Florence

Florence

( Florence Foster Jenkins )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.9 di 5 su 141 voti

Al cinema dal: 22 dicembre 2016
Anno: 2016
Paese: Gran Bretagna
Durata: 111 min
Data di uscita: 22 dicembre 2016
Distribuzione: Lucky Red
Florence è un film di genere biografico, commedia, drammatico del 2016, diretto da Stephen Frears, con Meryl Streep e Hugh Grant. Uscita al cinema il 22 dicembre 2016. Durata 111 minuti. Distribuito da Lucky Red.
Data di uscita: 22 dicembre 2016
Genere: Biografico, Commedia, Drammatico
Anno: 2016
Paese: Gran Bretagna
Durata: 111 min
Distribuzione: Lucky Red
Sceneggiatura: Nicholas Martin
Fotografia: Danny Cohen
Montaggio: Valerio Bonelli
Produzione: Qwerty Films, Pathé, BBC Films

TRAMA FLORENCE

Florence è un film del 2016 diretto da Stephen Frears. Il film racconta la storia vera della cantante d'opera Florence Foster Jenkins, divenuta nota per le sue scarse abilità canore. New York, 1944. L'ereditiera Florence Foster Jenkins (Meryl Streep) è una facoltosa amante dell'arte e mecenate della vita musicale newyorkese che, nonostante la sua totale mancanza di talento nel canto, desidera diventare una cantante lirica. Con l’aiuto e la complicità del marito e manager, l’aristocratico inglese St.Clair Bayfield (Hugh Grant), la donna inizia a intrattenere le alte cerchie della società newyorkese con le sue discutibili performance canore. Del resto, quando inizia a cantare, Florence è convinta di possedere una dote incredibile, ignara del fatto che quella che sente nella sua testa come una bellissima voce sia in realtà tremendamente ridicola e stonata. Protetta dall'amorevole marito, che la sostiene e alimenta le sue manie di grandezza, Florence non viene a conoscenza della verità e continua a esibirsi in pubblico grazie all'inventiva del suo consorte, che si adopera in ogni modo per comprare e pilotare le esibizioni della moglie affinché risultino sempre un successo.
Così la donna, che si sente la star del momento, grazie a St.Clair avrà la possibilità di prendere anche lezioni da un maestro di canto. In realtà, il devoto marito, tiene in piedi questo gioco perché per Florence cantare non è però soltanto un capriccio: la donna, infatti, ha una grave malattia e sembra proprio che il canto abbia un potere salvifico su di lei, come se le permettesse di vivere pienamente, dimenticandosi della paura di morire. Ma la situazione sfuggirà di mano quando quello che era iniziato come un passatempo musicale diventerà una vera e propria ossessione: Florence vuole arrivare al palcoscenico, decidendo di esibirsi in pubblico in un concerto alla Carnegie Hall, senza invitati controllati. St. Clair capisce in fretta di trovarsi di fronte alla più grande sfida della sua vita: fare in modo che il concerto di Florence non sia un completo disastro...

Florence Foster Jenkins
10 Foto
Florence Foster Jenkins
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU FLORENCE

Meryl Streep canta davvero in tutte le parti del film in cui Florence canta. Simon Helberg in compenso suona davvero quando la deve accompagnare. Simon Helberg e Meryl Streep hanno registrato tutte le loro canzoni prima di girare il film ma, una volta sul set, Stephen Frears ha comunque chiesto loro di cantare e suonare in presa diretta.

Hugh Grant si era quasi ritirato dalle scene quando Stephen Frears gli ha chiesto di partecipare al film. L’attore ha commentato che ha accettato per poter recitare di fianco a Meryl Streep. La vera Florence Jenkins creava tutti i suoi costumi di scena.

Dopo un incidente in un taxi, da cui uscì illesa, Florence regalò una scatola di sigari al tassista perché grazie allo spavento si scoprì in grado di raggiungere una nota più alta del solito. Si sa che David Bowie possedeva il disco di Florence Foster Jenkins. L’artista ne ha anche parlato in un’intervista.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI FLORENCE

Attore Ruolo
Meryl Streep
Florence Foster Jenkins
Hugh Grant
St. Clair Bayfield
Simon Helberg
Cosmé McMoon
Rebecca Ferguson
Kathleen
Nina Arianda
Agnes Stark
John Kavanagh
Arturo Toscanini
David Haig
Carlo Edwards
Christian McKay
Earl Wilson
Mark Arnold
Cole Porter
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming