Formula per un delitto

Formula per un delitto

( Murder by Numbers )
Voto del pubblico
Valutazione
3.6 di 5 su 16 voti
Al cinema dal: 13 settembre 2002
Anno: 2002
Paese: USA
Durata: 120 min
Data di uscita: 13 settembre 2002
Distribuzione: Warner Bros.
Formula per un delitto è un film di genere poliziesco, thriller del 2002, diretto da Barbet Schroeder, con Sandra Bullock e Ryan Gosling. Uscita al cinema il 13 settembre 2002. Durata 120 minuti. Distribuito da Warner Bros..
Data di uscita: 13 settembre 2002
Genere: Poliziesco, Thriller
Anno: 2002
Paese: USA
Durata: 120 min
Distribuzione: Warner Bros.
Sceneggiatura: Tony Gayton
Fotografia: Luciano Tovoli
Montaggio: Lee Percy
Musiche: Clint Mansell
Produzione: Barbet Schroeder, Susan Hoffman per Castle Rock Entertainment, Schroeder Hoffman Productions e Frank Capra III per Warner Bros.

TRAMA FORMULA PER UN DELITTO

Formula per un delitto è un thriller del 2002 diretto da Barbet Schroeder.
I compagni di scuola Richard Haywood (Ryan Gosling) e Justin Pendleton (Michael Pitt) si alleano nella creazione di un piano per compiere un omicidio perfetto. Dopo mesi di discussioni, passano all'azione: rapiscono una donna a caso, la strangolano e creano appositamente delle prove per incolpare il bidello Ray Feathers, spacciatore di marijuana da cui si serve Richard.
Quando il corpo della vittima viene ritrovato in un sacco di plastica vicino al fiume, sono incaricati delle indagini la detective Cassie Mayweather (Sandra Bullock) e il suo nuovo partner Sam Kennedy (Ben Chaplin).
I giovani criminali hanno sopravvalutato di molto le loro capacità: sulla scena del crimine, infatti, vengono facilmente individuate impronte e tracce organiche appartenenti ai due. Sebbene entrambi gli studenti abbiano un alibi e neghino di conoscersi, l'investigatrice sembra sicura che Richard sia l'assassino e Justin il suo complice, nonostante le insistenze di Sam a prendere in considerazione anche altre ipotesi d'indagine.
Mentre i poliziotti discutono, il capitano Rod Cody toglie il caso a Cassie per paura che i ricchi e influenti genitori di Richard possano far valere le loro conoscenze in alto loco.
Sam, quindi, continua da solo le indagini seguendo le false prove create dai ragazzi e arriva a Ray. Quando il bidello viene trovato morto da Richard, che mette in scena un finto un suicidio, il caso sembra risolto. Ma proprio in quel momento l’istinto dell'agente gli dice che Cassie potrebbe avere ragione e lo induce a continuare a investigare...

CURIOSITÀ SU FORMULA PER UN DELITTO

Il film è ispirato a un fatto di cronaca del 1924, quando due ricchi studenti dell'Università di Chicago, noti come Leopold e Loeb, assassinarono il quattordicenne Bobby Franks con il solo scopo di compiere un delitto perfetto.

Il film è stato presentato fuori concorso al Festival di Cannes.

La pellicola non è stata un successo al botteghino e neanche la critica l'ha apprezzata, considerandola sotto molti aspetti inconcludente e incongruente, ma ne ha sottolineato l’interessante indagine psicologica sui personaggi.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI FORMULA PER UN DELITTO

Attore Ruolo
Sandra Bullock
Cassie Mayweather
Ryan Gosling
Richard Haywood
Ben Chaplin
Sam Kennedy
Michael Pitt
Justin Pendleton
Agnes Bruckner
Lisa
Chris Penn
Ray
R.D. Call
Rod
Tom Verica
Al Swanson
Joe La Piana
Fbi Agent
Michel Paulson
Lindsay
Michael Samluk
Carl Hudson
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming