Gifted - il dono del talento

Titolo originale: Gifted

share

Gifted - il dono del talento è un film di genere drammatico del 2017, diretto da Marc Webb, con Chris Evans e Mckenna Grace. Uscita al cinema il 01 novembre 2017. Durata 101 minuti. Distribuito da 20th Century Fox.

Poster
VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VOTO COMINGSOON
VALUTAZIONE

2.5 di 5 su 1 voti

TRAMA GIFTED - IL DONO DEL TALENTO:

La storia di Gifted comincia in una cittadina nei pressi di Tampa, in Florida, dove la piccola Mary Adler (Mckenna Grace) cresce sotto le cure non convenzionali dello zio Frank (Chris Evans), fratello della madre deceduta quando la bambina era ancora in fasce. A sette anni compiuti, Mary dimostra di possedere un talento naturale per i numeri e la matematica, e seppure debba ancora alzarsi sulle punte per scrivere le frazioni alla lavagna, riesce a risolvere da sola equazioni complesse di livello avanzato, destando l'interesse di preside e insegnanti. Non solo. La nonna materna Evelyn (Lindsay Duncan), colpita dal suo genio precoce, pretende per la nipote una formazione appropriata nel moderno Massachusetts, in ambiente accademico e con un team di insegnanti specializzati a disposizione. Mentre Frank, nonostante rischi di perdere l'affidamento, resta fedele alla promessa fatta alla sorella prima che morisse: garantire a sua figlia un'infanzia serena e spensierata, cadenzata dai compiti e dagli impegni della scuola pubblica e addolcita dai pomeriggi di gioco con i coetanei. I due modi diversi di immaginare il futuro della nipotina si scontreranno in una battaglia legale per l'affido, nella quale anche Mary sarà impaziente di dire la sua.


PANORAMICA SU GIFTED - IL DONO DEL TALENTO:

E' un po' strano vedere Captain America impegnato in Gifted - il dono del talento a prendersi cura di una dolce bambina bionda e non in lotta contro Teschio Rosso o Helmut Zemo, ma Chris Evans aveva (e ha ancora) tutto il diritto di lasciare da parte il costume del supereroe Marvel e il suo scudo circolare per tentare altro.
E siccome l'attore ama, ancor più dei cinecomic, l'esplorazione delle dinamiche familiari e le storie di gente comune in cui è possibile identificarsi, la sua adesione al progetto che il regista Marc Webb aveva in mente per lui è stata immediata ed entusiastica.
A ingolosire Evans, oltre alle camicie scozzesi e ai pantaloni comodi con cui veste il personaggio di Frank Adler, ha contribuito anche la presenza nel cast di Mckenna Grace. La giovanissima attrice, che aveva alle spalle film di rilievo come Independence Day - Rigenerazione - ha letteralmente conquistato Chris, che si è lasciato contagiare dal suo amore per il mestiere dell'attore (percepito sempre come un divertimento), dalla sua inaspettata maturità e dalla sua spensieratezza.
Entrambi, poi, amano gli animali: lei i gatti, lui i cani. Ma se il secondo non ha avuto nessuna difficoltà ad adottare il trovatello Dodger, "conosciuto" durante le riprese, la prima ha dovuto imbottirsi di farmaci antiallergici per poter dividere numerose scene con il felino rossiccio Fred, uno dei personaggi più simpatici del film.
Accanto ad Evans e alla Grace - che per per entrare nella parte ha visto più volte Paper Moon - in Gifted recita Il premio Oscar Octavia Spencer, che aveva già lavorato con Chris Evans in Snowpiercer di Bong Joon-ho. L'attrice impersona la vicina di casa di Frank Adler Roberta Taylor, che per la piccola Mary è una specie di mamma. A proposito del legame fra le due, il regista ha spiegato che aveva voglia di raccontare una famiglia nella quale non contassero né l'effettivo grado di parentela né il colore della pelle. "Vengo dal Wisconsin" - avrebbe detto al riguardo - "da quella parte degli Stati Uniti dove le differenze di razza non sono un problema, o almeno non lo erano fino a poco tempo fa".
Webb, che è tornato a quel cinema indipendente con cui aveva cominciato - dirigendo 500 giorni insieme - ha trasformato in immagini una sceneggiatura di Tom Flynn finita nella black list nel 2014, spendendo solo 7 milioni di dollari per realizzare un film che non è dispiaciuto alla critica forse perché traboccante di emozioni e di verità. Vere, almeno, sono state le le lacrime che il regista ha versato insieme a Mckenna nelle scene in cui la bimba doveva piangere. Non solo a lei è stato chiesto di dimostrarsi fragile. Anche Chris Evans, con cui Mark ha in comune un'esperienza a casa Marvel (ma non la stessa!) doveva trasudare vulnerabilità, unita a un senso dell’umorismo che si confondeva con il sarcasmo e a un imperscrutabile lato oscuro. Più che assecondare questo lato oscuro, l’attore sul set si è lasciato andare al batticuore, innamorandosi della collega Jenny Slate, con cui ha avuto una relazione durata un anno. In uscita nei cinema in Italia il 1° novembre 2017, Gifted è stato girato in gran parte a Savannah, dove Chris Evans e Mckenna Grace hanno trascorso del tempo insieme prima dell'inizio delle riprese per acquistare familiarità.


  • MUSICHE: Rob Simonsen
  • PRODUZIONE: FilmNation Entertainment, Fox Searchlight Pictures, Grade A Entertainment

Lascia un Commento
Il trailer italiano del film - HD
1394
Lascia un Commento