Chinatown

Chinatown

( Chinatown )
Voto del pubblico
Valutazione
4.1 di 5 su 27 voti
Al cinema dal: 26 maggio 2014
Anno: 1974
Paese: USA
Durata: 131 min
Data di uscita: 26 maggio 2014
Distribuzione: C.I.C.
Chinatown è un film di genere giallo, poliziesco, thriller del 1974, diretto da Roman Polanski, con Jack Nicholson e Faye Dunaway. Uscita al cinema il 26 maggio 2014. Durata 131 minuti. Distribuito da C.I.C..
Data di uscita: 26 maggio 2014
Genere: Giallo, Poliziesco, Thriller
Anno: 1974
Paese: USA
Durata: 131 min
Formato: PANAVISION TECHNICOLOR
Distribuzione: C.I.C.
Fotografia: John A. Alonzo
Montaggio: Sam O'Steen
Produzione: Long Road, Paramount Pictures, Penthouse

TRAMA CHINATOWN

Chinatown è un film di genere giallo, poliziesco, thriller del 1974, diretto da Roman Polanski.
Siamo in piena era della Grande Depressione; è in atto "la Guerra dell'Acqua", una serie di conflitti per lo sfruttamento delle risorse idriche tra gli agricoltori della Valle di Owens e la città Los Angeles in espansione e bisognosa di acqua.
Settembre 1937, Jake Gittes (Jack Nicholson) è un intraprendente e scaltro investigatore, ex poliziotto, specializzato in casi infedeltà coniugale. Al suo ufficio si presenta una donna che dice di essere Evelyn, moglie di Hollis Mulwray, ingegnere capo del Dipartimento per l'acqua e l'energia di Los Angeles: è convinta che il marito abbia un amante.
Sembrerebbe un caso banale, ma nulla è come appare. Dopo un serrato pedinamento, Gittes si rende conto che il potente Mulwray si sta opponendo alla messa in opera di un nuovo bacino idrico. Riesce anche a ritrarlo in compagnia di una giovane bionda e la foto finisce in prima pagina.
Con grande sorpresa Jake conosce la vera Evelyn (Faye Dumaway) che minaccia di denunciarlo per diffamazione.
Si sviluppa un'intrigatissima vicenda che vede Los Angeles in mano alle speculazioni edilizie dell'inquietante magnate Noah Cross (John Huston), padre di Evelyn. Gittes è in una ragnatela di eventi, non si scoraggia e, ormai coinvolto anche emotivamente, tenta di arrivare alla verità tra omicidi collegati alla corruzione pubblica, vergognose e perverse vicende private, intrighi, violenze e raggiri.
Chinatown, il quartiere cinese di San Francisco, sarà scenario di un epilogo drammatico e straziante dove Gittes potrà essere solo spettatore.

CRITICA DI CHINATOWN

"Polanski ripercorre i luoghi tipici della "detective story" in voga negli anni quaranta, con gusto filologico e una massiccia dose di cattiveria perversa come è nel suo stile. Ottimi interpreti: la presenza di John Huston è un omaggio a uno dei "padri" del genere". (Francesco Mininni, "Magazine italiano tv"). "E' un film di buona fattura e piacevole, anche per la smisurata interpretazione degli attori". ("Segnalazioni cinematografiche")"Polanski è riuscito a fare un film bizzarro e affascinante, romantico e struggente ma anche lucido, materialista: il che per un "giallo" è già un risultato raro. John Huston, nella parte di un capitalista è veramente superbo". (Laura e Morando Morandini, "Telesette") "Polanski si cimenta con il giallo. Ci sono tutti i classici ingredienti: sparatorie, pugni, attentati, morti e un "duro" ben interpretato da Jack Nicholson. La critica sociale è però superficiale e lo spettacolo fine a se stesso". ("Famiglia tv)".

CURIOSITÀ SU CHINATOWN

Chinatown è l'ultimo film americano del regista polacco, tornato poi in Europa.

La produzione voleva Jane Fonda come protagonista ma Polansky impose la Dunaway.

Il film era stato concepito dallo sceneggiatore come il primo di una trilogia che non fu mai completata.

Il regista compare nel cammeo del gorilla che sfregia Gittes al naso con un coltello.

Riconoscimenti Nel 1975 Vincitore Premio Oscar per la migliore sceneggiatura originale di Robert Towne e ottenuto 7 candidature. Nel 1975 Vincitore di quattro Golden Globe: miglior film, miglior regia, miglior attore a Jack Nicholson, miglior sceneggiatura originale.

Nel 1991 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Nel 1998 l'American Film Institute lo ha inserito al diciannovesimo posto nella lista dei migliori film statunitensi di tutti i tempi e dieci anni dopo nella lista aggiornata è sceso al ventunesimo posto.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI CHINATOWN

Attore Ruolo
Jack Nicholson
J.J. Gittes
Faye Dunaway
Evelyn Mulray
John Huston
Noah Cross
Perry Lopez
Escobar
John Hillerman
Yelburton
Bruce Glover
Duffy
Roman Polanski
Uomo Con Coltello
Roy Jenson
Mulvihill
Diane Ladd
Ida Sessions
Joe Mantell
Walsh
Burt Young
Curly
Darrel Zwerling
Hollis Mulray
Dick Bakalyan
Loach
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming