City of Angels - La città degli angeli

City of Angels - La città degli angeli

( City of Angels )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 49 voti
Anno: 1998
Paese: USA
Durata: 112 min
Distribuzione: Warner Bros Italia (1998) - Warner Home Video
City of Angels - La città degli angeli è un film di genere fantasy, drammatico del 1998, diretto da Brad Silberling, con Nicolas Cage e Meg Ryan. Durata 112 minuti. Distribuito da Warner Bros Italia (1998) - Warner Home Video.
Genere: Fantasy, Drammatico
Anno: 1998
Paese: USA
Durata: 112 min
Distribuzione: Warner Bros Italia (1998) - Warner Home Video
Sceneggiatura: Dana Stevens
Fotografia: John Seale
Montaggio: Lynzee Klingman
Produzione: Dawn Steel, Charles Roven

TRAMA CITY OF ANGELS - LA CITTÀ DEGLI ANGELI

City of angels, il film diretto da Brad Silberling nel 1998, è un remake del film di Wim Wenders Il cielo sopra Berlino.
Steth (Nicolas Cage) è un angelo che si occupa di accompagnare le persone che stanno per morire, verso l’aldilà. Un giorno si trova a Los Angeles, in una sala operatoria di un ospedale, per prendere in carico il paziente sotto i ferri, che morirà. Ma l’attenzione di Steth è completamente assorbita da Maggie Rice (Meg Ryan), la dottoressa cardiochirurgo che sta svolgendo l’operazione. Maggie esprime prima una forza e un coinvolgimento così intensi nel tentare di salvare il paziente e, poi, una disperazione così grande per averlo perso, che Steth non può fare a meno di rimanerle accanto. L’angelo decide di fare in modo di rendersi visibile alla dottoressa che, sebbene mantenga un forte scetticismo dovuto alla sua formazione scientifica, si apre a un’amicizia che velocemente si trasforma in amore. Uno dei pazienti in cura da Maggie è Nathaniel Messinger (Dennis Franz) che, inaspettatamente, riesce a percepire la presenza di Steth. Nathaniel, infatti, è un angelo caduto che ha scelto di diventare mortale per amore della donna che ha poi sposato. Questo incontro insinua in Steth l’idea di seguire lo stesso percorso: abbandonare la propria condizione di angelo per diventare umano e poter finalmente amare Meggie con tutti i sensi, essere vicino alla donna anche fisicamente e poter finalmente provare tutte le sensazioni umane fino ad allora incomprensibili. Steth continua ad andare alle riunioni serali sulla spiaggia in cui gli angeli si confrontano sulle azioni che hanno portato a termine durante la giornata, ma dentro di sé sente di aver preso la decisione definitiva. Porta quindi a compimento il suo passaggio da angelo a uomo compiendo un gesto di caduta fisica: si butta dalle impalcature di un palazzo in costruzione. Ma il destino umano gli riserverà delle sorprese.

CURIOSITÀ SU CITY OF ANGELS - LA CITTÀ DEGLI ANGELI

La produttrice Dawn Steel acquistò insieme al marito Charles Roven i diritti per un adattamento in lingua inglese de Il cielo sopra Berlino che riuscì a produrre solo dopo molti anni di tentativi. Ma la Steel non è mai riuscita a vedere la prima del film, a lei dedicato, perché è morta poco più di tre mesi prima dell’uscita.

Il film non è stato particolarmente amato dalla critica ma su un elemento tutti sono stati d’accordo: l’apprezzamento della colonna sonora che è stata anche un grande successo commerciale. Oltre a comprendere brani degli U2, Eric Clapton, Jimi Hendrix e Peter Gabriel, la colonna sonora presentava anche il brano Uninvited, di Alanise Morissette, che ha ricevuto una nomination ai Golden Globe e una ai Grammy Awards.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI CITY OF ANGELS - LA CITTÀ DEGLI ANGELI

Attore Ruolo
Nicolas Cage
Seth
Meg Ryan
Maggie Rice
Andre Braugher
Cassiel
Dennis Franz
Nathaniel Messinger
Colm Feore
Jordan
Robin Bartlett
Anne
Joanna Merlin
Teresa
Sarah Dampf
Susan
Rhonda Dotson
Madre di Susan
Nigel Gibbs
Dottore
Dan Desmond
Sig. Balford
Deirdre O'Connell
Sig.ra Balford
Kim Murphy
Figlia dei Balford
Chad Lindberg
Figlio dei Balford
Tudi Roche
Figlia di Messenger
Kristina Malota
Hannah
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming