Django Unchained

Django Unchained

( Django Unchained )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.5 di 5 su 2116 voti
Al cinema dal: 17 gennaio 2013
Anno: 2013
Paese: USA
Durata: 165 min
Data di uscita: 17 gennaio 2013
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Django Unchained è un film di genere azione, western, drammatico del 2013, diretto da Quentin Tarantino, con Jamie Foxx e Leonardo DiCaprio. Uscita al cinema il 17 gennaio 2013. Durata 165 minuti. Distribuito da Warner Bros. Italia.
Data di uscita: 17 gennaio 2013
Genere: Azione, Western, Drammatico
Anno: 2013
Paese: USA
Durata: 165 min
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Sceneggiatura: Quentin Tarantino
Fotografia: Robert Richardson
Montaggio: Fred Raskin
Produzione: A Band Apart, Sony Pictures, The Weinstein Company

TRAMA DJANGO UNCHAINED

Django Unchained, il film diretto da Quentin Tarantino, vede protagonista lo schiavo Django (Jamie Foxx), la cui vita cambia improvvisamente grazie all'incontro con il dottor King Schultz (Christoph Waltz), ex dentista e cacciatore di taglie originario della Germania.
Nello corso dello scontro a fuoco contro i mercanti di schiavi che si rifiutano di vendere Django, quest'ultimo dimostra un'innata abilità con le armi e Schultz gli propone di collaborare nella ricerca dei fuorilegge fratelli Brittle.
In cambio, King si offre di aiutare Django a ritrovare sua moglie Broomhilda (Kerry Washington).
Dopo alcuni mesi, il dottore scopre che la donna è schiava dello spregevole Calvin J. Candie (Leonardo DiCaprio). Per poter salvare Broomhilda, Django e Schultz si fingono interessati ad acquistare dallo schiavista un lottatore mandingo. Dopo aver assistito ad un incontro violentissimo, i due mettono in atto il loro piano e dichiarano di voler comprare uno dei lottatori per un'ingente somma di denaro. Dissimulando interesse, inoltre, cercano di far ricadere anche la cessione della donna nell'accordo. Ma il fedele capo della servitù di Candie, Stephen (Samuel L. Jackson), capisce che Django e Broomhilda si conoscono e informa il suo padrone dell'astuto inganno dei due forestieri.
Profondamente adirato, il crudele Candie spinge il dottor Schultz al limite, mentre si scatena un brutale scontro a fuoco tra gli accoliti dello schiavista e i due impostori. Così Django, ad un passo dal liberare sua moglie, si troverà a dover lottare nuovamente contro più spietati aguzzini.
Tuttavia, il tempo trascorso con il dottor Schultz ha lasciato un prezioso insegnamento all'uomo: Django non è più uno schiavo e la sua libertà merita di essere difesa fino alla fine...

CRITICA DI DJANGO UNCHAINED

Sorta di pan-western ultracitazionista - che parte dallo spaghetti per trascenderlo andando alle sue radici più classiche, e poi tornare indietro fino a sfiorarne le derive metropolitane della blaxploitation - Django Unchained il genere lo comprende tutto e lo stravolge. Tarantino si apre ad inedite questioni socio-politiche collettive, a una rilettura critica della storia (di allora e, quindi, di oggi) degli Stati Uniti d’America, e abbraccia uno humor per la prima volta parodico e demenziale. Se la prima parte del film incuriosisce e si regge sul personaggio e l'interpretazione di Waltz, la seconda delude per eccesso di tarantinismi: Django Unchained è quanto di più simile possa essere un film di Tarantino ad un esercizio di stile. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del Film Django Unchained.

CURIOSITÀ SU DJANGO UNCHAINED

Agli Oscar del 2014, il film vinse nelle categorie Miglior attore non protagonista e Miglior sceneggiatura originale.

Leonardo DiCaprio trovò molto difficile interpretare Candie, in quanto il personaggio si lascia andare a disgustose invettive razziste. Samuel L. Jackson spronò il collega, facendogli notare che nessuno di loro si sarebbe sentito insultato.

Dopo aver lavorato a questo film, Ennio Morricone affermò che non avrebbe mai più collaborato con Tarantino. Il compositore, infatti, non ha apprezzato le scelte del regista sulla colonna sonora. In realtà i due tornarono a lavorare insieme a The Hateful Eight, che valse a Morricone un Oscar.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI DJANGO UNCHAINED

Attore Ruolo
Jamie Foxx
Django
Leonardo DiCaprio
Calvin Candie
Christoph Waltz
Dr. King Schultz
Samuel L. Jackson
Stephen
Kurt Russell
Ace Woody
Jonah Hill
Bag Head #2
Kerry Washington
Broomhilda
Misty Upham
Minnie
James Remar
Ace Speck
Don Johnson
Spencer Bennett
Todd Allen
Dollar Bill
Tom Wopat
Gill Tatum
James Russo
Dicky Speck
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming