Estate '85

Estate '85

( Été 85 )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.4 di 5 su 17 voti

Al cinema dal: 03 giugno 2021
Genere: Drammatico
Anno: 2020
Paese: Francia
Durata: 100 min
Data di uscita: 03 giugno 2021
Distribuzione: Academy two
Estate '85 è un film di genere drammatico del 2020, diretto da François Ozon, con Félix Lefebvre e Benjamin Voisin. Uscita al cinema il 03 giugno 2021. Durata 100 minuti. Distribuito da Academy two.
Data di uscita: 03 giugno 2021
Genere: Drammatico
Anno: 2020
Paese: Francia
Durata: 100 min
Distribuzione: Academy two
Sceneggiatura: François Ozon
Fotografia: Hichame Alaouie
Montaggio: Laure Gardette
Produzione: Mandarin Films, FOZ, France 2 Cinéma

TRAMA ESTATE '85

Estate '85, il film diretto daFrançois Ozon, è ambientato nell'estate del 1985 a Le Tréport, cittadina balneare in Normandia. La storia segue le vicende estive del sedicenne Alexis (Félix Lefebvre), un giovane spesso chiuso in se stesso e con fisso nella mente il tetro pensiero della morte. Un giorno il ragazzo decide di uscire in mere, ma l'imbarcazione su cui viaggia si rovescia e Alexis rischia di annegare, quando David (Benjamin Voisin), un ragazzo di 18 anni, lo salva.
Da quel momento Alexis inizia a trascorrere tutte le sue giornante insieme a David e tra i due nasce una profonda amicizia, che sembra poter diventare qualcosa di più... Fino a quando non arriva la bella Kate (Philippine Velge), ragazza alla pari inglese, che scombinerà i loro equilibri sentimentali. David, infatti, inizia a corteggiare la britannica, cosa che provoca la gelosia di Alexis, che stanco dell'atteggiamento del suo amato amico, decide di chiedergli spiegazioni. La risposta di David è diretta e glaciale: si è stancato di Alexis. Queste parole dure spingono il sedicenne a scappare via, senz'altre spiegazioni, mentre l'amico cerca di corrergli dietro e raggiungerlo in sella alla sua moto. L'alterco tra i due, però, avrà delle gravissime conseguenze, che porteranno Alexis a delle scelte difficili e pericolose, ma obbligate dal patto d'amore stretto in precedenza con David.

Estate '85
5 Foto
Estate '85
Sfoglia la gallery

CRITICA DI ESTATE '85

Nel suo diciannovesimo film, l'eclettico François Ozon racconta, con il travolgente entusiasmo, l'energia e l'emotività vibrante di un adolescente, la vacanza al mare di un ragazzo alle prese con il primo grande amore, fra la luce di Eric Rohmer, sguardi in macchina alla Truffaut e canzoni dei Cure. Gioca in parte all'operazione nostalgia il regista, ma nel narrare la perdita dell'innocenza, introduce l'elemento noir parlando di una morte e mescolando sapientemente i toni. Non è voyeuristico il suo sguardo ma partecipato e, fra le citazioni e un pizzico di autobiografia, il film esplora l'interessante tema del potere salvifico e catartico della scrittura, che porta colui che narra di sé a diventare oggetto più che soggetto, permettendogli così di prendere le distanze da traumi e dolori, di crescere e acquistare autoconsapevolezza. (Carola Proto - Comingsoon.it)
Estate '85: leggi la recensione completa del film.

CURIOSITÀ SU ESTATE '85

Presentato nella sezione Ufficiale del Festival di Cannes 2020.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ESTATE '85

Attore Ruolo
Félix Lefebvre
Alexis Robin
Benjamin Voisin
David Gorman
Philippine Velge
Kate
Valeria Bruni Tedeschi
Mme Gorman
Melvil Poupaud
M. Lefèvre
Isabelle Nanty
Mme Robin
Bruno Lochet
Bernard
Laurent Fernandez
M. Robin
Aurore Broutin
educatrice

PREMI E RICONOSCIMENTI PER ESTATE '85

European Film Awards - 2020

Ecco tutti i premi e nomination European Film Awards 2020

  • Candidatura miglior regista a François Ozon
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming