Diario di Tonnara

Titolo originale: Diario di Tonnara

share

Diario di Tonnara è un film di genere documentario del 2018, diretto da Giovanni Zoppeddu. Durata 70 minuti. Distribuito da Istituto Luce Cinecittà.

Poster
VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto

TRAMA DIARIO DI TONNARA:

Diario di Tonnara, il film diretto di Giovanni Zoppeddu, è un documentario su una comunità di pescatori di tonno, che racconta tra tinte oniriche e sprazzi di realtà la vita di questi uomini, nati da e con il mare. Le acque sono quelle della Sicilia, ma potrebbero essere le onde di qualsiasi altra distesa d'acqua; così come le storie degli uomini che si intrecciano e si rincorrono potrebbero provenire da qualsiasi parte del mondo.
Un mondo quello dei pescatori di tonno che si fonda sulla fatica del lavoro e su una tensione verso il sacro, che trova espressione nelle tradizioni e nei riti. Perché anche tra i tonnaroti questa sacralità si esprime con racconti tramandati, leggende e magie che nei borghi vengono narrate di generazione in generazione. È da qui che prende vita il film, che solcando le acque sicule con i valori antichi di cui l'isola fa ancora tesoro, riporta oggi alla memoria ciò che rischia di essere dimenticato.


CURIOSITÀ SU DIARIO DI TONNARA:

Tratto dal romanzo "Diario di Tonnara" di Ninni Ravazza.



Lascia un Commento
Il Trailer Ufficiale del Film - HD
107
Lascia un Commento