Gandhi

Titolo originale: Gandhi

share

Gandhi è un film di genere drammatico del 1982, diretto da Richard Attenborough, con Ben Kingsley e Candice Bergen. Durata 188 minuti. Distribuito da CEIAD (1983) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO (WINNERS).

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

3.7 di 5 su 166 voti


TRAMA GANDHI:

Il film presenta fin dalle prime sequenze la morte di Gandhi e l'apoteosi dei suoi funerali. Chi hanno ucciso? La coscienza dell'umanità. Egli che aveva sempre lottato per la non violenza fu vittima della violenza, presentando nella morte, come in vita, un'impressionante somiglianza con il suo più grande maestro, Cristo. Il racconto della vita di Gandhi, splendidamente interpretato dall'attore inglese Ben Kingsley, inizia nel 1893 in Sud-Africa, con la famosa notte di Maritzburg, la piccola capitale del Natal, ove un poliziotto getta il giovane avvocato Mohandas Karamichad Gandhi dalla prima classe del treno (come indiano doveva viaggiare in terza classe) e dove ha trascorso la notte gelida nella sala d'aspetto.

CURIOSITÀ SU GANDHI:

PREMI: 9 OSCAR: MIGLIOR FILM, MIGLIOR REGIA, MIGLIOR ATTORE (BEN KINGSLEY), MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE, MIGLIOR FOTOGRAFIA, MIGLIOR SCENOGRAFIA, MIGLIOR SONORO, MIGLIORI COSTUMI, MIGLIR MONTAGGIO (1982).3 DAVID DI DONATELLO 1983: MIGLIORE FILM STRANIERO, MIGLIORE PRODUTTORE STRANIERO (RICHARD ATTENBOROUGH) E DAVID EUROPEO.

SOGGETTO:

LIBRO "VITA DI GANDHI" DI LOUIS FISCHER

IL CAST DI GANDHI:


  • MONTAGGIO:
  • MUSICHE: ,
  • PRODUZIONE: INDO-BRITISH, CAROLINA BANK, GOLDCREST FILMS INTERNATIONAL, INTERNATIONAL FILM INVESTORS, NATIONAL FILM DEVELOPMENT CORPORATION OF INDIA

Lascia un Commento
Lascia un Commento