Fa' la cosa giusta

Fa' la cosa giusta

( Do the Right Thing )
Voto del pubblico
Valutazione
3.4 di 5 su 11 voti
Regista: Spike Lee
Genere: Drammatico
Anno: 1989
Paese: USA
Durata: 113 min
Distribuzione: U.i.p. (1990) - Cic Video
Fa' la cosa giusta è un film di genere drammatico del 1989, diretto da Spike Lee, con Ossie Davis e Danny Aiello. Durata 113 minuti. Distribuito da U.i.p. (1990) - Cic Video.
Genere: Drammatico
Anno: 1989
Regia: Spike Lee
Paese: USA
Durata: 113 min
Distribuzione: U.i.p. (1990) - Cic Video
Sceneggiatura: Spike Lee
Musiche: Bill Lee
Produzione: Forty Acres & A Mule Filmworks

TRAMA FA' LA COSA GIUSTA

Fa’ la cosa giusta, è un film del 1989 diretto da Spike Lee. Bedford - Stuyvesant, quartiere di Brooklyn, ospita da ben venticinque anni l’apprezzata pizzeria dell’italo-americano Sal (Danny Aiello). Nel corso del tempo, l’uomo e i suoi due figli Pino (John Turturro) e Vito (Richard Edson) hanno visto il quartiere trasformarsi e diventare sempre più multietnico, grazie alla grande presenza di abitanti afro-americani.
Nel clima di tensione generato dalle lotte per la parità tra bianchi e neri, la pizzeria di Sal rappresenta un’eccezionale caso di integrazione. Nel locale lavora Mookie (Spike Lee), afro-americano che è da poco diventato padre, a cui Sal deve alcuni stipendi arretrati. Nonostante le divergenze con il suo capo e le discussioni su tematiche razziali con Pino, Mookie sembra molto affezionato alla pizzeria. Un giorno, tuttavia, la situazione degenera drasticamente.
L’attivista politico Buggin Out (Giancarlo Esposito), il bizzarro Smiley e il robusto Radio Raheem (Bill Nunn), tutti e tre afroamericani, tentano di boicottare la pizzeria di Sal, accusandolo di essere razzista. L’uomo, trovandosi a dover affrontare una delicata situazione di pura tensione, reagisce molto duramente mostrando di essere profondamente intollerante. D’altro canto, l’intervento della polizia a favore del proprietario provoca un’ondata di indignazione generale da parte della comunità nera, che finisce con il coinvolgere anche il placido Mookie. Il quartiere ha superato il limite e la crisi e la frustrazione dei suoi abitanti si è riversata per le strade, anche grazie all’incitamento di Mister Señor Love Daddy (Samuel L. Jackson) che dirige la rabbia dei cittadini verso le forze dell’ordine...

CURIOSITÀ SU FA' LA COSA GIUSTA

Agli Oscar del 1990 il film fu candidato nelle categorie ‘Miglior attore non protagonista’ e ‘Miglior sceneggiatura originiale’.

Il film è ispirato a fatti realmente accaduti, in particolare all’ondata di rivolta che colpì il quartiere di Harlem a seguito all’Howard Beach Incident, ovvero il brutale pestaggio di tre ragazzi di colore da parte di bianchi armati di mazze e tirapugni, davanti ad una pizzeria locale.

Il ruolo di Radio Raheem fu offerto a Laurence Fishburne ma l’attore rifiutò.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI FA' LA COSA GIUSTA

Attore Ruolo
Ossie Davis
Sindaco
Danny Aiello
Sal
Giancarlo Esposito
Buggin Out
Richard Edson
Vito
Spike Lee
Mookie
Ruby Dee
Mamma-Sorella
Samuel L. Jackson
Mister Senor Love Daddy
Bill Nunn
Radio Raheem
John Turturro
Pino
Rosie Perez
Tina
Martin Lawrence
Cee
John Savage
Clifton

LE ULTIME NEWS DI FA' LA COSA GIUSTA

news Cinema 25 anni di Fa' la cosa giusta per Spike Lee - video
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming