Gambit

Gambit

( Gambit )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.4 di 5 su 208 voti
in TV MER.30 su Iris - Ore 23:35
Genere: Commedia
Anno: 2012
Paese: USA
Durata: 90 min
Data di uscita: 21 febbraio 2013
Distribuzione: Medusa
Gambit è un film di genere commedia del 2012, diretto da Michael Hoffman, con Colin Firth e Cameron Diaz. Uscita al cinema il 21 febbraio 2013. Durata 90 minuti. Distribuito da Medusa.
Data di uscita: 21 febbraio 2013
Genere: Commedia
Anno: 2012
Paese: USA
Durata: 90 min
Distribuzione: Medusa
Sceneggiatura: Ethan Coen, Joel Coen
Fotografia: Florian Ballhaus
Montaggio: Paul Tothill
Musiche: Rolfe Kent
Produzione: Crime Scene Pictures, Michael Lobell Productions

TRAMA GAMBIT

Gambit è una commedia diretta da Michael Hoffman e sceneggiata dai fratelli Coen.
Londra. Il curatore d’arte Harry Deane (Colin Firth) decide di vendicarsi del suo opprimente e cafone capo Lord Shabandar (Alan Rickman) architettando una truffa ai suoi danni: vuole indurlo ad acquistare un quadro falso, nello specifico i Pagliai al tramonto del pittore impressionista Monet.
Per riuscire nel suo piano, Harry chiede aiuto all'esperto falsario The Major (Tom Courtenay). Poi si reca in Texas, dove vive la regina del rodeo PJ Puznowski (Cameron Diaz), la nipote del sergente responsabile della cattura del nazista Hermann Göring nel 1945. Harry è convinto che coinvolgerla dia più realismo alla storia, in quanto il dipinto autentico fu visto l’ultima volta proprio a Carinhall, dove si trovava la residenza del gerarca nazista.
Dopo l’offerta di una cospicua somma di denaro, PJ Puznowski accetta di partecipare alla truffa. Così, il giorno dopo si recano insieme alla casa della nonna della ragazza, dove appendono il quadro e scattano una foto destinata ad essere pubblicata su una rivista di proprietà di Shabandar.
L'immagine ovviamente attira l’attenzione del boss, che invita PJ a Londra. Sfortunatamente per Harry, la donna inizia a cedere alle lusinghe del milionario e non sembra più tanto interessata a portare a termine il piano...

Gambit
26 Foto
Gambit
Sfoglia la gallery

CRITICA DI GAMBIT

Nonostante il film ricordi a tratti le commedie di Blake Edwards o la tradizione inglese dei Ealing Studios, i cliché abbondano senza che si percepisca un sottotesto ironico sul loro impiego. Gli americani sono rissosi, gli inglesi compassati, la texana è campionessa di rodeo, l’esperto d’arte tedesco batte i tacchi, i giapponesi adorano il karaoke. Colin Firth, seppur bravo, si trova suo malgrado in un personaggio ingrato da interpretare: è la mente strategica ma si inguaia da solo, è privo di carisma ma richiede empatia, è fisicamente maldestro ma deve mantiene l’aplomb britannico. Anche la scelta narrativa del finale si assume dei rischi, lasciando quasi credere che il raggiro non sia stato fatto all’arrogante tycoon ma al pubblico seduto in sala. (Antonio Bracco).

CURIOSITÀ SU GAMBIT

Il film è il remake di Gambit (1966), con protagonisti Michael Caine e Shirley MacLaine.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI GAMBIT

Attore Ruolo
Colin Firth
Harry Deane
Cameron Diaz
PJ Puznowski
Alan Rickman
Lord Shahbandar
Stanley Tucci
Martin Zaidenweber
Cloris Leachman
Nonna Merle
Tom Courtenay
The Major
Togo Igawa
Takagawa
Julian Rhind-Tutt
Xander
Pip Torrens
Impiegata
Anna Skellern
Fiona
Kenji Watanabe
Uomo d’affare giapponese
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming