Doraemon - Il film: Nobita e la nascita del Giappone, film d'animazione diretto da Shinnosuke Yakuwa, segue le avventure del piccolo Nobita, un ragazzino combina guai che non ama molto la scuola e i compiti. Un giorno, dopo essere stato sgridato ancora una volta da sua madre per i brutti voti, decide di andarsene di casa. Purtroppo però non sa dove andare e scopre che, come lui, anche Shizuka, Gian e Suneo hanno il suo stesso problema. L'unica cosa da fare è chiedere aiuto a Doraemon, un gatto molto speciale che ha una tasca magica sul pancino dalla quale tira fuori di tutto e di più.
Lo strano felino decide di aiutarli, soprattutto perché così non deve prendersi cura di un criceto che la mamma di Nobita gli ha chiesto di accudire. Dove andranno i quattro ragazzini? Dopo essersi confrontati sul da farsi, il posto migliore per tutti è proprio il Giappone. Però, e qui viene il bello, dovrà essere in un’epoca in cui non sia abitato. Così Doraemon li porta magicamente indietro nel tempo di 70mila anni…
È il 36esimo film tratto dalla serie Doraemon di Fujiko Fujio, remake dell'omonimo film del 1989.
A pochi giorni dall'uscita nelle sale cinematografiche è stato messo in commercio il videogame ufficiale omonimo per Nintendo 3DS.