Dragon: la storia di Bruce Lee

Dragon: la storia di Bruce Lee

( Dragon: The Bruce Lee Story )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 7 voti
Regista: Rob Cohen
Genere: Biografico
Anno: 1993
Paese: USA
Durata: 115 min
Distribuzione: CIC
Dragon: la storia di Bruce Lee è un film di genere biografico del 1993, diretto da Rob Cohen, con Jason Scott Lee e Lauren Holly. Durata 115 minuti. Distribuito da CIC.
Genere: Biografico
Anno: 1993
Regia: Rob Cohen
Paese: USA
Durata: 115 min
Formato: SCOPE A COLORI
Distribuzione: CIC
Fotografia: David Eggby
Montaggio: Peter Amundson
Produzione: RAFFAELLA DE LAURENTIIS PER MCA / UNIVERSAL

TRAMA DRAGON: LA STORIA DI BRUCE LEE

Bruce Lee, nato a San Francisco (e quindi cittadino americano) da un modesto attore orientale, dopo un'infanzia trascorsa ad Hong Kong, si trasferisce diciottenne negli Stati Uniti. Lavorando nel ristorante gestito da Gussie Yang ha modo di studiare e di laurearsi in filosofia, ma il meglio di sé Bruce lo manifesta nelle arti marziali, eccellendo nel kung-fu: il suo primo allievo è Jerome che poi diviene suo amico. Grintoso. in possesso di una enorme carica di energia, pronto ad allenamenti faticosissimi e vincente nei vari combattimenti, Lee organizza due scuole-palestre aprendole a tutti (gialli, bianchi e neri, donne incluse) dominato da un'idea: che quell'arte è per tutti disponibile e non accessibile ai soli orientali - i quali al riguardo lo osteggiano - e che, in ogni caso, talune variazioni tecniche sono ormai urgenti e necessarie. Sposatosi con Linda Emery (un'americana bionda sua allieva, malgrado l'ostilità di Vivian, la madre di lei), ha da questa due figli, Brandon e una bambina. Drammatico il suo match con un altro temibile esperto di kung-fu, che con un colpo sleale lo riduce a lungo su una sedia a rotelle (su ordine di una vecchia gang di alcuni cinesi importanti e tradizionalisti). Finalmente rimessosi perfettamente e rientrato nella terra del padre, morto nel frattempo, l'atleta ha un clamoroso successo anche a livello internazionale con una serie di film popolari, che ne decretano la fama e la ricchezza. Poi Bruce accoglie l'allettante offerta di un produttore statunitense, per un film ideato ad hoc per lui. A poche settimane dalla "prima" trionfali e a soli 32 anni il divo del Kung-fu muore misteriosamente.

CRITICA DI DRAGON: LA STORIA DI BRUCE LEE

"Simpaticamente ingenuo (le scene di kung-fu sono girate alla maniera acrobatica ed 'esagerata' dei suoi film) ma non per questo meno efficace, Dragon ha il merito di spingersi più avanti, cercando di illustrare e decifrare il simbolo che egli rappresentò: uno dei primi miti 'altri' d'una società americana più bianca del bianco. Ma anche uno dei tanti malinconici, forsennati antieroi 'too young to die' del cinema." (Fabio Bo, 'Il Messaggero', 25 agosto 1993)"L'onesto Bruce, tornato in sesto dopo lunga degenza ospedaliera, sarà richiesto prima dalla tv, per la nota serie 'The Green Hornet', e poi dal cinema. All'apice del successo cinematografico Lee morirà, improvvisamente, nel '73, a soli 32 anni in circostanze rimaste misteriose. Qualcuno avanzò ipotesi inique ma il film non vi accenna. Le ultime parole della vedova Lee, che racconta la storia, sono, giustamente: 'Preferisco ricordarlo da vivo'. D'altra parte questa non è una vera biografia ma una celebrazione marziale-idillico-pastorale. Uno spettacolo, insomma." (Franco Colombo, 'L'Eco di Bergamo', 28 agosto 1993).

CURIOSITÀ SU DRAGON: LA STORIA DI BRUCE LEE

- MAESTRO D'ARTI MARZIALI: JOHNNY CHEUNG.- MAESTRO DI JEET KUNE-DO E CONSULENTE TECNICO: JERRY POTEET.- IL FILM E' STATO GIRATO TRA HONG KONG, MACAO E GLI STATI UNITI.

SOGGETTO DI DRAGON: LA STORIA DI BRUCE LEE

libro "Bruce Lee: The Biography" di Robert Clouse; libro "Bruce Lee: The Man Only I Knew" di Linda Lee

INTERPRETI E PERSONAGGI DI DRAGON: LA STORIA DI BRUCE LEE

Attore Ruolo
Jason Scott Lee
Bruce Lee
Lauren Holly
Linda Emery-Lee
Robert Wagner
Bill Krieger
Michael Learned
Vivian Emery
Nancy Kwan
Gussie Yang
Kay Tong Lim
Philip Tan
Ric Young
Padre di Bruce
Sam Hau
Bruce Giovane
Luoyong Wang
Yip Man
Ed Parker Jr.
Ed Parker
Sterling Macer Jr.
Jerome
Ong Soo Han
Luke Sun
Sven-Ole Thorsen
The Demon
Aki Aleong
Direttore Elder
Eric Bruskotter
Joe Henderson
John Cheung
Johnny Sun
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming