Countdown

Countdown

( Countdown )
Voto del pubblico
Valutazione
3.5 di 5 su 17 voti
Box Office Italia
€.649.749
Al cinema dal: 21 novembre 2019 in 20 sale
Regista: Justin Dec
Genere: Horror, Thriller
Anno: 2019
Paese: USA
Durata: 90 min
Data di uscita: 21 novembre 2019
Distribuzione: Eagle Pictures
Countdown è un film di genere horror, thriller del 2019, diretto da Justin Dec, con Elizabeth Lail e Charlie McDermott. Uscita al cinema il 21 novembre 2019. Durata 90 minuti. Distribuito da Eagle Pictures.
Data di uscita: 21 novembre 2019
Genere: Horror, Thriller
Anno: 2019
Regia: Justin Dec
Paese: USA
Durata: 90 min
Distribuzione: Eagle Pictures
Sceneggiatura: Justin Dec
Fotografia: Maxime Alexandre
Montaggio: Brad E. Wilhite
Produzione: Boies / Schiller Film Group, Wrigley Pictures
Guardalo al cinema
Countdown ora al cinema: 20 sale cinematografiche

TRAMA COUNTDOWN

Countdown, il film diretto da Justin Dec, segue la storia di Quinn (Elizabeth Lail), una giovane infermiera che scarica un'applicazione sul proprio smatphone, dopo che aver soccorso un adolescente in ospedale le ha rivelato che gli rimane poco tempo per vivere. Secondo l'app è possibile prevedere l'esatto momento in cui una persona morirà. Quinn scopre così che le sono rimasti solo tre giorni di vita. Nonostante all'inizio pensi che sia un semplice gioco, Quinn si ricrede nel momento in cui il giovane muore. Inizia a indagagre e scopre della morte di diversi utenti dell'app. Con il tempo che passa inesorabile, si troverà a dover fare i conti con la propria crescente ansia e con una misteriosa figura che sembra perseguitarla. Quinn dovrà trovare una via d'uscita per non morire prima che il tempo a sua disposizione finisca. Ma il suo orologio biologico non è l'unico problema, Quinn dovrà fermare la presenza demoniaca che potrebbe trascinarla con sé allo scoccare dell'ultimo secondo.

PANORAMICA SU COUNTDOWN

La premessa del film Countdown si ispira a un gesto molto semplice e comune: impostare il timer su uno smartphone. Lo sceneggiatore e regista Justin Dec, facendo esattamente questa operazione sul suo smartphone, ha avuto un'illuminazione e si è chiesto cosa accadrebbe se il timer indicasse il momento della sua morte. "Probabilmente non è un pensiero da persona normale, ma mi ha fatto venire in mente qualcosa", si è detto il regista che da quel momento ha risparmiato ogni centesimo che ha guadagnato lavorando nel cinema come assistente di produzione e nel 2016 è stato in grado di realizzare in soli due giorni un cortometraggio di cinque minuti. Il titolo, ovviamente, era Countdown. Presentando il corto in molti festival, Dec ha ottenuto buoni feedback, tali da convincere due produttori a proporgli di mettersi al lavoro su una versione cinematografica della sua idea.

In Countdown, quell'atavica curiosità di voler conoscere il momento della propria morte si lega all'ossessione molto attuale che abbiamo per i nostri telefoni come la protagonista del film Quinn. Quest'ultima è interpretata dalla relativamente sconosciuta Elizabeth Lail che si è messa in luce meglio nella serie thriller psicologica di Lifetime intitolata You, diventata successivamente una delle serie più acclamate di Netflix. In quattro settimane, la serie è stata guardata da oltre 40 milioni di utenti. In precedenza, Elizabeth aveva preso parte al film Videosyncrasy di David Fincher per la HBO ed è stata anche vista in una stagione di C’era una volta della ABC. L'attrice si è laureata alla University of North Carolina.

CURIOSITÀ SU COUNTDOWN

Per la realizzazione del film il regista ha unito due idee: l'innata curiosità che appartiene ad ogni essere umano di conoscere il momento della propria morte e l'ossesione che le persone hanno oggi per i cellulari. Il risultato è un horror che ha un significato dietro, che mescola allo stesso tempo paura e divertimento.

Invece di realizzare un film interamente horror, i film-makers hanno cercato di alleggerire i momenti di paura con il senso dell'umorismo.

Secondo il regista una parte fondamentale del film era garantire che il demone evocato fosse davvero terrificante. Per questo motivo gli autori hanno scelto di rivelare lentamente il demone, per creare un senso di suspense.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI COUNTDOWN

Attore Ruolo
Elizabeth Lail
Quinn Harris
Charlie McDermott
Scott
Anne Winters
Courtney
Peter Facinelli
Dr. Sullivan
Talitha Eliana Bateman
Jordan Harris
Jordan Calloway
Matt Monroe
Tichina Arnold
Infermiera Amy
P.J. Byrne
Padre John
Austin Zajur
Brock McMasters
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming