Enzo Jannacci - Vengo anch'io, il documentario diretto da Giorgio Verdelli, vede Enzo Jannacci, a dieci anni dalla sua scomparsa, raccontare se stesso in prima persona grazie a un eccellente montaggio e a numerose e rare immagini di repertorio.
Partendo da un’intervista inedita che Verdelli fece a Jannacci nel 2005, ripercorriamo le tappe fondamentali della vita privata e artistica del cantautore milanese. Grazie ai racconti di chi lo ha conosciuto e ha collaborato con lui, si delinea un ritratto fedele e commovente di un grande artista, definito da Paolo Conte come "il più grande cantautore italiano”.
Tra i numerosi interventi ci sono quelli di Diego Abatantuono, Cochi Ponzoni, Massimo Boldi e Nino Frassica passando per i racconti di colleghi come Paolo Conte, Vasco Rossi, Roberto Vecchioni, Paolo Rossi. E molti altri.
Enzo Jannacci è uno dei maggiori protagonisti della scena musicale italiana del dopoguerra. È ricordato come uno dei pionieri del rock and roll italiano, insieme con Adriano Celentano, Luigi Tenco, Little Tony e Giorgio Gaber con cui formò il duo I Due Corsari. Muore il 29 marzo 2013.
Presentato fuori concorso al Festival di Venezia 2023.
Ecco tutti i premi e nomination David di Donatello 2024