Essere o non essere

Essere o non essere

( To Be Or Not To Be )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 12 voti
Genere: Commedia
Anno: 1983
Paese: USA
Durata: 108 min
Distribuzione: FOX (1984) - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT
Essere o non essere è un film di genere commedia del 1983, diretto da Joseph Alan Johnson, con Mel Brooks e Anne Bancroft. Durata 108 minuti. Distribuito da FOX (1984) - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT.
Genere: Commedia
Anno: 1983
Paese: USA
Durata: 108 min
Formato: NORMALE
Distribuzione: FOX (1984) - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT
Sceneggiatura: Ronny Graham, Thomas Meehan
Fotografia: Gerald Hirschfeld
Montaggio: Alan Balsam
Musiche: John Morris
Produzione: BROOKSFILMS

TRAMA ESSERE O NON ESSERE

A Varsavia, durante la invasione ed occupazione tedesca, la coppia Frederick ed Anna Bronski si produce in spettacoli teatrali, di cui l'attore considera parte essenziale il celebre monologo dell' "Amleto". Ma in quei dieci minuti destinati al culto di Shakespeare, il tenentino Sobrinski, fedele cliente della medesima poltrona, si precipita in camerino per corteggiare l'affascinante Anna. Sobrinski raggiunge a Londra il Governo polacco in esilio e, appreso che un altro polacco - il professor Siletski - sta per rientrare in Patria, affida a questo ultimo (imitato da altri ufficiali che fanno altrettanto con varie missive) un messaggio per l'attrice. Ma il professore è una spia nazista e purtroppo gli indirizzi ricevuti portano ad una serie di arresti fra gli ebrei e i resistenti locali. Il tenente vola in Patria e la spia viene eliminata. Ma l'attonito Bronski si troverà costretto ad interpretare un buon numero di scomodi e pericolosi ruoli, trasformandosi prima in colonnello tedesco, indi in Siletski (con un assurdo confronto con il cadavere di questi) e, infine, addirittura in Hitler, sostituendosi al dittatore in visita a Varsavia, mentre egli assiste ad uno spettacolo della compagnia. Bronski, aiutato da tutti i suo collaboratori, fuggirà con Anna e con un gruppo di patrioti e di ebrei (da lui in precedenza nascosti nei sotterranei del teatro) verso i più liberi lidi dell'Inghilterra. Là potrà con raddoppiata gioia declamare il suo prediletto monologo, parola d'ordine per un brevissimo, ma sicuro, accesso di nuovi ammiratori al camerino della seducente Anna.

CRITICA DI ESSERE O NON ESSERE

"Mel Brooks ha prodotto e interpretato questo film lasciando debuttare alla regia il coreografo Alan Johnson, prendendo spunto da Lubitsch ma realizzando qualcosa di diverso. Film brillante e paradossale, ricco di battute intelligenti e di gag azzaccate, con notevoli finezze è una commedia che spesso ammicca alla farsa, con una recitazione concitata ma non isterica come quella di Brooks che nella divisa di Hitler fà un omaggio al "Grande dittatore" di Chaplin. Anne Bancroft, moglie di Mel Brooks anche nella vita, grande attrice drammatica qui in vacanza, dà il suo elegante contributo. Molto bravi anche gli altri.""Non tutto è uguale nella produzione di Mel Brooks, ci sono cadute di gusto e di stile. Ma per dire quanto è intelligente basterebbe guardare la versione di 'Essere e non essere' e confrontarla con il capolavoro di Lubitsch. Meglio, ma Mel Brooks ama la sua storia e sa come raccontarla." (Irene Bignardi, 'Il Venerdì', 5 gennaio 2007)

CURIOSITÀ SU ESSERE O NON ESSERE

- E' IL REMAKE DEL FILM CHE ERNST LUBITSCH DIRESSE NEL 1942 PRESENTATO IN ITALIA CON IL TITOLO "VOGLIAMO VIVERE".

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ESSERE O NON ESSERE

Attore Ruolo
Mel Brooks
Frederick Bronscki
Anne Bancroft
Anna
Tim Matheson
Tenente Andre Sobinski
Charles Durning
Colonnello Erhardt
Christopher Lloyd
Capitano Schultz
José Ferrer
Prof. Siletski
Ronny Graham
Sondheim
Estelle Reiner
Gruba
Zale Kessler
Bieler
Jack Riley
Dobish
Lewis J. Stadlen
Lupinsky
George Gaynes
Ravitch
George Wyner
Ratkowski
James 'Gipsy' Haake
Sasha
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming