Doppio gioco

Doppio gioco

( Shadow Dancer )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.7 di 5 su 74 voti

Al cinema dal: 27 giugno 2013
Regista: James Marsh
Anno: 2012
Paese: Gran Bretagna, Irlanda
Durata: 101 min
Data di uscita: 27 giugno 2013
Distribuzione: Moviemax
Doppio gioco è un film di genere thriller, drammatico del 2012, diretto da James Marsh, con Andrea Riseborough e Clive Owen. Uscita al cinema il 27 giugno 2013. Durata 101 minuti. Distribuito da Moviemax.
Data di uscita: 27 giugno 2013
Genere: Thriller, Drammatico
Anno: 2012
Paese: Gran Bretagna, Irlanda
Durata: 101 min
Distribuzione: Moviemax
Sceneggiatura: Tom Bradby
Fotografia: Rob Hardy
Montaggio: Jinx Godfrey
Produzione: BBC Films, Element Pictures, Irish Film Board

TRAMA DOPPIO GIOCO

Doppio gioco, film drammatico diretto da James Marsh, racconta la storia di Colette McVaight (Andrea Riseborough), una bambina cresciuta a Belfast, nell'Irlanda del Nord. La sua vita cambia totalmente quando un giorno suo fratello minore perde la vita durante gli scontri in strada nel conflitto nord-irlandese. La sua famiglia decide allora di legarsi all’IRA, l’esercito repubblicano irlandese. Passano gli anni e quella che era solo una ragazzina è diventata una giovane donna e, soprattutto, una madre. Proprio a causa del suo coinvolgimento con l'organizzazione viene sequestrata dalla polizia. Può scegliere: o diventa una spia per il governo o va in galera, lasciando solo suo figlio.
Senza alternative, Colette decide di collaborare e viene affiancata da un agente del MI5 di nome Mac (Clive Owen). Quando i suoi compagni progettano di fare un attentato, la donna ha l'opportunità di entrare in azione. Non è facile tuttavia agire a cuor leggero: se da una parte Colette ha paura di finire in carcere in caso di mancata collaborazione con la polizia, dall'altra teme moltissimo la vendetta dell'IRA qualora la scoprissero. Come farà a tirarsi fuori da questa situazione?

Doppio gioco
15 Foto
Doppio gioco
Sfoglia la gallery

CRITICA DI DOPPIO GIOCO

Da un romanzo di Tom Bradby, il regista di Man on Wire trae un thriller ambientato nell'Irlanda del Nord ma che potrebbe accadere ovunque. Il lungo conflitto che ha insanguinato la penisola britannica resta infatti sullo sfondo e la classica storia di tradimenti, doppio gioco e sospetti, inserisce il film nel genere thriller con colpo di scena finale (di quelli che lasciano a lungo lo spettatore ad arrovellarsi sulle motivazioni dei personaggi). Ottimo il cast, in cui spicca la diafana e ambigua Andrea Riseborough. (Daniela Catelli)

CURIOSITÀ SU DOPPIO GIOCO

Il film è stato presentato al Sundance Film Festival e poi fuori concorso al Festival di Berlino 2012.

Clive Owen originariamente rifiutò la parte di Mac a causa di conflitti di programmazione; al suo posto era stato considerato Guy Pearce.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI DOPPIO GIOCO

Attore Ruolo
Andrea Riseborough
Colette McVeigh
Clive Owen
Mac
Gillian Anderson
Kate Fletcher
Aidan Gillen
Gerry
Stuart Graham
Ian Gilmour
Domhnall Gleeson
Connor
Martin McCann
Brendan
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming