DIES IRAE

DIES IRAE

( VREDENS DAG )
Voto del pubblico
Valutazione
3.8 di 5 su 4 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1943
Paese: Danimarca
Durata: 105 min
Distribuzione: GLOBE - DELTAVIDEO
DIES IRAE è un film di genere drammatico del 1943, diretto da Carl Theodor Dreyer, con Sifurd Berg e Preben Lerdorff Rye. Durata 105 minuti. Distribuito da GLOBE - DELTAVIDEO.
Genere: Drammatico
Anno: 1943
Paese: Danimarca
Durata: 105 min
Distribuzione: GLOBE - DELTAVIDEO
Fotografia: Carl Andersson
Produzione: PALLADIUM FILM

TRAMA DIES IRAE

Terminati gli studi, il giovane Martino ritorna alla casa paterna in un villaggio della Danimarca. E' l'anno 1632 e tutto il paese è avvolto nella cupa atmosfera della riforma luterana. Martino è figlio di primo letto del giudice e pastore Assalonne Pederson, che, rimasto vedovo, ha sposato la giovane Anna. Martino fa ora la conoscenza della matrigna, che ha sposato suo padre non per amore, ma mossa da un sentimento di riconoscenza: il pastore ha infatti salvato dal rogo sua madre, accusata di stregoneria. Tra la matrigna e il figliastro sorge un amore improvviso, che Merete, la vecchia madre di Assalonne scopre ben presto. Il pastore, quando gli viene rivelata la triste realtà, è colto da una sincope e muore. Merete ha sempre odiato la giovane nuora e il suo odio ha avuto nuovo alimento quando ha compreso che Anna e Martino si amavano. Ella accusa al Consiglio degli anziani ora la giovane donna di stregoneria e responsabile della morte di Assalonne. Anna è pronta a difendersi, perchè Martino le ha giurato di essere sempre al suo fianco; ma il giovane, suggestionato e intimorito dalle parole della nonna, si schiera dalla parte dell'accusatrice. Anna allora, abbandonata ogni speranza, non si difende più e confessa una colpa inesistente, affermando di aver provocato con arti magiche la morte del marito. La confessione è per lei una sentenza di morte; ella ha appena finito di pronunciarla che già si leva il canto del "Dies Irae" che precede ed accompagna il supplizio del rogo.

CURIOSITÀ SU DIES IRAE

- CONSULENZA STORICA: KAJ ULDALL - SOLISTI: ERLING BLOCH (VIOLINO), HANOS KASSOW (VIOLONCELLO). - PAROLE DEI CORI: PAUL LA COUR.

SOGGETTO DI DIES IRAE

DRAMMA "ANNE PEDERSDOTTER"

INTERPRETI E PERSONAGGI DI DIES IRAE

Attore Ruolo
Sifurd Berg
Maestro Di Canto
Preben Lerdorff Rye
Martin Figlio Past.
Sigrid Neeiendam
Merete Madre Pastore
Lisbeth Movin
Anne Pedersdotter
Herald Holst
L'Intendente
Albert Hobeerg
Il Vescovo
Thorkild Roose
Absalon Pedersson
Anna Svierkier
Marte Herloff
Olaf Ussing
Laurentius
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming