D.N.A. - Decisamente non adatti

D.N.A. - Decisamente non adatti

Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.8 di 5 su 48 voti
in TV SAB.11 su Sky Cinema Uno - Ore 21:15
Regista: Lillo, Greg
Genere: Commedia
Anno: 2020
Paese: Italia
Data di uscita: 30 aprile 2020
Distribuzione: Vision Distribution
D.N.A. - Decisamente non adatti è un film di genere commedia del 2020, diretto da Lillo, Greg, con Lillo e Greg. Uscita al cinema il 30 aprile 2020. Distribuito da Vision Distribution.
Data di uscita: 30 aprile 2020
Genere: Commedia
Anno: 2020
Regia: Lillo, Greg
Paese: Italia
Distribuzione: Vision Distribution
Sceneggiatura: Lillo, Greg, Edoardo Falcone
Fotografia: Marco Pieroni
Montaggio: Roberto Di Tanna
Produzione: Lucky Red e Vision Distribution

TRAMA D.N.A. - DECISAMENTE NON ADATTI

D.N.A. (Decisamente Non Adatti), il film diretto e interpretato da Lillo e Greg, vede protagonisti i due nei panni di due ex compagni di scuola ai tempi delle elementari che si rivedono dopo molti anni.
I due, diversi in tutto, hanno però una cosa in comune: sono entrambi insoddisfatti e desiderosi di migliorare le loro esistenze.
Decidono così di sottoporsi a un esperimento scientifico che permetta loro di scambiarsi il codice genetico e, sperabilmente, anche lo stile di vita. Un nuovo stile di vita a cui sembrano Decisamente Non Adatti...
Oltre ai due protagonisti già citati, nel cast del film troviamo anche Anna Foglietta.

Guardalo subito su Prime Video

PANORAMICA SU D.N.A. - DECISAMENTE NON ADATTI

Lillo e Greg sono una coppia artistica fin dal 1991, anno in cui la casa editrice di fumetti per la quale lavoravano chiuse i battenti e i due fondarono il gruppo musicale umoristico Latte e i suoi derivati.
Da allora Claudio Gregori e Lillo Petrolo hanno saputo eccellere nelle più svariate forme di intrattenimento, dando il meglio sulle tavole del palcoscenico - con una serie di spettacoli comici - e in radio, con la trasmissione 610 (sei uno zero).
Per quanto riguarda il cinema, dopo un piccolo ruolo nella commedia con Giorgio Panariello Bagnomaria, una parte un po' più consistente nella commedia corale Blek Giek e una summa in forma di lungometraggio dei loro migliori sketch (Lillo e Greg - The Movie!), hanno saputo guadagnarsi sempre più spazio grazie alla loro comicità raffinata spesso basata sul nonsense e, dopo tre cinepanettoni, eccoli diventare prima sceneggiatori (per Natale col boss) e poi registi, ovviamente di se stessi.
A spingerli a debuttare dietro alla macchina da presa con D.N.A. (Decisamente Non Adatti) è stato il desiderio di controllare ogni singolo aspetto e momento della realizzazione di un progetto sentito come personalissimo. Chi conosce Lillo e Greg a 360° - ma anche a 180° - riconoscerà infatti nel film situazioni e personaggi che sono congeniali al loro estro.
A parte il fatto che anche in Natale Col boss c'era qualcuno che assumeva l'identità di qualcun altro (un malavitoso diventato Peppino di Capri grazie a due chirurghi cialtroni), il duo ama da sempre “andare a pescare nel torbido” (come dice Greg) e farsi bonariamente beffe dei tipi disagiati, disadattati, insomma dei pesci fuor d'acqua e di coloro che tentano inutilmente di arrampicarsi sugli specchi.
E due protagonisti di DNA in questo senso non fanno eccezione, visto che sono un delinquente e uno scienziato che vivono malissimo il rapporto con l'ambiente che li circonda e hanno un carattere che li rende indigesti ad amici e parenti. Per questa ragione hanno entrambi un problema e, sempre secondo Greg, "laddove c'è un problema, c'è la possibilità di una risata". Dovendo raccontare le peripezie di due ex compagni delle elementari che si scambiano il DNA, Lillo e Greg hanno pensato di documentarsi, andando a parlare con i cervelloni che hanno quotidianamente a che fare con l'acido desossiribonucleico. Da molti di loro hanno appreso che si arriverà presto a isolare alcune parti di DNA per poterle trasferire.

Ovviamente la trama della commedia di Gregori e Petrolo fa pensare un po’ a Face/Off. Del resto il cinema ha sempre influenzato le loro creazioni, in particolare il genere action. Sempre Natale col Boss, non a caso, ha accolto fughe e rapimenti, tenendo a mente la lezione di una commedia di culto che strizzava l'occhio al gangster movie: A qualcuno piace caldo. DNA (Decisamente non Adatti) vede nel cast, accanto a Lillo e Greg, Anna Foglietta e Francesco Mura. La prima ha una grande consuetudine con la commedia, anche se non ha mai lavorato con il duo. Il secondo è un volto noto della tv (E’ arrivata la felicità, Rosy Abate) e al cinema ha recitato ne La Befana vien di notte e Appena un minuto. Un altro talento creativo del film è Edoardo Falcone, che ha scritto la sceneggiatura insieme a Pasquale Petrolo e Claudio Gregori. Già regista delle commedie Se Dio vuole e Questione di karma, ha all'attivo una dozzina di sceneggiature, fra cui quella de La mia banda suona il pop.

CRITICA DI D.N.A. - DECISAMENTE NON ADATTI

Il debutto alla regia del duo comico romano rispecchia la loro comicità, i cui punti forti sono la caratterizzazione dei personaggi e il linguaggio, inseriti stavolta in una bella cornice su misura, in grado di esaltarne le caratteristiche. Anche se la sceneggiatura è un po' prevedibile, il divertimento intelligente che gli attori ci regalano e la cura messa in ogni reperto ci fanno apprezzare un'opera prima a cui speriamo ne seguiranno altre. (Daniela Catelli - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film D.N.A. (Decisamente non adatti)

CURIOSITÀ SU D.N.A. - DECISAMENTE NON ADATTI

Il film segna l'esordio nella regia cinematografica di Claudio Gregori e Lillo Petrolo, meglio noti come Greg e Lillo.

Film disponibile direttamente in streaming online dal 30 aprile 2020.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI D.N.A. - DECISAMENTE NON ADATTI

Attore Ruolo
Lillo
Nando
Greg
Ezechiele
Anna Foglietta
Elena / Renata / Jessicah
Simone Colombari
Karl Kranz
Stefano De Sando
Rodomonti
Alessio Di Domenicantonio
Nando (bambino)
Federico Jahier
Ezechiele (bambino)
Karl Kranz
Simone Colombari
Marco Marzocca
Piattola
Fabrizio Sabatucci
Trepalle
Gianni Fantoni
De Fazio
Emanuele Salce
Dottor Astinolfi
Massimiliano Vado
Gestore negozio lampadari
Luciano Miele
Giornalaio
Giancarlo Ratti
Preside Facoltà
Lorenzo Gioielli
Gherardini
Chiara Sani
Pamela Debori
Federica Cifola
Professoressa Matematica
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming