Downsizing è un film del 2017 diretto da Alexander Payne. In un futuro distopico, il crescente problema ambientale che sta portando il genere umano al crollo totale dà vita a diversi movimenti, che cercano di trovare una soluzione all'inevitabile disastro. A Bergen, il dottor Jorgen Asbjørnsen (Rolf Lassgård) porta a termine il suo elaborato esperimento che consente di 'miniaturizzare' gli umani, così da ridurre drasticamente l'impatto ambientale e gli sprechi. Nasce così una comunità di persone che si sono sottoposte alla miniaturizzazione e che vivono in pace e prosperità, avendo a disposizione molti più soldi di quelli che servono a soddisfare le loro minuscole esigenze. Cinque anni dopo, Paul (Matt Damon) e Audrey Safranek (Kristen Wiig), una coppia di coniugi Nebraska, incontrano degli amici di vecchia data che li convincono a sottoporsi al processo, così da risparmiare i loro soldi e aspirare ad uno stile di vita migliore di quello attuale. I due, stressati da un momento di estrema precarietà economica, accettano la proposta. Audrey, tuttavia, si tira indietro e fugge prima di essere miniaturizzata annunciando poi di volere il divorzio. Paul, rimasto solo in una città che non conosce, ha molto tempo per riflettere sulla sua scelta e sull'illusione delle sue prospettive. Un giorno, l'uomo si reca alla festa del ricco vicino Dusan Mirkovic (Christoph Waltz), dove conosce la ribelle vietnamita Ngoc Lan Tran (Hong Chau). La donna catalizza l'attenzione di Paul, che la segue in Norvegia nella città creata da Jorgen Asbjørnsen e i suoi accoliti. Qui, ai due sarà svelata una verità inaspettata sul futuro e Paul sarà costretto a prendere un'altra decisione fondamentale sul suo destino..
L'utopia della decrescita felice, presa fin troppo alla lettera e raccontata col tono di una commedia fantastica che prende di mira temi caldi in tutto il mondo come il riscaldamento globale, la sovrappopolazione, la crisi economica, la la povertà e le crescenti diseguaglianze sociali. Alexander Payne però non trova la giusta misura, fa il cerchiobottista, non abbraccia fino in fondo né il fantastico né la satira, rimane sospeso non in equilibrio ma in incertezza tra commedia e dramma. Furbetto e smisurato, ma anche un po' attonito come Matt Damon. (Federico Gironi)
Leggi la recensione completa di Downsizing.
Il film ha ricevuto una candidatura ai Saturn Awards come 'Miglior film fantasy' e una nomination alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia per 'Leone d'oro al miglior film'.
Hong Chau ha ricevuto una candidatura ai Golden Globes del 2018 come 'Miglior attrice non protagonista'.
Originariamente, Alexander Payne avrebbe voluto Paul Giamatti nel ruolo del protagonista.
Dal Trailer Ufficiale in Italiano di Downsizing
Dave Johnson (Jason Sudeikis): Ridimensionarsi toglie la pressione
Paul Safranek (Matt Damon): E poi fai davvero la differenza!
Dave: Tutte quelle balle "che salviamo il pianeta"?
Paul: Si...
Dave: Ridimensionarsi è un modo per salvare se stessi, si vive da re: le case più belle, i migliori ristoranti, cheesecake factory? Ne abbiamo tre!
Promotore di Leisureland (Niecy Nash): A Leisureland i vostri cinquantaduemila dollari corrispondono a docici virgola cinque milioni di dollari con cui vivere per sempre
Amministratore di Leisureland (Donna Lynne Champlin): Siete consapevoli che sarete sottoposti in modo permanente e irreversibile alla procedura medica nota come "ridimensionamento"? E che i vostri corpi saranno lo 0,0364% della loro attuale massa e volume?
Dusan Mirkovic (Christoph Waltz): Il mondo in miniatura è pieno di cose da vedere!
Paul: Tu pensi di essere nel mondo normale e poi improvvisamente...scopri che non è vero!
Attore | Ruolo |
---|---|
Hong Chau | Ngoc Lan Tran |
Kerri Kenney-Silver | Kristen Swanson |
Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 2018
Ecco tutti i premi e nomination SAG Awards 2018