Doom

Doom

( Doom )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.1 di 5 su 46 voti

Al cinema dal: 17 marzo 2006
Genere: Horror
Anno: 2005
Paese: USA
Durata: 100 min
Data di uscita: 17 marzo 2006
Distribuzione: UIP
Doom è un film di genere horror del 2005, diretto da Andrzej Bartkowiak, con Karl Urban e Rosamund Pike. Uscita al cinema il 17 marzo 2006. Durata 100 minuti. Distribuito da UIP.
Data di uscita: 17 marzo 2006
Genere: Horror
Anno: 2005
Paese: USA
Durata: 100 min
Distribuzione: UIP
Musiche: Clint Mansell
Produzione: Di Bonaventura Pictures, John Wells Productions, Doom Productions

TRAMA DOOM

Doom, film diretto da Andrzej Bartkowiak, è ambientato a Olduvai, una stazione di Marte, dove le comunicazioni con la Terra si sono stranamente interrotte e uno degli ultimi messaggi giunti è un SOS. Gli scienziati presenti nella base sembrano essere stati attaccati da qualcosa di non ben identificato, che ha decimato molti dei presenti, lasciando i pochi sopravvissuti in quarantena e a rischio.
Per salvare quelli rimasti in vita ed eliminare la minaccia aliena, vengono inviati in missione sul pianeta un gruppo di marines, guidati dal comandante Sarge (Dwayne Johnson). Giunti a Olduvai, i soldati si imbattono nel responsabile della stazione, Markus Pinky (Dexter Fletcher), alcuni scienziati ancora vivi, tra cui il dottor Carmack (Robert Russel); in stato confusionale, e si scontrano con delle strane creature aliene, denominate Imp.
Il gruppo riesce a uccidere uno dei mostri e ad analizzarlo, scoprendo che sono in realtà parte dei scienziati ritenuti morti, trasformatisi invece in queste creature marziane a causa di un siero creato in laboratorio. I marines insieme alla dottoressa Samantha Grimm (Rosamund Pike) individuano anche il primo infetto, Hell Knight, che riesce a fuggire sulla Terra.
Per affrontare il mostro e i suoi nuovi adepti sul nostro pianeta la dottoressa Grimm decide di inniettare a suo fratello John (Karl Urban), uno dei marine, il siero, convinta che se somministrato a un uomo dal cuore buono, trasformi l'ospite in un superuomo e non in un mostro. La sua teoria sarà vincente oppure John diventerà una ripugnante creatura?

CRITICA DI DOOM

Uno dei primi esperimenti di commistione tra cinema e videogame, è pesantemente debitore nei confronti del modello di Alien ma anche dei primi film della saga di Resident Evil. Il suo regista Andrzej Bartkowiak prima di dedicarsi ai B-Movie è stato un bravo direttore della fotografia, e si vede: la macchina da presa si muove con intelligenza imitando e anticipando molta estetica cine-videoludica a venire. Dwayne Johnson sottotono, ma bene Karl Urban e Rosamund Pike. Quasi un guilty pleasure. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del Film Doom.

CURIOSITÀ SU DOOM

Il film è ispirato all'omonima serie di videogiochi.

Inizialmente a Dwayne Johnson era stato scelto per il ruolo di John Grimm, ma ha scelto di interpretare quello di Sarge, perché pensava fosse più interessante.

Durante i titoli di coda, quando i nomi dei membri del cast appaiono sullo schermo, gli unici a non essere fatti saltare in aria sono gli quelli che sopravvivono nel film.

Olduvai prende il nome dalla Gola di Olduvai, un sito archeologico in Africa, dove sono stati rinvenuti i primi resti e manufatti umani e ominidi. Il sito è stato il luogo dove in 2001: Odissea nello spazio viene ritrovato il primo monolite.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI DOOM

Attore Ruolo
Karl Urban
John Grimm
Rosamund Pike
Dott.ssa Samantha "Sam" Grimm
Dwayne Johnson
Sarge
Razaaq Adoti
Duke
Dhobi Oparei
Distruttore
Ben Daniels
Goat
Richard Brake
Portman
Al Weaver
Il ragazzo
Dexter Fletcher
Pinky
Brian Steele
Curtis Stahle/il barone
Yao Chin
Mac
Robert Russel
Dottor Carmack
Daniel York
Tenente Hunegs
Ian Hughes
Sandford Crosbie
Sara Houghton
Dott.ssa Jenna Willits
Doug Jones
Dottor Carmack
Blanka Jarosova
Dott.ssa Hillary Tallman
Vladislav Dyntera
Dottor Steve Willits
Petr Hnetkovsky
Dottor Olsen
Jaroslav Psenicka
Dottor Thurman
Marek Motlicek
Dottor Clay
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming