Carosello Carosone

Carosello Carosone

( Carosello Carosone )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.6 di 5 su 19 voti
Genere: Biografico
Anno: 2021
Paese: Italia
Durata: 100 min
Distribuzione: Rai Fiction
Carosello Carosone è un film di genere biografico del 2021, diretto da Lucio Pellegrini, con Eduardo Scarpetta e Nicolo Pasetti. Durata 100 minuti. Distribuito da Rai Fiction.
Genere: Biografico
Anno: 2021
Paese: Italia
Durata: 100 min
Distribuzione: Rai Fiction
Fotografia: Marco Bassano
Produzione: Groenlandia in collaborazione con Rai Fiction

TRAMA CAROSELLO CAROSONE

Carosello Carosone, film diretto Lucio Pellegrini, racconta la storia di Renato Carosone (Eduardo Scarpetta), il cantautore e pianista italiano che ha consegnato al panorama musicale italiano tanti successi, come Tu vuò fa' l'americano e 'O sarracino. Siamo nel 1937 a Napoli, quando Renato, classe 1920, si è appena diplomato in pianoforte al Conservatorio di San Pietro a Majella. Il giovane diciassettenne non immagina neanche che i successivi vent'anni saranno coronati da un grande successo e una fama che lo vedranno ascendere ai primi posti delle classifiche internazionali, rendendolo uno dei musicisti italiani più famosi del mondo.
Il film racconta proprio come Carosone, partendo da Paozza del Mercato Napoli, vicino dov'era la sua casa di infanzia sia diventato un'icona italiana nel mondo, tanto da avere un seguito addirittura oltreoceano, nelle allora troppo lontane Americhe.
Antidivo per eccellenza, ma con un temperamento rivoluzionale e dotato di genio, Renato decide di ritirarsi a soli 40 anni, un'età troppo giovane per uno della sua portata, dalle scene in un momento ancora di sfavillante successo per la sua carriera. Ma lascia ai posteri uno stile unico, segnato dalle sonorità dell'Africa e dallo swing americano, ma che non dimentica di certo le origini partenopee.

CRITICA DI CAROSELLO CAROSONE

In un'epoca in cui in pochi musicisti potevano viaggiare e contaminare la propria arte con sonorità molto diverse, Renato Carosone passò nove anni nell'Africa orientale italiana, fra anni '30 e '40, e si innamorò follemente della musica americana, ibridandola con quella napoletana, dall'alto del talento di un pianista classico diplomato al Conservatorio. Il tutto viene raccontato in un film pieno di garbo e ritmo, che lascia un sorriso e fa battere il piedino a terra. La storia di un uomo generoso e di talento e del suo incredibile percorso che lo portò per tre volte in cima alla classifica americana. Vintage con stile. (Mauro Donzelli - Comingsoon.it)
Carosello Carosone: leggi la recensione completa del film.

CURIOSITÀ SU CAROSELLO CAROSONE

In onda in prima visione su Rai1 giovedì 18 marzo 2021 alle 21.25.

Tratto dal libro Carosonissimo scritto da Federico Vacalebre, edito da Arcana Editore.

Eduardo Scarpetta è il pronipote dell'omonimo attore.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI CAROSELLO CAROSONE

Attore Ruolo
Eduardo Scarpetta
Renato Carosone
Nicolo Pasetti
Peter Van Wood
Ludovica Martino
Lita Levidi
Vincenzo Nemolato
Gegè di Giacomo
Enzo Casertano
Esaminatore
Alessandro Loffredi
Uomo arrogante
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming