LA TRAMA DI GIGI
Nella Parigi bohemien di fine Ottocento, la piccola Gigi, figlia di una cantante di operetta, viene affidata da sua madre, che non intende occuparsi di lei, alle cure della nonna materna e di una zia. Le due donne, sotto la loro apparenza di rispettabilità borghese, nascondono un passato di prostitute di alto bordo e intendono crescere Gigi iniziandola allo stesso mestiere. Benché sia stata educata e sia cresciuta in questo ambiente, la piccola Gigi rimane una ragazza onesta e spontanea, incapace di dissimulare i propri sentimenti. La zia e la nonna, incuranti di questo, le hanno già trovato un protettore nella persona del Gaston Lacaille. Il giovane, cresciuto anche lui tra gli agi e i divertimenti della vita borghese, non si sente a proprio agio in quel mondo e si rifugia sempre più spesso a casa di Gigi dove, a contatto con la sua spontaneità, può essere se stesso e lasciarsi andare ad atteggiamenti camerateschi. Quando però si rende conto che Gigi sta crescendo ed è diventata una giovane donna, Gaston si accorge che il loro cameratismo si sta trasformando in amore.
Serie tv, Show e Film su NOW!
RECENSIONE
"Il film è realizzato con accuratezza e ravvivato dalla ricerca, quasi sempre riuscita, del tono e dell'atmosfera della Parigi fin de siécle. La scorrevole regia manovra con sicurezza il vasto materiale a sua disposizione, coadiuvata da una recitazione brillante e spigliata." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 45, 1959)
CURIOSITÀ SU GIGI
- COLLABORAZIONE NON ACCREDITATA ALLA REGIA: CHARLES WALTERS.- NEI NUMERI MUSICALI LESLIE CARON E' DOPPIATA DA BETTY WAND.- ARREDATORI: HENRY GRACE E F. KEOGH GLEASON. - SUPERVISIONE ALLE MUSICHE: ANDRE' PREVIN.- VINCITORE DI 9 PREMI OSCAR (1959): MIGLIOR FILM, REGIA, SCENEGGIATURA NON ORIGINALE, FOTOGRAFIA, COSTUMI, MUSICHE, CANZONE, SCENOGRAFIA E ARREDAMENTO E MONTAGGIO.- OSCAR ALLA CARRIERA A MAURICE CHEVALIER.- VINCITORE DI 3 GOLDEN GLOBE 1959: MIGLIOR MUSICAL, MIGLIORE REGIA, MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA (HERMIONE GINGOLD)- DAVID DI DONATELLO 1959 PER MIGLIOR FILM STRANIERO.
SOGGETTO DI GIGI
ROMANZO E COMMEDIA OMONIMI DI COLETTE
INTERPRETI E PERSONAGGI DI GIGI
PREMI E RICONOSCIMENTI PER GIGI
Oscar - 1959
Ecco tutti i premi e nomination Oscar 1959
- Premio miglior film
- Premio miglior montaggio a Adrienne Fazan
- Premio miglior regista a Vincente Minnelli
- Premio migliore canzone a Frederick Loewe, Alan Jay Lerner
- Premio migliore colonna sonora per un film musicale a Andre Previn
- Premio migliore fotografia per un film a colore a Joseph Ruttenberg
- Premio migliore sceneggiatura non originale a Alan Jay Lerner
- Premio migliore scenografia
- Premio migliori costumi
Golden Globe - 1959
Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 1959
- Premio miglior film musicale
- Premio miglior regista a Vincente Minnelli
- Premio migliore attrice non protagonista in un film a Hermione Gingold
- Candidatura migliore attore in un film musicale o commedia a Louis Jourdan, Maurice Chevalier
- Candidatura migliore attrice in un film musicale o commedia a Leslie Caron
David di Donatello - 1959
Ecco tutti i premi e nomination David di Donatello 1959
- Premio migliore produzione straniera
BAFTA - 1960
Ecco tutti i premi e nomination BAFTA 1960