Compromessi sposi

Compromessi sposi

( Compromessi sposi )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.8 di 5 su 191 voti
in TV VEN.20 su Sky Cinema Comedy - Ore 15:55
Genere: Commedia
Anno: 2019
Paese: Italia
Durata: 90 min
Data di uscita: 24 gennaio 2019
Distribuzione: Vision Distribution
Compromessi sposi è un film di genere commedia del 2019, diretto da Francesco Micciché, con Diego Abatantuono e Vincenzo Salemme. Uscita al cinema il 24 gennaio 2019. Durata 90 minuti. Distribuito da Vision Distribution.
Data di uscita: 24 gennaio 2019
Genere: Commedia
Anno: 2019
Paese: Italia
Durata: 90 min
Distribuzione: Vision Distribution
Fotografia: Marcello Montarsi
Montaggio: Patrizio Marone
Produzione: Camaleo, in collaborazione con Stemo, Rhino e Green film

TRAMA COMPROMESSI SPOSI

Compromessi sposi, il film diretto da Francesco Micciché, segue la storia di Diego (Diego Abatantuono), imprenditore bergamasco e filo-leghista, e di Gaetano (Vincenzo Salemme), Sindaco di Gaeta. Le vite dei due finiscono in subbuglio quando vengono a sapere che i propri figli convoleranno presto a nozze. Per Ilenia (Grace Ambrose), che è un'influencer sui social e Riccardo (Lorenzo Zurzolo), aspirante cantautore, è stato un tale colpo di fulmine, che, anche se hanno poco in comune, in una sola notte hanno deciso di sposarsi. Ma, se per loro è stato amore a prima vista, i loro padri si detestano ferocemente dopo essersi appena incontrati. I due si scontrano con le differenze incolmabili tra nord e sud, fermi nei loro pregiudizi e per niente disposti a cedere; si trovano d'accordo solo sulla convinzione che quel matrimonio sia da impedire a tutti i costi.
Ricorrono ad ogni mezzo, usando ingegnosi stratagemmi, per far desistere i ragazzi, che invece sembrano determinati a rimanere insieme, tra esami del DNA e ricomparse improvvise di ex. Ad aiutarli ci sono Claudia (Valeria Bilello), la figlia maggiore di Diego, decisa a prendere le redini dell'azienda del padre, e Tito (Dino Abbrescia), un velista perseguitato dagli strozzini, mentre le due madri Mia (Elda Alvigni) e Amelia (Rosita Celentano) cercano di riportare la pace tra le due famiglie.

Disponibile ora. Entra in NOW!

Compromessi sposi
6 Foto
Compromessi sposi
Sfoglia la gallery

PANORAMICA SU COMPROMESSI SPOSI

Compromessi sposi non è il primo film nel quale fra le famiglie di due ragazzi che stanno per convolare a nozze non corre buon sangue, e non è nemmeno la prima commedia italiana che vede contrapposti Sud e Nord, né il primo sodalizio davanti alla macchina da presa fra Vincenzo Salemme e Diego Abatantuono, che avevano già recitato insieme nel 2012 in Buona giornata di Carlo Vanzina, dove però non s'incontravano, visto che non condividevano lo stesso episodio.
Qui invece interagiscono eccome, e si fanno dispetti a raffica, essendo diversi come il giorno e la notte, sindaco modello il primo, imprenditore sbruffone e razzista il secondo. In qualche modo, tuttavia, i due trovano un punto d'incontro, o meglio un obiettivo comune: mandare all'aria lo sposalizio dei figli.

Affidandosi tanto a una comicità di battuta che di situazione, Compromessi sposi ha un ritmo indiavolato e diverte perché scherza con i cliché del meridione visto dal settentrione e dal settentrione visto dal meridione, così ecco Abatantuono che dice a Salemme: "Riscaldate il pianeta col vostro ragù" e "E' dai film di Totò che non c'è più la nebbia a Milano", e Salemme che fa l'antipatico e che, mentre si avvicina con il futuro consuocero a un tavolo da pranzo, gli dice: "Scommetto che lei sceglie la destra". Il film in uscita il 24 gennaio 2019 e distribuito da Vision Distribution non è esente nemmeno da tormentoni più seri e accenna a "sindaci del cambiamento" e all'atteggiamento ancora xenofobo nei confronti degli immigrati che hanno ormai da tempo la cittadinanza italiana.

Girato prevalentemente a Gaeta, Compromessi Sposi riporta Francesco Miccichè dietro alla macchina da presa a brevissima distanza da Ricchi di fantasia, commedia interpretata da Sabrina Ferilli e Sergio Castellitto. Sempre a una coppia era affidato il divertimento del primo lungometraggio del regista, quel Loro chi? che vedeva fronteggiarsi Edoardo Leo e Marco Giallini. Prima di cimentarsi nella regia, Miccichè si è fatto le ossa come sceneggiatore televisivo, scrivendo il copione sia di fiction leggere (Un posto al sole, I liceali 3) che di serie più drammatiche (Medicina Generale) e di film dall’importante valore storico come Paolo Borsellino. Adesso tocca a me e Aldo Moro - Il professore.

Ben più lunga è la carriera di Abatantuono - con circa 70 film alle spalle, in prevalenza da ridere - e di Salemme, arrivato a oltre 40.

Il restante cast di Compromessi sposi comprende innanzitutto Dino Abbrescia, favoloso Minuicchio de Lacapagira e compagno di set di Diego Abatantuono in Io non ho paura, 2061 - Un anno eccezionale, Il peggior Natale della mia vita e Puoi baciare lo sposo.
Nel film recitano infine Valeria Bilello e i giovanissimi Lorenzo Zurzolo (visto nel 2018 in Sconnessi) e Grace Ambrose, al suo primo film per il cinema.

CRITICA DI COMPROMESSI SPOSI

Diego Abatantuono e Vincenzo Salemme sono bravi e hanno tempi comici perfetti sia singolarmente che in coppia e sono loro l'anima di Compromessi sposi. La commedia di Francesco Micciché, tuttavia, vuole fare comprensibilmente largo al restante cast corale, solo che nel farlo getta nel calderone clichè regionali, caricature, un pizzico di volgarità. Così, nonostante un gruppo di validi attori di supporto, dimentica di far emergere temi più seri che avrebbero potuto far respirare il film: la politica, le dinamiche familiari. Meglio sarebbe stato affidarsi di più ai duetti fra il napoletano e il milanese, che alla fine non riescono a esprimere al 100% il loro potenziale. (Carola Proto - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film Compromessi sposi.

CURIOSITÀ SU COMPROMESSI SPOSI

Lorenzo Zurzolo, nonostante la giovane età, si è già fatto notare in diversi film e nella serie tv italiana targata Netflix, Baby.

FRASI CELEBRI DI COMPROMESSI SPOSI

Dal Trailer del Film:

Diego (Diego Abatantuono): Questa è un'azienda seria, noi non costruiamo mica delle capannine di fango in Africa, niente di personale...
Ragazzo: Chi se ne frega, io son di Saronno!

Gaetano (Vincenzo Salemme): Che cos'è questa pubblicazione?
Voce off: E questa è sua figlia che si sposa!
Claudia (Valeria Bilello): Tuo figlio si sposa!
Diego: E chi è lei?
Claudia: È un'influencer!
Diego: Ah, un medico!

Tito (Dino Abbrescia): Mado', mi piacciono le donne come lei, belle Profiterole: dolci, ma con le palle!

Diego: Ma è dai film di Totò che non c'è più nebbia a Milano
Gaetano: Davvero?
Diego: Da quando voi avete riscaldato il pianeta con il vostro ragù!

Diego: Gli uomini veri sono quelli che ammettono di aver sbagliato!
Gaetano: Cicerone?
Diego: No, questo è Gattuso!
Gaetano: Il pittore!

INTERPRETI E PERSONAGGI DI COMPROMESSI SPOSI

AttoreRuolo
Diego Abatantuono
Diego
Vincenzo Salemme
Gaetano
Lorenzo Zurzolo
Riccardo
Grace Ambrose
Ilenia
Dino Abbrescia
Tito
Valeria Bilello
Claudia
Elda Alvigini
Mia
Rosita Celentano
Amelia
Susy Laude
Michela
Carolina Rey
Carolina
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV