Defiance - I giorni del coraggio

Defiance - I giorni del coraggio

( Defiance )
Voto del pubblico
Valutazione
3.9 di 5 su 81 voti
Al cinema dal: 23 gennaio 2009
Regista: Edward Zwick
Anno: 2008
Paese: USA
Durata: 137 min
Data di uscita: 23 gennaio 2009
Distribuzione: Medusa
Defiance - I giorni del coraggio è un film di genere drammatico, guerra del 2008, diretto da Edward Zwick, con Daniel Craig e Liev Schreiber. Uscita al cinema il 23 gennaio 2009. Durata 137 minuti. Distribuito da Medusa.
Data di uscita: 23 gennaio 2009
Genere: Drammatico, Guerra
Anno: 2008
Paese: USA
Durata: 137 min
Distribuzione: Medusa
Fotografia: Eduardo Serra
Montaggio: Steven Rosenblum
Produzione: Grosvenor Park Productions, The Bedford Falls Company

TRAMA DEFIANCE - I GIORNI DEL CORAGGIO

Defiance - I giorni del coraggio è un film del 2008 diretto da Edward Zwick che racconta un episodio storico realmente accaduto. La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso regista insieme a Clay Frohman ed è basata sul romanzo del 1993 di Nechama Tec: Gli ebrei che sfidarono Hitler.
Siamo nei primi anni della Seconda Guerra Mondiale, nell'agosto del 1941, nella Bielorussia occupata dalle truppe naziste. Le unità operative tedesche Einsatzgruppen imperversano nell'Europa orientale andando a caccia di ebrei per ucciderli. Tra i pochi sopravvissuti ci sono i quattro fratelli Bielski: Tuvia (Daniel Craig), Zus (Liev Schreiber), Asael (Jamie Bell) e Aron (George MacKay). Sono gli ultimi rimasti di una famiglia di ebrei polacchi, i cui genitori sono stati uccisi dalla polizia locale su ordine degli occupanti tedeschi. Giurando a se stessi di vendicare la madre e il padre, i fratelli Bielski riescono a fuggire nella foresta di Naliboki, vicino al fiume Neman, dove incontrano altri ebrei in fuga. Decidono quindi di proteggere gli altri fuggiaschi, formando un gruppo di cui si mettono a capo e che organizzano in un campo.
Durante l'anno successivo, il numero di rifugiati che si aggiungono a loro cresce sempre di più: per sostentare tutte quelle persone, gli uomini fanno irruzione nelle fattorie locali rubando cibo e rifornimenti, mentre il campo viene spostato ogni volta che la polizia collaborazionista scopre la sua posizione.
Dopo aver vendicato i loro genitori, i fratelli Bielski organizzano dei raid in cui uccidono i tedeschi e i loro collaboratori. Le molte vittime però richiamano l'attenzione sul campo e questo induce Tuvia a riconsiderare la loro strategia per via dell’alto rischio che questa fa correre agli ebrei nascosti. Intanto i due fratelli maggiori sono sempre più in disaccordo riguardo il modo di affrontare il futuro. Così, in prossimità dell'inverno, Zus decide di lasciare il campo e di unirsi a un gruppo di partigiani sovietici mentre il fratello maggiore, Tuvia, rimane nel campo come leader. I due gruppi stabiliscono un accordo: i partigiani sovietici proteggeranno il campo ebraico in cambio di rifornimenti. Ma l’inverno è lungo e la fame, le malattie e i tradimenti giocano a sfavore della sopravvivenza.

CURIOSITÀ SU DEFIANCE - I GIORNI DEL CORAGGIO

Il film è stato girato interamente in Lituania, appena oltre il confine con la Bielorussia, fra 150 e 200 chilometri dai luoghi storici. Alcune comparse locali discendevano dalle famiglie che erano state salvate dai fratelli Bielski.

La versione italiana del film è solo parzialmente doppiata: i protagonisti parlano in italiano quando i personaggi si esprimono in bielorusso, mentre sono sottotitolati quando parlano in russo o in tedesco.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI DEFIANCE - I GIORNI DEL CORAGGIO

Attore Ruolo
Daniel Craig
Tuvia Bielski
Liev Schreiber
Zus Bielski
Jamie Bell
Asael Bielski
Alexa Davalos
Lilka
George McKay
Aron Bielski
Tomas Arana
Ben Zion
Mark Feuerstein
Malbin
Allan Corduner
Shamon
Jodhi May
Tamara Skedelsky
Mia Wasikowska
Chaya
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming