Election

Election

Voto del pubblico
Valutazione
2.7 di 5 su 3 voti
Genere: Commedia
Anno: 1999
Paese: USA
Durata: 103 min
Distribuzione: U.I.P. - PARAMOUNT
Election è un film di genere commedia del 1999, diretto da Alexander Payne, con Matthew Broderick e Reese Witherspoon. Durata 103 minuti. Distribuito da U.I.P. - PARAMOUNT.
Genere: Commedia
Anno: 1999
Paese: USA
Durata: 103 min
Distribuzione: U.I.P. - PARAMOUNT
Fotografia: James Glennon
Montaggio: Kevin Kent
Musiche: Rolfe Kent
Produzione: BONAFIDE PROD. - MTV PROD. - PARAMOUNT

TRAMA ELECTION

TRAMA BREVEJim McAllister oltre che consigliere del comitato studentesco, è un insegnante molto popolare. Dopo essere stato nominato per tre volte negli ultimi dodici anni "insegnante dell'anno", ora è pronto a rimettere tutto in ballo per un'elezione scolastica. L'insegnante vuole, infatti, mettere un freno all'ambizione della studentessa Tracy Flick per la quale il liceo altro non è che il primo gradino della scala che la porterà ad una brillante carriera: il suo prossimo passo è la presidenza del comitato studentesco. McAllister propone allora un suo candidato alla presidenza: Paul Metzler. Il duello fra i due è reso ancor più interessante dal terzo incomodo, Tammy, la sorella emarginata di Paul.TRAMA LUNGAAlla George Washington Carver High Scholl di Omaha (Nebraska) si avvicina un evento molto atteso: le elezioni per la presidenza del consiglio studentesco. La candidata più decisa è Tracy, arrivista e sicura di sé, impegnata in associazioni e comitati vari: non ammetterebbe mai altro risultato che non fosse la vittoria. Allora Jim, insegnante da 12 anni alla scuola e consigliere del comitato studentesco, fa in modo di opporle un altro studente, Paul, noto come sportivo ma poco sveglio e poco adatto alla presidenza. Al punto che anche Tammy, sorella di Paul, decide di candidarsi e annuncia di volere abolire, se eletta, il comitato stesso. Il giorno delle elezioni Tammy viene tolta dalla competizione, e Tracy vince per un solo voto di differenza. Jim, che nel frattempo ha cominciato una relazione con Linda, ex moglie di un suo amico, prende le schede e dopo averne tolte due dice che bisogna rifare i conti per cui alla fine risulta vincitore Paul. Intanto Diane, la moglie, caccia Jim di casa avendo scoperto il tradimento. Pochi giorni dopo a scuola si scopre l'inganno delle due schede gettate in un cestino. Jim dà le dimissioni dalla Carver e lascia al città. Un anno dopo, Tracy comincia ad andare alla Georgetown School. Jim è a New York, dove ha cominciato una nuova vita, impiegato al museo di Scienza Naturale. Ma poi eccolo riavvicinare nuovamente una ragazzina per riprendere le abitudini di prima. Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI ELECTION

"Lasciando agli spettatori i risultati delle elezioni, va invece detto che la storia narrata da Payne in chiave di commedia con risvolti cinici, è sostanzialmente uno scontro di generazioni, rappresentato da quello tra studentessa e professore, all'interno di un microcosmo che annuncia comportamenti sociali in atto. Reese Whiterspoon, sorprendente protagonista di un moderno film su 'Cappuccetto Rosso', è qui l'intrepida e ossessionata studentessa". (Renzo Fegatelli, 'Trovaroma', 20 luglio 2000)

CURIOSITÀ SU ELECTION

- NOMINATION ALL'OSCAR 2000 PER LA MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE.

SOGGETTO DI ELECTION

ROMANZO DI TOM PERROTTA

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ELECTION

Attore Ruolo
Matthew Broderick
Jim Mcallister
Reese Witherspoon
Tracy Flick
Chris Klein
Paul Metzler
Phil Reeves
Walt Hendricks
Mark Harelik
Dave Novotny
Delaney Driscoll
Linda Novotny
Molly Hagan
Diane Mcallister
Colleen Camp
Judith R. Flick
Jessica Campbell
Tammy Metzler
Frankie Ingrassia
Lisa Flanagan
Jeanine Jackson
Jo Metzler
Loren Nelson
Custode
Holmes Osborne
Dick Metzler
Emily Martin
Ragazza In Crisi
Jonathan Marion
Studente

PREMI E RICONOSCIMENTI PER ELECTION

Oscar - 2000

  • Candidatura migliore sceneggiatura non originale a Alexander Payne, Jim Taylor

Golden Globe - 2000

  • Candidatura migliore attrice in un film musicale o commedia a Reese Witherspoon
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming