Emma

Emma

( Emma )
Voto del pubblico
Valutazione
3.9 di 5 su 25 voti
Genere: Commedia
Anno: 1996
Paese: USA
Durata: 108 min
Distribuzione: Cecchi Gori Distribuzione, Cecchi Gori Home Video
Emma è un film di genere commedia del 1996, diretto da Douglas McGrath, con Gwyneth Paltrow e Jeremy Northam. Durata 108 minuti. Distribuito da Cecchi Gori Distribuzione, Cecchi Gori Home Video.
Genere: Commedia
Anno: 1996
Paese: USA
Durata: 108 min
Distribuzione: Cecchi Gori Distribuzione, Cecchi Gori Home Video
Sceneggiatura: Douglas McGrath
Fotografia: Ian Wilson
Montaggio: Lesley Walker
Produzione: Miramax, Matchmaker Films, Haft Entertainment

TRAMA EMMA

Emma, film diretto da Douglas McGrath, è ambientato agli inizi dell'Ottocento nella cittadina inglese di Highbury e racconta la storia di Emma Woodhouse (Gwyneth Paltrow). La giovane vive col padre vedovo e per un fortuito caso del destino la sua governante, Miss Taylor, sta per sposare il loro vicino di casa, dopo che Emma li ha fatti conoscere. È così che la ragazza decide di aiutare le persone che ha intorno a trovare la felicità nell'amore e si prefissa di combinare matrimoni alle donne senza marito della cittadina. Dopo Miss Taylor, infatti, Emma decide di trovare un buon partito ad Harriet Smith (Toni Collette), sua amica molto timida. Questa scelta di accasare Harriet metterà in moto una serie di rivelazioni, corteggiamenti e dichiarazioni che avranno come protagonista la borghesi della cittadina. A fare da sfondo a questa ricerca del marito ideale per Harriet saranno le feste e i ricevimenti, che creeranno non pochi equivoci tra la giovane Emma, la sua cara amica e alcuni pretendenti.
Questa intricata situazione alla fine verrà sbrogliata, quando il signor Knightley (Jeremy Northam) si dichiarerà a Emma, che accetterà di sposarlo, e Harriet riuscirà a riconquistare la fiducia del signor Martin (Edward Woodall), che aveva inizialmente rifiutato su consiglio della sua amica.

CRITICA DI EMMA

Se il regista è bravo, il risultato è di solito un buon film in costume. Altrimenti il risultato è "Emma", opera prima dello sceneggiatore, teatrante e giornalista americano Douglas McGrath: noioso, piatto, lento, convenzionale, pieno di pranzi, pettegolezzi, cene, passeggiate, compere, chiacchiere, banchetti di Natale, conversazioni in salotto ed eterne tazze di tè che rimangono del tutto insignificanti, senza senso. (La Stampa, Lietta Tornabuoni, 4/4/97) "Emma" segna l'esordio registico dell'americano Douglas McGrath, noto per aver affiancato Woody Allen nella sceneggiatura di "Pallottole su Broadway". Purtroppo il risultato delude fin dalle prime scene; ed è un sollievo, tornando a casa, riprendere in mano il romanzo, di recente molto ben tradotto da Sandra Petrignani per Theoria. (Corriere della Sera, Tullio Kezich, 24/3/97)

CURIOSITÀ SU EMMA

Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Jane Austen.

Ha ricevuto due candidature ai Premi Oscar come Migliori costumi e Miglior colonna sonora, vincendo il premio in quest'ultima categoria.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI EMMA

Attore Ruolo
Gwyneth Paltrow
Emma Woodhouse
Jeremy Northam
Signor Knightley
Toni Collette
Herriet Smith
Greta Scacchi
Signora Weston
Juliet Stevenson
Signora Elton
Sophie Tompson
Miss Bates
Polly Walker
Jane Fairfax
Edward Woodall
Signor Martin
Denys Hawtorne
Signor Woodhouse
Phyllida Law
Signora Bates
Ewan McGregor
Frank Churchill
Kathleen Byron
Signora Goddard
Alan Cumming
Signor Elton
James Cosmo
Signor Weston

PREMI E RICONOSCIMENTI PER EMMA

Oscar - 1997

  • Premio migliore colonna sonora originale per un film musicale o commedia a Rachel Portman
  • Candidatura migliori costumi
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming