Delta

Delta

( Delta )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.2 di 5 su 89 voti

Al cinema dal: 23 marzo 2023
Genere: Drammatico
Anno: 2022
Paese: Italia
Durata: 105 min
Data di uscita: 23 marzo 2023
Distribuzione: Adler Entertainment
Delta è un film di genere drammatico del 2022, diretto da Michele Vannucci, con Alessandro Borghi e Luigi Lo Cascio. Uscita al cinema il 23 marzo 2023. Durata 105 minuti. Distribuito da Adler Entertainment.
Data di uscita: 23 marzo 2023
Genere: Drammatico
Anno: 2022
Paese: Italia
Durata: 105 min
Distribuzione: Adler Entertainment
Fotografia: Matteo Vieille
Produzione: Groenlandia e Kino Produzioni con Rai Cinema con il sostegno della Regione Emilia-Romagna ed il supporto di Emilia-Romagna Film Commission

TRAMA DELTA

Delta, il film diretto da Michele Vannucci, ambientato sul Delta del Po, luogo di litigi tra bracconieri e pescatori, racconta lo spietato duello tra Osso ed Elia.
Osso (Luigi Lo Cascio) ha intenzione di proteggere il fiume dalla pesca indiscriminata praticata dalla famiglia Florian che è in fuga dal Danubio. Elia (Alessandro Borghi) che è insieme ai Florian, conosce molto bene quei luoghi perché c'è nato. Tra le fitte nubi del Delta, Osso ed Elia investiti dalla brama di vendetta saranno i protagonisti di un violento scontro che porterà alla luce la loro vera natura.

CRITICA DI DELTA

Pescatori contro bracconieri, lungo le rive del fiume che sempre più remoto di avvicina al Delta. Sintesi molto facile, per questo inconsueto noir dalle acque sempre più torbide che ripropone un immaginario abbandonato da anni dal nostro cinema. Atmosfera plumbea, protagonisti con il peso di un passato doloroso che agiscono in maniera puramente istintuale. Un viaggio nella follia che perde ogni senso se non quello di riproporre un ciclo di violenza e vendetta, diventando un western sulla sopravvivenza. Nel fango e fra la nebbia. (Mauro Donzelli - Comingsoon.it)
Delta: leggi la nostra recensione completa del film.

CURIOSITÀ SU DELTA

Le riprese si sono svolte nel Parco del Delta del Po Emilia-Romagna (Comacchio, Goro, Mesola, Codigoro, Argenta, Ravenna), Tresigallo (Fe), Ferrara, Berra (Fe); Polesine Camerini, Porto Tolle, Santa Maria in Punta (Ro); Delta del Danubio in Romania.

FRASI CELEBRI DI DELTA

Dal Trailer Ufficiale del Film:

Elia (Alessandro Borghi): Passiamo la vita a combattere contro noi stessi per cercare si essere migliori. Ma siamo quello che siamo.

Osso (Luigi Lo Cascio): Vogliamo far la guerra?

PREMI E RICONOSCIMENTI PER DELTA

Nastri d'Argento - 2023

Ecco tutti i premi e nomination Nastri d'Argento 2023

  • Candidatura miglior sonoro in presa diretta
  • Candidatura migliore fotografia a Matteo Vielle
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming