DEGUEYO

share

DEGUEYO è un film di genere western del 1966, diretto da Giuseppe Vari, con Giacomo Rossi Stuart e Dan Vadis. Durata 100 minuti. Distribuito da REGIONALE - CREAZIONI HOME VIDEO.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

1.5 di 5 su 2 voti


TRAMA DEGUEYO:

Per vendicare il padre, ucciso da due uomini del feroce bandito Ramon, Norman giunge a Danger City alla ricerca del colonnello Coock, un ex ufficiale sudista al quale sembra legato l'inesplicabile assassinio. Qui trova le donne in lutto poiché Ramon ha fatto strage degli abitanti ed ha condotto con sé gli uomini validi con l'intenzione, torturandoli, di scoprire il nascondiglio d'una ingente somma di denaro del governo sudista che rimase a Coock alla fine della guerra. Dopo un fallito assalto condotto dai banditi e respinto da Norman insieme ai suoi due fedeli amici, Logan e Sonner, e con l'aiuto d'un mercante incontrato per caso (che poi si scoprirà esser un agente del governo sulle tracce del denaro), Rosy, la donna di Ramon, stanca delle crudeltà di questi, guida Norman al rifugio dei banditi. Il colonnello viene liberato e decide di rivelare il nascondiglio del denaro per evitare che i superstiti del villaggio vengano tutti uccisi - come minaccia Ramon - nel successivo assalto. Ma il denaro non c'è più. Norman e i suoi, insieme con le donne di Danger City si preparano perciò ad una disperata difesa. Al termine del crudele combattimento, durante il quale, nel tentativo di fuggire, perderà la vita anche Jenny, l'avida proprietaria del saloon che s'è impadronita nascostamente del denaro, rimarranno unici superstiti, Norman e Ramon. Costui finirà sotto i colpi del primo.

CRITICA DI DEGUEYO:

"La struttura narrativa del film poggia sulle basi ormai abituali al genere western di edizione europea: episodi di violenza (...) alternati a periodi di tensione drammatica, dilatata il più possibile. (...) Il film non manca di una sua plateale attrazione alimentata da un buon commento musicale e da una fotografia di buona qualità". (Segnalazioni Cinematografiche)

CURIOSITÀ SU DEGUEYO:

- INTERPRETI: GIACOMO ROSSI STUART E' ACCREDITATO COME JACK STUART, DANA GHIA COME GHIA ARLEN, AURORA BATISTA COME AURA BATIS, GIUSEPPE ADDOBBATI COME JOHN MCDOUGLAS, RICCARDO GARRONE COME DICK REGAN E SILVANA JACHINO COME VANA JORKJ.- SCENEGGIATURA: SERGIO GARRONE E' ACCREDITATO COME WILLY S. REGAN (ANCHE PER IL SOGGETTO) E ROBERTO AMOROSO COME RAM.- FOTOGRAFIA: SILVANO IPPOLITI E' ACCREDITATO COME STEPHEN SUNTER.

IL CAST DI DEGUEYO:



Lascia un Commento
Lascia un Commento