Colpo vincente

Colpo vincente

( Hoosiers )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 11 voti
Genere: Commedia
Anno: 1986
Paese: USA
Durata: 113 min
Distribuzione: C.D.I. (1987)
Colpo vincente è un film di genere commedia del 1986, diretto da David Anspaugh, con Gene Hackman e Barbara Hershey. Durata 113 minuti. Distribuito da C.D.I. (1987).
Genere: Commedia
Anno: 1986
Paese: USA
Durata: 113 min
Formato: 35 MM
Distribuzione: C.D.I. (1987)
Sceneggiatura: Angelo Pizzo
Fotografia: Fred Murphy
Produzione: CARTER DE HAVEN PER HEMDALE FILM CORPORATION

TRAMA COLPO VINCENTE

L'anziano Norman Dale accetta l'offerta di un amico, preside del college di Hickory, una cittadina dell'Indiana, per riabilitarsi. Dale, ex-allenatore di pallacanestro, a suo tempo radiato per aver usato modi maneschi, vuole rientrare nel giro. Pieno di talento, Norman ama questo lavoro, che per lui è sinonimo di sacrificio e disciplina, sia per sé che per la squadra. L'ambiente in cui si trova, però, è scettico e diffidente e, a cominciare dall'allenatore che lo ha preceduto, moltissimi sono contro i suoi metodi poco ortodossi. Soprattutto una giovane maestra, Myra Fleener, gli si schiera contro.

CRITICA DI COLPO VINCENTE

"Un ex allenatore di pallacanestro, - complici la esperienza di un uomo un po' stazzonato e deluso, ma coriaceo; dei ragazzi caricati a dovere e, di un vecchio ubriacone (tonificato e rimesso in panchina dall'allenatore) - nel gioco ritrova dignità e passione e, ad un certo momento, il consenso e l'entusiasmo di un'intera comunità agricola. Il film è un po' oleografico e conta molto su fattori sportivi ed emotivi anche se si lascia trascinare, nel vortice dei toni trionfalistici. Interpretazione adeguata (Gene Hackman, sempre all'altezza, è l'allenatore dal discusso passato e Dennis Hopper il beone recuperato ripulito). Nell'atmosfera di un autunno tutto foglie dorate, la fotografia è di una gradevole pastosità." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 103, 1987)"Scorrevole commedia parasportiva del misconosciuto regista tv David Anspaugh, che racconta, alternando miele e peperoncino, una storia edificante ambientata nell'America di mezzo secolo fa. Peccato che i personaggi, pur ben delineati, siano superscontati, compreso il simaptico Gene Hackman, ruvidone solo di facciata". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 12 luglio 2000)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI COLPO VINCENTE

Attore Ruolo
Gene Hackman
Norman Dale
Barbara Hershey
Myra Fleener
Dennis Hopper
Shooter
Sheb Wooley
Cletus
Fern Persons
Opal Fleener
Chelcie Ross
George
Robert Swan
Rollin
Michael O'Guinne
Rooster
Wil Dewitt
Reverendo Doty
John Robert Thompson
Sceriffo Finley
Gloria Dorson
Millie
Kent Poole
Merle Webb
Wade Schenk
Ollie McClellan
Maris Valainis
Jimmy Chitwood
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming