Edison - L'uomo che Illuminò il Mondo

Edison - L'uomo che Illuminò il Mondo

( The Current War )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.6 di 5 su 8 voti
Al cinema dal: 18 luglio 2019 in 333 sale
Anno: 2017
Paese: USA
Durata: 105 min
Edison - L'uomo che Illuminò il Mondo è un film di genere biografico, drammatico del 2017, diretto da Alfonso Gomez-Rejon, con Benedict Cumberbatch e Katherine Waterston. Uscita al cinema il 18 luglio 2019. Durata 105 minuti. Distribuito da Un'esclusiva per l'Italia LEONE FILM GROUP - distribuito da 01 Distribution.
Data di uscita: 18 luglio 2019
Genere: Biografico, Drammatico
Anno: 2017
Paese: USA
Durata: 105 min
Distribuzione: Un'esclusiva per l'Italia LEONE FILM GROUP - distribuito da 01 Distribution
Sceneggiatura: Michael Mitnick
Produzione: Bazelevs Production, Film Rites, Fourth Floor Productions
Guardalo al cinema
Edison - L'uomo che Illuminò il Mondo ora al cinema: 333 sale cinematografiche

TRAMA EDISON - L'UOMO CHE ILLUMINÒ IL MONDO:

Edison - L'uomo che illuminò il mondo, il film di Alfonso Gomez-Rejon, racconta la storia dell'epica e spietata competizione tra i due più grandi inventori dell’era industriale per stabilire quale dei due sistemi elettrici avrebbe dominato il nuovo secolo.
Sostenuto da J.P. Morgan, Thomas Alva Edison (Benedict Cumberbatch) abbaglia il mondo illuminando Manhattan, ma George Westinghouse (Michael Shannon), aiutato da Nikola Tesla (Nicholas Hoult), riuscì ad individuare alcuni pesanti difetti nel sistema a corrente continua di Edison.
Scatenando una vera "guerra della corrente", Westinghouse e Tesla puntano tutto sul sistema a corrente alternata, una scelta rischiosa e pericolosa. Nel cast del film troviamo anche Katherine Waterston (Marguerite Westinghouse), Tom Holland (Samuel Insull), Matthew Macfadyen (J.P. Morgan) e Tuppence Middleton (Mary Edison).

PANORAMICA SU EDISON - L'UOMO CHE ILLUMINÒ IL MONDO:

Edison - L'uomo che illuminò il mondo non è il primo film dedicato alla figura di Thomas Edison (1847-1931), che nel 1880 depositò il suo brevetto per la lampada a incandescenza. Il romanzo di una vita (1940) con Spencer Tracy era già un biopic sullo scienziato, raccontato in flashback, con una nomination all'Oscar per il miglior soggetto.
La "guerra delle correnti" descritta in questo film avvenne nella realtà appunto tra Edison, sostenitore della corrente continua giudicata sicura e poco dispersiva, e il serbo Nikola Tesla, che aveva brevettato invece la corrente alternata, dopo aver lavorato per lo stesso Edison. Il film si concentra però sul conflitto tra Edison e il sostenitore delle idee di Tesla, l'imprenditore George Westinghouse, portato sullo schermo da Michael Shannon, in un ruolo offerto in un primo momento a Jake Gyllenhaal. La storia avrebbe dato ragione alla corrente alternata di Nikola, che ha qui le fattezze di Nicholas Hoult.

Il film era stato teoricamente completato già nell'autunno del 2017, quando fu presentato a diversi festival, ma l'allora producer Harvey Weinstein preferì supervisionarne un nuovo montaggio prima dell'effettiva distribuzione. Lo scoppio del "caso Weinstein" a cavallo di questo rimontaggio ha sospeso il lavoro del regista Alfonso Gomez-Rejon in un limbo, dal quale sta uscendo solo nel 2019.
Il vero Edison fu anche legato al mezzo cinematografico, ma prima dei Lumière: ideò infatti il kinetoscopio, realizzato poi dall'operatore William Dickson tra il 1889 e il 1892. Consentiva di guardare un breve filmato in pellicola, con un oculare connesso a un sistema di ingranaggi. In seguito tentò anche di mettere a punto il cinetofono, che avrebbe permesso di sincronizzare immagini e suono.

CRITICA DI EDISON - L'UOMO CHE ILLUMINÒ IL MONDO:

Dall'archivio dei film mai distribuiti della Weistein Co., arriva due anni dopo la sua realizzazione un biopic d'epoca che avrebbe tutte le carte in regola per essere memorabile.
Peccato che l'ambizione di raccontare gli uomini che ci hanno dato la corrente elettrica, traghettando il mondo da un'epoca buia ad un futuro pieno di speranze (spesso mal riposte), e la vera e propria guerra che ingaggiarono a fine Ottocento per vedere riconosciuti i loro brevetti e le loro scelte come le migliori,si infranga su una sceneggiatura di maniera e una regia incerta che procede per episodi, senza approfondire i personaggi e accendere la scintilla cui poteva ambire un soggetto tanto elettrizzante. Peccato soprattutto per il cast, di alto livello, dove il migliore è Michael Shannon nel ruolo di George Westinghouse mentre l'Edison di Benedict Cumberbatch somiglia un po' troppo (e non per sua colpa) ad altri personaggi che ha interpretato. Con questo non si può dire che Edison sia un brutto film: è solamente un'occasione mancata. (Daniela Catelli - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film Edison - L'uomo che illuminò il mondo.

FRASI CELEBRI:

Dal Trailer Italiano del Film:

Thomas Edison (Benedict Cumberbatch): Ho talmente tante idee che mi servirebbero 12 vite per realizzarle, ora sto lavorando a qualcosa che cambierà il mondo intero! Comunicazioni, trasporti, diventeremo grandi, grandissimi!

Voce off: Qual è il tuo lavoro?
Nikola Tesla (Nicholas Hoult): Risolvo problemi per idioti!

Thomas Edison: La sua corrente uccide le persone!
Samuel Insull (Tom Holland): Questo è quello che dici tu, Thomas!

Thomas Edison: Chi controllerà quella corrente, controllerà il futuro!

Thomas Edison: Il mondo non sarà più lo stesso!

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming