Excalibur

Titolo originale: Excalibur

share

Excalibur è un film di genere fantasy del 1981, diretto da John Boorman, con Nigel Terry e Helen Mirren. Durata 140 minuti. Distribuito da PIC RICCI E MARINELLI - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI).

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

4.1 di 5 su 24 voti


TRAMA EXCALIBUR:

Excalibur è la spada magica, simbolo del potere reale, "forgiata da un dio, annunciata da un mago, trovata da un re". Il regista rievoca la leggenda del re Artu', nato da Uther e da Igrayne, e sottratto ancora in fasce alla madre dal mago Merlino, per essere preparato alla grande impresa di estrarre la spada magica, "Excalibur", conficcata in una roccia. Molti cavalieri vi hanno tentato inutilmente. L'impresa riesce al giovane Artù, il quale è proclamato re. Finiscono così, nel regno, sanguinose lotte e divisioni; svaniscono anche i sortilegi della magia a inizia l'epopea dei cavalieri della Tavola rotonda. Ma la passione del più forte dei cavalieri, Lancillotto, per la regina Ginevra, passione ricambiata, e il contrasto con il re ingannato e tradito, aprono la seconda parte della vicenda di Artù...

CRITICA DI EXCALIBUR:

E' un film spettacolare che rievoca il buon tempo antico. (Segnalazioni cinematografiche)

CURIOSITÀ SU EXCALIBUR:

- ADATTAMENTI: ROSPO PALLANBERG - FOTOGRAFIA SECONDA UNITA': PETER MC DONALD - COREOGRAFIA: ANTHONY VAN LAAST - REGIA SECONDA UNITA': PETER MC DONALD.

SOGGETTO:

ROMANZO "LE MORTE D'ARTHUR" DI THOMAS MALORY

IL CAST DI EXCALIBUR:



Lascia un Commento
Lascia un Commento