Ghost - Fantasma

Titolo originale: Ghost

share

Ghost - Fantasma è un film di genere fantasy del 1990, diretto da Jerry Zucker, con Patrick Swayze e Demi Moore. Durata 116 minuti. Distribuito da U.I.P. (1990) - CIC VIDEO, DE AGOSTINI.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

4.3 di 5 su 51 voti


TRAMA GHOST - FANTASMA:

Sam Wheat e Molly Jensen, due giovani innamorati e felici che vivono insieme a New York, hanno appena deciso di sposarsi, quando una notte, in una strada deserta, vengono affrontati da un rapinatore armato che uccide Sam. Molly è disperata e ignora che accanto a lei c'è sempre la costante e amorosa presenza del fantasma di Sam: non lo vede e non sente le sue parole. Sam frattanto scopre presto con dolore che il suo assassino, il portoricano Willie Lopez, è stato appositamente pagato dal suo migliore amico e collega Carl Bruner per impedirgli di scoprire un intrigo da lui combinato insieme a dei mafiosi per riciclare il denaro sporco. Poiché Carl continua a cercare inutilmente di nascosto in casa di Sam un'agendina, che gli permetterebbe di usare il computer del morto e appropriarsi dei soldi, il fantasma comprende che la vita di Molly è in pericolo, e vuole proteggerla. Non potendo comunicare direttamente con lei, trova una medium di colore, Oda Mae Brown, che finora è stata solo una ciarlatana, ma che ha invece dei veri poteri paranormali, e che, dopo molta riluttanza, si decide ad aiutarlo.

CRITICA DI GHOST - FANTASMA:

"La prima metà va a passo lento, ma poi il racconto corregge il ritmo e supera senza difficoltà le due ore." (Giovanni Grazzini, Il Messaggero)"Una storia tutta sentimentale che a molti, nel pubblico strappa anche delle lacrime: calde, sincere." (Gian Luigi Rondi, Il Tempo)"Di che stoffa fine e ruvida insieme ma alla fine ingualcibile sia tessuto il film, potrà rendersene conto solo lo spettatore alla fine di un viaggio senza cinture di sicurezza nei generi sentimentali, thriller, fantastico e grottesco." (Valerio Caprara, Il Mattino) "La fantasia grottesca di Zucker offre scenari spettacolari, sorprese continue, qualche sdolcinatura di troppo e un film che fa scoppiare battimani fra il pubblico più giovane. Pur nella filosofia dell'eccesso che governa questi film tuttofare, si insinua una riflessione semplice destinata a lasciare una piccola traccia." (Mirella Poggialini, L'Avvenire) "Un thriller fantastico in cui si alternano la vena mistico-sentimentale e quella comica." (Alessandra Levantesi, La Stampa) "Intenzioni edificanti, ma la montatura è palese: ogni personaggio è una dose e tutti insieme fanno un bel fritto misto." (Silvio Danese, Il Giorno)

CURIOSITÀ SU GHOST - FANTASMA:

- 2 OSCAR NEL 1990 COME MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA (WHOOPI GOLDBERG) E PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE.- PREMIO BAFTA COME MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA A WHOOPI GOLDBERG.

IL CAST DI GHOST - FANTASMA:



Lascia un Commento
Lascia un Commento