Downsizing

Titolo originale: Downsizing

share

Downsizing è un film di genere commedia, drammatico, fantascienza del 2017, diretto da Alexander Payne, con Matt Damon e Neil Patrick Harris. Uscita al cinema il 25 gennaio 2018. Durata 135 minuti. Distribuito da 20th Century Fox.

Poster
VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VOTO COMINGSOON
VALUTAZIONE

3.9 di 5 su 15 voti


TRAMA DOWNSIZING:

Il regista Alexander Payne ambienta Downsizing nella sua città natale, Omaha, in Nebraska. In un futuro non molto lontano, gli esseri umani sperimentano una soluzione inedita all'eccessivo consumo energetico che ha impoverito il pianeta: una procedura di rimpicciolimento all'avanguardia in grado di ridurre temporaneamente le dimensioni di un uomo di circa un ottavo, permettendogli così di risparmiare le risorse a disposizione. Una coppia di sposi (Matt Damon e Kristen Wiig), in crisi coniugale, decide di sottoporsi al processo con la speranza di una vita migliore, ma quando sua moglie si tira indietro all'ultimo momento, all'uomo non resta che unirsi a una piccola comunità di suoi simili e affrontare da solo le difficoltà che derivano dalle nuove misure ridotte. 


PANORAMICA SU DOWNSIZING:

Il regista di Downsizing, Alexander Payne, alla richiesta da parte dell'ufficio stampa di scrivere qualcosa di personale sul film per la presentazione al festival di Venezia, così ha risposto: "L'ultima cosa che voglio scrivere è il commento del regista. Antonioni era solito protestare: "Non vi rendete conto che ogni cosa che dico limiterà la vostra esperienza del film, invece di facilitarla?". Quindi sarò breve. Io faccio commedie e questa idea è venuta al mio coautore Jim Taylor e a suo fratello: hanno pensato quanto si vivrebbe meglio se ci potessimo rimpicciolire, quanto sarebbero ampie le case in uno spazio così piccolo, quanto poco costerebbe il cibo e così via. Quando ho proposto a Jim di considerare l'idea come una soluzione per la sovrappopolazione e il cambiamento climatico, l'idea si è trasformata in una fantastica lente attraverso cui osservare molte cose che ci interessano, divertono e disgustano del mondo contemporaneo. Ma ho già parlato troppo".

Le riprese del film si sono svolte a Omaha nel Nebraska, in Canada al Perimeter Institute for Theoretical Physics di Waterloo e agli studi Pinewood di Toronto, e successivamente in Norvegia nel Trollfjord, un fiordo che separa i due acipelaghi di Lofoten e di Vesterålen. La pre-produzione di questo film iniziò nel lontano 2009, ma Alexander Payne mise in stabnd-by il progetto per dedicarsi prima alla regia dei film Paradiso amaro e Nebraska.

CRITICA DI DOWNSIZING:

L'utopia della decrescita felice, presa fin troppo alla lettera e raccontata col tono di una commedia fantastica che prende di mira temi caldi in tutto il mondo come il riscaldamento globale, la sovrappopolazione, la crisi economica, la la povertà e le crescenti diseguaglianze sociali. Alexander Payne però non trova la giusta misura, fa il cerchiobottista, non abbraccia fino in fondo né il fantastico né la satira, rimane sospeso non in equilibrio ma in incertezza tra commedia e dramma. Furbetto e smisurato, ma anche un po' attonito come Matt Damon. (Federico Gironi)
Leggi la recensione completa di Downsizing.

CURIOSITÀ SU DOWNSIZING:

Presentato in Concorso al Festival di Venezia 2017.

FRASI CELEBRI:

Dal Trailer Ufficiale in Italiano di Downsizing

Dave Johnson (Jason Sudeikis): Ridimensionarsi toglie la pressione
Paul Safranek (Matt Damon): E poi fai davvero la differenza!
Dave: Tutte quelle balle "che salviamo il pianeta"?
Paul: Si...
Dave: Ridimensionarsi è un modo per salvare se stessi, si vive da re: le case più belle, i migliori ristoranti, cheesecake factory? Ne abbiamo tre!

Promotore di Leisureland (Niecy Nash): A Leisureland i vostri cinquantaduemila dollari corrispondono a docici virgola cinque milioni di dollari con cui vivere per sempre

Amministratore di Leisureland (Donna Lynne Champlin): Siete consapevoli che sarete sottoposti in modo permanente e irreversibile alla procedura medica nota come "ridimensionamento"? E che i vostri corpi saranno lo 0,0364% della loro attuale massa e volume?

Dusan Mirkovic (Christoph Waltz): Il mondo in miniatura è pieno di cose da vedere!

Paul: Tu pensi di essere nel mondo normale e poi improvvisamente...scopri che non è vero!


  • PRODUZIONE: Annapurna Pictures, Paramount Pictures, Ad Hominem Enterprises

Lascia un Commento
Il Trailer Italiano Ufficiale del Film - HD
2455
Lascia un Commento