LA TRAMA DI ELECTION
Alla George Washington Carver High Scholl di Omaha (Nebraska) si avvicina un evento molto atteso: le elezioni per la presidenza del consiglio studentesco. La candidata più decisa è Tracy, arrivista e sicura di sé, impegnata in associazioni e comitati vari: non ammetterebbe mai altro risultato che non fosse la vittoria. Allora Jim, insegnante da 12 anni alla scuola e consigliere del comitato studentesco, fa in modo di opporle un altro studente, Paul, noto come sportivo ma poco sveglio e poco adatto alla presidenza. Al punto che anche Tammy, sorella di Paul, decide di candidarsi e annuncia di volere abolire, se eletta, il comitato stesso. Il giorno delle elezioni Tammy viene tolta dalla competizione, e Tracy vince per un solo voto di differenza. Jim, che nel frattempo ha cominciato una relazione con Linda, ex moglie di un suo amico, prende le schede e dopo averne tolte due dice che bisogna rifare i conti per cui alla fine risulta vincitore Paul. Intanto Diane, la moglie, caccia Jim di casa avendo scoperto il tradimento. Pochi giorni dopo a scuola si scopre l'inganno delle due schede gettate in un cestino. Jim dà le dimissioni dalla Carver e lascia al città. Un anno dopo, Tracy comincia ad andare alla Georgetown School. Jim è a New York, dove ha cominciato una nuova vita, impiegato al museo di Scienza Naturale. Ma poi eccolo riavvicinare nuovamente una ragazzina per riprendere le abitudini di prima.
Serie tv, Show e Film su NOW!
RECENSIONE
"Lasciando agli spettatori i risultati delle elezioni, va invece detto che la storia narrata da Payne in chiave di commedia con risvolti cinici, è sostanzialmente uno scontro di generazioni, rappresentato da quello tra studentessa e professore, all'interno di un microcosmo che annuncia comportamenti sociali in atto. Reese Whiterspoon, sorprendente protagonista di un moderno film su 'Cappuccetto Rosso', è qui l'intrepida e ossessionata studentessa". (Renzo Fegatelli, 'Trovaroma', 20 luglio 2000)
PANORAMICA SU ELECTION
Jim McAllister oltre che consigliere del comitato studentesco, è un insegnante molto popolare. Dopo essere stato nominato per tre volte negli ultimi dodici anni "insegnante dell'anno", ora è pronto a rimettere tutto in ballo per un'elezione scolastica. L'insegnante vuole, infatti, mettere un freno all'ambizione della studentessa Tracy Flick per la quale il liceo altro non è che il primo gradino della scala che la porterà ad una brillante carriera: il suo prossimo passo è la presidenza del comitato studentesco. McAllister propone allora un suo candidato alla presidenza: Paul Metzler. Il duello fra i due è reso ancor più interessante dal terzo incomodo, Tammy, la sorella emarginata di Paul.
CURIOSITÀ SU ELECTION
- NOMINATION ALL'OSCAR 2000 PER LA MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE.
SOGGETTO DI ELECTION
Romanzo di Tom Perrotta
INTERPRETI E PERSONAGGI DI ELECTION
PREMI E RICONOSCIMENTI PER ELECTION
Oscar - 2000
Ecco tutti i premi e nomination Oscar 2000
- Candidatura migliore sceneggiatura non originale a Alexander Payne, Jim Taylor
Golden Globe - 2000
Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 2000
- Candidatura migliore attrice in un film musicale o commedia a Reese Witherspoon