Fuoco assassino

Fuoco assassino

( Backdraft )
Voto del pubblico
Valutazione
3.4 di 5 su 23 voti
Regista: Ron Howard
Anno: 1991
Paese: USA
Durata: 135 min
Distribuzione: U.i.p. - Cic Video - Dvd Pioneer Electronics
Fuoco assassino è un film di genere drammatico, giallo del 1991, diretto da Ron Howard, con Kurt Russell e William Baldwin. Durata 135 minuti. Distribuito da U.i.p. - Cic Video - Dvd Pioneer Electronics.

TRAMA FUOCO ASSASSINO

Fuoco assassino, è un film drammatico del 1991 diretto da Ron Howard. I fratelli McCaffrey, Brian (William Baldwin) e Stephen (Kurt Russell), sono entrambi pompieri nel corpo dei vigili del fuoco di Chicago, intenti a seguire le orme del padre, morto anni prima in un incendio. Lavorano nell’Engine 17, uno dei più antichi dipartimenti di Chicago, in cui presta sevizio anche il veterano John “Axe” Adcox (Scott Glenn), amico fraterno del padre dei McCaffrey.
Stephen vive nella vecchia barca di famiglia, dopo essere stato lasciato dalla moglie Helen (Rebecca De Mornay), che non poteva più sopportare la sua dedizione al lavoro. Dopo breve tempo, Brian decide di abbandonare l’Engine 17 incerto nell’aver scelto il lavoro giusto. Grazie alla sua ex ragazza Jennifer Vaitkus (Jennifer Jason Leigh), che lavora per il consigliere municipale Martin Swayzak, Brian inizia a collaborare con Donald Rimgale (Robert De Niro), un ispettore dei vigili del fuoco.
Rimgale sta conducendo un'inchiesta su una serie di incendi dolosi provocati in diversi luoghi della città, simili a quelli commessi da Ronald Bartel (Donald Sutherland), un piromane seriale detenuto in carcere da molti anni. Grazie alle informazioni di Bartel, Brian e Rimgale scoprono che tutti gli incendi hanno in comune la presenza di tricticlorato, un composto chimico che non viene più prodotto ma ancora in uso dai vigili del fuoco. Inoltre, grazie all’aiuto di Jennifer che ha accesso ai dati riservati del municipio, apprendono che tutte le vittime degli incendi hanno sostenuto i tagli ai fondi dei vigili del fuoco per trarne un vantaggio personale.
Ad un certo punto un terribile sospetto comincia a farsi largo nella mente di Brian…

CRITICA DI FUOCO ASSASSINO

"Un film certamente spettacolare, ma anche frastornante e macchinoso. Gli episodi degli incendi, con relativi annessi (asce, idranti, crolli, fumo e fuoco, esplosioni e ustionati vari) si alternano con particolari emotivi, familiari e legali. Scritto da un ex appartenente al Corpo dei vigili del fuoco, il film è un riciclaggio assai arruffato e retorico di non pochi momenti, rperibili nel filone di opere similari e privilegia gli effetti speciali a discapito dei personaggi, risultando a volte assai schematico nella descrizione dei comportamenti di costoro." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 112, 1991)"Per poter vincere il fuoco bisogna amarlo un po'; e per poter firmare un thrilling a confusione rapida bisogna fare meno fumo e più arrosto." (Valerio Caprara, 'Il Mattino', 21/9/91)."Le figure femminili sono sbiadite, gli attori del calibro di Robert De Niro e Donald Sutherland, si inseriscono a disagio nel quadro." (Giovanni Grazzini, 'Il Messaggero', 22/9/91)."Non manca nulla per trasformare questa gara tra pompieri in uno spettacolo gradito al pubblico." (Alfio Cantelli, 'Il Giornale', 24/9/91)."Girato benissimo nelle scene incendiarie 'Fuoco assassino' ripercorre con tempi lunghi un mito americano, pur peccando di una sceneggiatura che non comunica granché." (Maurizio Porro, 'Il Corriere della Sera', 27/9/91)."Il film molto lungo, rispetta anche l'ultima furbizia, infilare tra gli attori un paio di divi che hanno parti minime ma il cui nome serve da richiamo: Robert De Niro e Donald Sutherland." (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 28/9/91)."Un De Niro sottotono ma sempre bravo". (Mirella Poggialini, 'Avvenire', 29/9/91).

CURIOSITÀ SU FUOCO ASSASSINO

Fuoco assassino è considerato il primo vero successo mondiale di Ron Howard.

Il film ha ricevuto tre premi Oscar: Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro, Migliori effetti speciali.

Nel 2019 è stato prodotto un sequel intitolato “Fuoco assassino 2”, diretto dal regista spagnolo Gonzalo López-Gallego ed interpretato tra gli altri dagli stessi William Baldwin e Donald Sutherland.

Durante le riprese del film Kurt Russell, Scott Glenn e William Baldwin hanno girato molte scene pericolose senza l’uso di controfigure. Il coordinatore degli stunt Walter Scott è rimasto così colpito dalle loro esibizioni da accreditarli tra gli stuntmen nei titoli di coda del film.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI FUOCO ASSASSINO

Attore Ruolo
Kurt Russell
Stephen McCaffrey
William Baldwin
Brian McCaffrey
Robert De Niro
Donald 'Shadow' Rimgale
Donald Sutherland
Ronald Bartel
Jennifer Jason Leigh
Jennifer Vaitkus
Scott Glenn
John Adcox
Rebecca De Mornay
Helen McCaffrey
Jason Gedrick
Tim Krizminski
J.T. Walsh
Alderman Marty Swayzak
Tony Mockus
John Fitzgerald
Cedric Young
Grindle
Juan Ramírez
Ray Santos
Jack McGee
Schmidt
Mark Wheeler
Pengelly
Richard Lexsee
Washington
Beep Iams
Sean McCaffrey
Ryan Todd
Brian a 7 anni
Robert Swan
Willy, il barista
Clint Howard
Ricco, il patologo
Ron West
Alan Seagrave, la vittima
John Duda
Stephen a 12 anni
Tim Grimm
Uomo
Leslie A. Ford
Infermiere
Harry Hutchinson
Terzo candidato
David Crosby
Hippie
Kevin Crowley
Primo candidato
Robert F. Byrnes
Infermiere
Kevin Casey
Guardia notturna
J.J. Chaback
Psichiatra
Mike Mangano
Autista dei vigili del fuoco
Tony Mockus Jr.
Jackson
Rick Reardon
Primo infermiere
Carlos Sanz
Secondo candidato
David A.C. Saunders
Quarto candidato
W. Earl Brown
Infermiere
Jane Jenkins
Psichiatra

PREMI E RICONOSCIMENTI PER FUOCO ASSASSINO

Oscar - 1992

  • Candidatura miglior montaggio sonoro
  • Candidatura miglior sonoro
  • Candidatura migliori effetti speciali

BAFTA - 1992

  • Candidatura migliori effetti speciali
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming