Ferngully le avventure di Zak e Crysta

Ferngully le avventure di Zak e Crysta

( FernGully: The Last Rainforest )
Voto del pubblico
Valutazione
3.7 di 5 su 12 voti
Regista: Bill Kroyer
Genere: Animazione
Anno: 1992
Paese: USA
Durata: 80 min
Distribuzione: TWENTIETH CENTURY FOX (1993)
Ferngully le avventure di Zak e Crysta è un film di genere animazione del 1992, diretto da Bill Kroyer. Durata 80 minuti. Distribuito da TWENTIETH CENTURY FOX (1993).
Genere: Animazione
Anno: 1992
Paese: USA
Durata: 80 min
Formato: PANORAMICA A COLORI
Distribuzione: TWENTIETH CENTURY FOX (1993)
Sceneggiatura: Jim Cox
Fotografia: Tony Fucile
Montaggio: Bill Kroyer
Produzione: WAYNE YOUNG E PETER FAIMAN

TRAMA FERNGULLY LE AVVENTURE DI ZAK E CRYSTA

"Ferngully" è un lungometraggio d'animazione che prende le forme di un musical fantastico frutto della collaborazione tra cineasti australiani ed americani, con l'apporto di animatori provenienti dalla quasi totalità dei più importanti studi cinematografici d'animazione di Hollywood. Quando Crysta - che come gli animali che popolano questo regno fantastico si sposta volando - si avventura nel mondo degli umani, scopre una postazione tecnologica dalla quale sono controllati attraverso dei monitor gli addetti ai lavori nei boschi. Uno di questi, Zak, in seguito ad un incidente sviene e sta per essere inghiottito da una macchina, ma viene salvato da Batti (la voce americana è di Robin Williams), un enorme insetto che accompagna Crysta. Zak viene accolto con una certa diffidenza e una gigantesca lucertola se lo vorrebbe mangiare, ma può contare sulla protezione dei suoi nuovi amici. Quando i tre arrivano a Ferngully, trovano tutti gli alberi tagliati dagli umani che hanno mire speculative sulla zona. Crysta si rivolge alla vecchia saggia Magi, che le ricorda che la magia della creazione è racchiusa in un piccolo seme. Il consiglio si rivela prezioso per la donna nella coraggiosa sfida al mostro Hexxus, che favorisce gli speculatori e minaccia l'armonia di Ferngully. La sconfitta del Male e il rapporto sentimentale che si è instaurato tra Crysta e Zak hanno creato le condizioni perchè lui resti nel mondo fantastico, ma dice che deve tornare tra gli uomini, che le cose devono cambiare e non può sottrarsi all'impegno.

CRITICA DI FERNGULLY LE AVVENTURE DI ZAK E CRYSTA

E' un buon prototipo di fiaba educativa ai confini dell'attualità, il cui messaggio ambientalista - metaforico ma non troppo - è facilmente interpretabile dalle nuovissime generazioni di spettatori. (Il Messaggero, Stefano Martina, 27/06/93)

CURIOSITÀ SU FERNGULLY LE AVVENTURE DI ZAK E CRYSTA

- REVISIONE MINISTERO GIUGNO 1993.

SOGGETTO DI FERNGULLY LE AVVENTURE DI ZAK E CRYSTA

racconto di Diana Young

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming