Dal tramonto all'alba

Dal tramonto all'alba

( From Dusk till Dawn )
Voto del pubblico
Valutazione
3.8 di 5 su 26 voti
Genere: Commedia, Horror
Anno: 1996
Paese: USA
Durata: 97 min
Distribuzione: Cecchi Gori Distribuzione - Cecchi Gori Home Video
Dal tramonto all'alba è un film di genere commedia, horror del 1996, diretto da Robert Rodriguez, con Harvey Keitel e George Clooney. Durata 97 minuti. Distribuito da Cecchi Gori Distribuzione - Cecchi Gori Home Video.

TRAMA DAL TRAMONTO ALL'ALBA

Dal tramonto all'alba è un film del 1996 diretto da Robert Rodriguez, tratto da un racconto di Robert Kurtzman.
I fratelli Seth (George Clooney) e Richard (Quentin Tarantino) sono in fuga verso il Messico, dopo una cruenta rapina in una banca del Texas. I due trasportano un ostaggio e stanno cercando di tenere un profilo basso. Tuttavia, durante il tragitto i fuggiaschi entrano in un negozio di liquori, dove Richard, in preda al delirio, uccide il commesso e il ranger Earl McGraw. Inizia così da parte delle forze dell'ordine una vastissima caccia per impedire ai due di attraversare il confine.
Mentre Seth è occupato a trovare un modo per superare la frontiera, Richard violenta e uccide in un motel l’impiegata di banca che avevano preso in ostaggio. Nello stesso posto alloggia Jacob Fuller (Harvey Keitel), un pastore in crisi religiosa, in vacanza con i suoi figli adolescenti Scott e Kate. La famiglia, in viaggio in camper, viene costretta dai fratelli a introdurli clandestinamente oltre il confine messicano.
In Messico, si fermano al Titty Twister, uno strip club nel deserto. Lì i due criminali devono incontrare un certo Carlos all'alba, per farsi accompagnare al santuario di El Rey, un luogo sicuro per i fuggitivi, la cui quota di ammissione è il trenta percento di tutto ciò che possiedono. I fratelli decidono quindi di costringere la famiglia Fuller a restare con loro fino all'indomani. Tuttavia, lo strip club si rivelerà molto più pericoloso di quanto loro potessero immaginare...

CRITICA DI DAL TRAMONTO ALL'ALBA

"Diviso letteralmente in due, Dal tramonto all'alba si diverte a giocare con i generi di riferimento (il pulp alla Tarantino e il gore truculento di scuola Troma). L'effetto-stordimento è garantito, ma bisogna proprio amare il giovane divo in cartellone per seguire fino in fondo la demoniaca faccenda. Tra una citazione da Distretto 13, le brigate della morte e una dalla Bibbia, il film si consegna al mito sempreverde dei vampiri esplodendo letteralmente in un tripudio di corpi liquefatti, arti tagliati e delizie simili. Schifoso? Abbastanza, ma è pur vero che Rodriguez immerge i suoi improbabili eroi in un clima demenziale-ridanciano, coinvolgendo nell'impresa anche il mago dei trucchi Tom Savini, che qui debutta come attore nei panni del robotico Sex Machine." (l'Unità, Michele Anselmi, 6/1/97) "Primo: la gimkana fra i generi. Dal tramonto etc., parte come thriller, sterza verso la parodia, quindi si tuffa nel fantastico puro, spiazzandoci di continuo. Secondo: le strizzate d'occhio alla cultura pop, che contrappuntano le gesta omicide dei due fratelli Gecko (Clooney e Tarantino, quest'ultimo nel ruolo di un semideficiente con occhiali e apparecchio ai denti). Terzo: il tripudio di invenzioni horror che animano l'interminabile assedio dei vampiri. Molto per un episodio, poco per un film vero. Spiace poi vedere buttati via attori come Harvey Keitel e Juliette Lewis (anche se nel suo genere è davvero notevole lo strip con serpente della messicana Salma Hayek). Ma forse la chiave di tutto è la scena in cui Tarantino fa fuoco e fiamme usando come miccia, attenzione, carta igienica. Sarà una metafora?" (Il Messaggero, Fabio Ferzetti, 6/1/97)

CURIOSITÀ SU DAL TRAMONTO ALL'ALBA

Il film ha due sequel: Dal tramonto all'alba 2 e Dal tramonto all'alba 3.

La sceneggiatura è di Quentin Tarantino ed è la prima che gli fruttò denaro: il compenso fu di 1500 dollari.

L’incarto dei panini che Seth e Richard mangiano nel motel ha il marchio Big Kahuna Burger, la medesima catena alimentare immaginaria presente anche in Pulp Fiction (1994).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI DAL TRAMONTO ALL'ALBA

Attore Ruolo
Harvey Keitel
Jacob Fuller
George Clooney
Seth Gecko
Quentin Tarantino
Richard Gecko
Juliette Lewis
Kate Fuller
Ernest Liu
Scott Fuller
Salma Hayek
Santanico Pandemonium
Ernest Garcia
Big Emilio
Brenda Hillhouse
Ostaggio Biondo
Rosalia Hayakawa
Ballerina
John Hawkes
Pete Bottoms
Janine Jordae
Ballerina
Houston Leigh
Ballerina
Marc Lawrence
Proprietario Motel Old Timer
Jacque Lawson
Ballerina
Tito Larriva
Chitarrista E Cantante
Cheech Marin
Guardia Di Frontiera
Cristos
Danny
Gino Crognale
Vittima Di Mouth Bitch
Maria Diaz
Ballerina
Steve Davison
Coordinatore Stunt
Pete Atasanoff
Sassofonista
Michelle Berube
Ballerina
Veena Bidasha
Ballerina
Angela Brockman
Ballerina
Madison Clark
Ballerina
Janie Liszewski
Ballerina
Heidi McNeal
Ostaggio Dai Capelli Rossi
Mike Moroff
Manny
Greg Nicotero
Vittima Di Santanico
Michael Parks
Ranger Texano
Kelly Preston
Giornalista Kelly Houge
Tom Savini
Sex Machine
John Saxon
Agente F.B.I. Stanley Chase
Danny Trejo
Razor Charlie
Tia Texada
Ballerina
Johnny Vatos Hernandes
Batterista
Fred Williamson
Frost

LE ULTIME NEWS DI DAL TRAMONTO ALL'ALBA

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming