CENERENTOLA E IL SIGNOR BONAVENTURA

share

CENERENTOLA E IL SIGNOR BONAVENTURA è un film di genere commedia, favola del 1942, diretto da Sergio Tofano, con Paolo Stoppa e Silvana Jachino. Durata 72 minuti. Distribuito da SANGRAF - TIRRENIA.


TRAMA CENERENTOLA E IL SIGNOR BONAVENTURA:

Cenerentola, sposato il Principe Azzurro, vive a corte con tutta semplicità, amata e benvoluta da tutti. Ma le due sorellastre cattive, invidiose della sua bellezza, riescono nel loro intento di far scacciare Cenerentola dalla corte. Il Principe Azzurro è addoloratissimo perché vorrebbe seguire la sua sposa ma il re non lo permette. Il bellissimo Cecè e Bonaventura gli promettono allora di partire alla ricerca di Cenerentola e di ricondurla a lui. La loro missione sarà ostacolata dal truce Barbariccia e dal feroce Orco ma infine, mercè l'intervento della buona fata, riusciranno a trovare Cenerentola e a ricondurla a corte dove il re, pentito, la accoglierà con gioia.

CRITICA DI CENERENTOLA E IL SIGNOR BONAVENTURA:

"Un film per ragazzi. Ma si poteva far meglio e bisogna dire che Tofano non ha sprecato molto del suo ingegno. L'unione di motivi disparati guasta, inoltre, anche quel poco di buon gusto che vi è alla base. Si fa presente che cosa il cinematografo ha saputo creare per l'infanzia in altri paesi!". (Giuseppe De Santis, "Cinema", n. 139 del 10/4/1942)

CURIOSITÀ SU CENERENTOLA E IL SIGNOR BONAVENTURA:

- COSTRUZIONI: SAVINO FINO. - IL FILM E' STATO GIRATO NEGLI STABILIMENTI PISORNO DI TIRRENIA. - IL FILM E' STATO RESTAURATO NEL 2009 DA CSC - CINETECA NAZIONALE. - PRESENTATO ALLA 66. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2009) NELLA SEZIONE "QUESTI FANTASMI 2".

IL CAST DI CENERENTOLA E IL SIGNOR BONAVENTURA:



Lascia un Commento
Lascia un Commento