Fantozzi

Fantozzi

( Fantozzi )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.2 di 5 su 43 voti

Al cinema dal: 26 ottobre 2015
Regista: Luciano Salce
Genere: Commedia, Comico
Anno: 1975
Paese: Italia
Durata: 100 min
Data di uscita: 26 ottobre 2015
Distribuzione: Riedizione (2015): Egale Pictures - Cineriz (1975) - Creazioni Home Video, Mondadori Video, L'unita' Video
Fantozzi è un film di genere commedia, comico del 1975, diretto da Luciano Salce, con Paolo Villaggio e Anna Mazzamauro. Uscita al cinema il 26 ottobre 2015. Durata 100 minuti. Distribuito da Riedizione (2015): Egale Pictures - Cineriz (1975) - Creazioni Home Video, Mondadori Video, L'unita' Video.
Data di uscita: 26 ottobre 2015
Genere: Commedia, Comico
Anno: 1975
Paese: Italia
Durata: 100 min
Distribuzione: Riedizione (2015): Egale Pictures - Cineriz (1975) - Creazioni Home Video, Mondadori Video, L'unita' Video
Fotografia: Erico Menczer
Montaggio: Amedeo Salfa
Musiche: Fabio Frizzi
Produzione: Giovanni Bertolucci per Rizzoli Film

TRAMA FANTOZZI

Fantozzi è un film del 1975 di genere comico, commedia, satirico, diretto da Luciano Salce.
E' il primo della saga del "Ragionier Fantozzi" tratto dai romanzi di Paolo Villaggio che ne è il protagonista.
Il film racconta la storia di un un'umile e sfortunato impiegato che lavora per una multinazionale la "ital-petrol-ceme-termo-tessil-farmo-metal-chimica" e conduce una vita privata e lavorativa piena di frustrazioni. È sposato con Pina (Liù Bosisio) una donna sciatta e remissiva e ha una figlia Mariangela (Plinio Fernando) che spesso viene presa in giro da tutti per la sua bruttezza.
Un giorno Pina telefona al centralino della "Megaditta" del marito per chiedere umilmente di avere notizie del marito che non vede ormai da 18 giorni ed inizia ad essere "rispettosamente" preoccupata.
La centralinista le risponde: "Provvederemo a controllare". Lo trovano murato vivo - per sbaglio - a causa di una ristrutturazione dei vecchi bagni dell'azienda, nessuno si era accorto accorge della sua assenza. Alcuni operai abbattono il muro e lo salvano. Ritorna come se nulla fosse accaduto alla sua scrivania nel sottoscala, circondato dall'indifferenza di tutti i suoi colleghi felici solo di continuare a passargli tutte le pratiche di lavoro in eccesso.
Da questo momento in poi la sua vita sarà piena di una lunga serie di situazioni tragiche (lavorative e familiari) alle quali Fantozzi è incapace di reagire: goffo e servile subisce fallimenti e umiliazioni. Ogni giorno corre in ufficio con l'incubo di fare tardi e di non riuscire a timbrare il cartellino d'entrata alle 8:30 precise; da anni è innamorato segretamente della signorina Silvani (Anna Mazzamauro), una sua collega di lavoro che lo tratta malissimo. L'unico amico è lo strampalato Filini (Gigi Reder) compagno di disavventure ma con una visione della vita più ottimista...

Guardalo subito su Prime Video

Fantozzi
9 Foto
Fantozzi
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU FANTOZZI

Per creare il personaggio del ragionier Fantozzi, Paolo Villaggio prese spunto da uno suo collega di ufficio (che si chiamava proprio Fantozzi di cognome) quando il futuro attore lavorava all'Italsider di Genova. Villaggio prese l'ispirazione da molti altri colleghi per i personaggi dei suoi romanzi (da Filini a Calboni alla Silvani).

Fantozzi sarebbe tornato al cinema in altri 9 film usciti tra il 1976 e il 1999: Il secondo tragico Fantozzi, Fantozzi contro tutti, Fantozzi subisce ancora, Super Fantozzi, Fantozzi va in pensione, Fantozzi alla riscossa, Fantozzi in paradiso, Fantozzi - Il ritorno, Fantozzi 2000 - La clonazione.

Fantozzi è stato inserito nella lista dei "100 film italiani da salvare", un progetto nato nel 2008 per "segnalare 100 pellicole che hanno cambiato la memoria collettiva del Paese tra il 1942 e il 1978".

Il film è stato un grande successo commerciale con più di sei miliardi di lire, il maggior incasso cinematografico in Italia della stagione 1974-1975.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI FANTOZZI

Attore Ruolo
Paolo Villaggio
Fantozzi
Anna Mazzamauro
Signorina Silvani
Liù Bosisio
Pina Fantozzi
Gigi Reder
Ragionier Filini
Umberto D'Orsi
Cav. Diego Catellani
Plinio Fernando
Mariangela Fantozzi
Giuseppe Anatrelli
Geometra Calboni
Paolo Paoloni
Il mega direttore galattico

PREMI E RICONOSCIMENTI PER FANTOZZI

Nastri d'Argento - 1976

  • Candidatura migliore attrice non protagonista a Anna Mazzamauro
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming