Cassandra Crossing

Titolo originale: The Cassandra Crossing

share

Cassandra Crossing è un film di genere drammatico del 1976, diretto da George P. Cosmatos, con Sophia Loren e Richard Harris. Durata 135 minuti. Distribuito da GOLD - GENERAL VIDEO, MFD HOME VIDEO, CDI HOME VIDEO, CLEMI VIDEO.

Poster
VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

4.1 di 5 su 13 voti

TRAMA CASSANDRA CROSSING:

Tentando di far esplodere una bomba nel palazzo ginevrino dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, due giovani svedesi, penetrati in un laboratorio segreto degli Stati Uniti in cui si studiano armi batteriologiche, contraggono una gravissima infezione causata da un virus sconosciuto. Uno dei due attentatori, scoperto e ferito, muore, ma a causa del virus. L'altro fugge e si nasconde sul treno Ginevra-Stoccolma. Accertata la sua presenza sul convoglio, il colonnello Mackenzie, dei servizi segreti americani, ordina che esso, sul quale viaggiano un migliaio di passeggeri, venga piombato e deviato verso la Polonia, in una zona attraversata da un ponte in disuso, il Cassandra Crossing. Apparentemente Mackenzie vuole isolare il contagio: in realtà è sua intenzione, poiché il ponte è pericolante, far scomparire il treno e con esso ogni prova a carico degli Stati Uniti. Sul convoglio, però, viaggia anche un celebre medico, il dottor Jonathan Chamberlain, che dopo avere assistito i passeggeri (ne muoiono soltanto due, attentatore compreso; gli altri guariscono) intuisce il piano di Mackenzie. Coadiuvato dalla moglie e da alcuni compagni di viaggio Chamberlain fa si che, spezzato il treno in due tronconi, almeno una parte dei passeggeri si salvi, mentre l'altra muore, come previsto, nel crollo del ponte.

CRITICA DI CASSANDRA CROSSING:

"Pur truccando qua e là le carte. Cosmatos ha qualche efficace invenzione e manovra con furba abilità il suo ferroviario teatrino dei pupi dove Harris e Loren imitano i bisticci di Barrymore e Lombard in 'XX secolo'". (Laura e Morando Morandini, 'Telesette')


  • MUSICHE: Jerry Goldsmith
  • PRODUZIONE: ASSOCIATED GENERAL FILMS, COMPAGNIA CINEMATOGRAFICA CHAMPION, INTERNATIONAL CINE PRODUCTIONS, SIR LEW GRADE

Lascia un Commento
Lascia un Commento