Conan il barbaro

Conan il barbaro

( Conan the Barbarian )
Voto del pubblico
Valutazione
3.9 di 5 su 43 voti
Regista: John Milius
Genere: Storico
Anno: 1982
Paese: USA
Durata: 128 min
Distribuzione: Fox Ricci e Marinelli (1982) - Domovideo - Twentieth C. Fox Home Entertainement
Conan il barbaro è un film di genere storico del 1982, diretto da John Milius, con Arnold Schwarzenegger e Max von Sydow. Durata 128 minuti. Distribuito da Fox Ricci e Marinelli (1982) - Domovideo - Twentieth C. Fox Home Entertainement.
Genere: Storico
Anno: 1982
Paese: USA
Durata: 128 min
Distribuzione: Fox Ricci e Marinelli (1982) - Domovideo - Twentieth C. Fox Home Entertainement
Sceneggiatura: John Milius, Oliver Stone
Fotografia: Duke Callaghan
Produzione: Universal Pictures, Dino De Laurentiis

TRAMA CONAN IL BARBARO

Conan il barbaro è un film del 1982, diretto da John Milius, ispirato al personaggio dei racconti fantasy ideati da Robert Ervin Howard.
Ambientata nella fantomatica Era Hyboriana, la storia racconta di Conan (Arnold Schwarzenegger), figlio di un fabbro di una tribù del nord Europa, dove si tramanda l'arte della lavorazione dell'acciaio per forgiare spade invincibili.
Un'incursione di predoni, con a capo lo spietato Domma (James Earl Jones), attaccano a sorpresa il villaggio, distruggendolo e sterminando tutti gli abitanti, ad eccezione di alcuni bambini che vengono catturati e ridotti in schiavitù. Fra loro c'è Conan, che viene costretto ai lavori forzati per anni, presso la ruota del dolore, che lo porta a sviluppare un'incredibile forza fisica. Solo lui sopravvive alla crudeltà di quella prigionia, crescendo e covando rancore, con il solo desiderio di vendicare i suoi genitori.
Un giorno arriva un uomo, Ivanhir, che compra Conan per farlo diventare un lottatore: grazie alla sua potenza e ai consigli del suo padrone, diventa imbattibile. La sua condizione di schiavo finisce una notte, quando Ivanhir, ubriaco, decide di concedergli la libertà.
Conan inizia quindi a dedicarsi allo scopo della sua vita, ma il debole ricordo dello stemma con un serpente a due teste è l'unico indizio che lo guida verso gli assassini dei genitori. Nel frattempo stringe amicizia con Subotai (Gerry Lopez), un esperto arciere, e Valeria (Sandahl Bergman), una ladra.
Catturati da re Osric, ai tre viene proposta una missione: trovare la figlia, scappata per unirsi alla Setta di Doom, promettendo ai prigionieri enormi ricchezze in caso di successo. Per Conan si prospetta l'occasione di consumare la sua vendetta...

CURIOSITÀ SU CONAN IL BARBARO

Alla sceneggiatura ha lavorato, oltre a Milius, anche Oliver Stone.

Il personaggio di Conan fu creato da Howard nel 1932, dopo un viaggio in zone ancora selvagge sulle rive del Rio Grande.

Schwarzenegger e la Bergman hanno eseguito tutte le loro acrobazie, poiché non sono state trovate controfigure con corpi conformi ai due attori.

La pellicola si aggiudicò nel 1983 il Golden Globe e il Satur Awards a Sandahl Bergman come migliore attrice debuttante, e altre nove nomination.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI CONAN IL BARBARO

Attore Ruolo
Arnold Schwarzenegger
Conan
Max von Sydow
King Osric
Sandahl Bergman
Valeria
Gerry Lopez
Subotai
James Earl Jones
Thulsa Doom
Ben Davidson
Rexor
Mako
Il Mago
Franco Columbu
Guida
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming