Ed TV

Ed TV

( Edtv )
Voto del pubblico
Valutazione
2.8 di 5 su 4 voti
Regista: Ron Howard
Genere: Commedia
Anno: 1999
Paese: USA
Durata: 123 min
Ed TV è un film di genere commedia del 1999, diretto da Ron Howard, con Matthew McConaughey e Jenna Elfman. Durata 123 minuti. Distribuito da UNITED INTERNATIONAL PICTURES (1999) - UNIVERSAL VIDEO.
Genere: Commedia
Anno: 1999
Regia: Ron Howard
Paese: USA
Durata: 123 min
Distribuzione: UNITED INTERNATIONAL PICTURES (1999) - UNIVERSAL VIDEO
Sceneggiatura: Lowell Ganz, Babaloo Mandel
Fotografia: John Schwartzman
Musiche: Randy Edelman
Produzione: BRIAN GRAZER E RON HOWARD PER IMAGINE ENTERTAINMENT, UNIVERSAL PICTURES

TRAMA ED TV:

Il canale via cavo 'True TV' è in grave crisi negli indici d'ascolto. Nel disperato tentativo di riprendere quota e di salvare la propria carriera, la direttrice Cinthya Topping ha un'idea del tutto rivoluzionaria: trasmettere la vita di una persona qualsiasi in diretta per 24 ore al giorno. L'idea viene approvata. Un giorno nel bar di Los Angeles dove i responsabili stanno facendo dei provini ai clienti, si trova anche Ed, 30 anni, impiegato in un negozio di videocassette. Spinto dal fratello Ray, Ed si fa avanti, si presenta, parla, dialoga con l'obiettivo e, alla fine, viene scelto. Da quel momento due telecamere lo seguono in ogni attimo della giornata. La cosa sembra all'inizio divertente, ma poi la situazione si complica.

CRITICA DI ED TV:

"La storia si muove sul versante esattamente opposto rispetto a quello descritto da "Truman show". Lì un inquietante meccanismo mediatico avvolgeva l'inconsapevole Truman Burbank, qui Ed é cosciente e consapevole, e la sua protesta diventa meno motivata. "ED TV" è uno di quei film, dai quali si può partire per parlare di problemi attuali e importanti, anche se certo fin troppo dibattuti, magari ripetitivi e un po' stancanti per il pubblico: l'invadenza dell'immagine, la televisione che condiziona l'individuo, ne limita la libertà, e così via. Ma lo si può anche vedere con tranquillità e semplicità, perché è meno incisivo di "Truman show", più diretto e realistico ma anche consolatorio e accomodante." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 127, 1999)

SOGGETTO DI ED TV:

ispirato alla sceneggiatura di "Il divo della porta accanto" (1994) scritta da Émile Gaudreault e Sylvie Bouchard, Michel Michaud, Michel Poulette

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming