Campioni di razza

Campioni di razza

( Best in Show )
Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Genere: Commedia
Anno: 2000
Paese: USA
Durata: 90 min
Distribuzione: Warner Bros
Campioni di razza è un film di genere commedia del 2000, diretto da Christopher Guest, con Parker Posey e Christopher Guest. Durata 90 minuti. Distribuito da Warner Bros.
Genere: Commedia
Anno: 2000
Paese: USA
Durata: 90 min
Distribuzione: Warner Bros
Fotografia: Roberto Schaefer
Montaggio: Robert Leighton
Produzione: Castle Rock Entertainment

TRAMA CAMPIONI DI RAZZA

Campioni di razza, film diretto e interpretato da Christopher Guest, mostra le interviste fatte da una troupe televisiva a un gruppo di partecipanti del Mayflower Dog Show, uno dei più prestigiosi festival cinefili degli Stati Uniti d’America. Il film vuole essere uno sguardo irriverente e satirico su ciò che succede dietro le quinte di questo evento, estremamente competitivo e spietato.
Mentre vengono terminati i preparativi per lo show, gli intervistatori si avvicinano ai proprietari di alcuni cani in concorso, provenienti da ogni parte degli USA per partecipare allo show. Fra loro c’è il pacato Gerry Fleck (Eugene Levy) e la sua vivacissima moglie Cookie (Catherine O'Hara); il negoziante Harlan Pepper (Christopher Guest), sicuro di vincere il primo premio con il suo magnifico esemplare di Bloodhound; gli ansiosi avvocati Meg Swan e Hamilton Swan; la entusiasta coppia gay formata da Scott Donlan e Stefan Vanderhoof. Lo spettacolo canino inizia, ma la tensione è già alle stelle: chi sarà il migliore cane in mostra?

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI CAMPIONI DI RAZZA

"Aiutato dagli attori Park Posey, Catherine O'Hara e Bob Balabab, Guest dà prova di senso d'osservazione e gusto per la satira (...) Ma la 'vita da cani', per quanto rispettabile, è meno varia della 'vita da umani'. Situazioni ripetitive e unidimensionali non giovano allo spettacolo. Cinofilo, non cinefilo". (Silvio Danese, 'Quotidiano Nazionale', 6 aprile 2001)"Christopher Guest firma un 'Nashville' canino: 'Campioni di razza'. Se amate la stravaganza, da non perdere assolutamente". ('Il Messaggero', 6 aprile 2001)"Storia lepida destinata al pubblico dei cinofili, centrata sui cani, i padroni e gli amici dei cani, le gare per il cane più bello in una grande mostra canina americana (...) Intervista indagano sui protagonisti umani, grande spazio è dedicato al concorso di bellezza canina; forse gli spettatori amanti dei cani si divertiranno a questa variante di film mirato che s'indirizza a specifici settori di pubblico". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 6 aprile 2001) "A parte l'idea, non nuova, del processo di simbiosi che rende simili animali e umani, 'campioni di razza' è un film sorprendente e divertente per come mette in satira volgarità, tic e nevrosi della società d'oggi, e non solo di quella americana. Mentre il commentatore televisivo della manifestazione spara idiozie a raffica, i veri animali da esposizione diventano gli umani: nevrotici e siliconati, competitivi e aggressivi, esigenti e possessivi con i poveri cani delegati a compensarne le frustrazioni". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 9 aprile 2001)

CURIOSITÀ SU CAMPIONI DI RAZZA

La maggior parte dei dialoghi sono improvvisati.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI CAMPIONI DI RAZZA

Attore Ruolo
Parker Posey
Meg Swan
Christopher Guest
Harlan Pepper
Jennifer Coolidge
Sheri Ann Ward Cabot
John Michael Higgins
Scott Donlan
Michael Hitchcock
Hamilton Swan
Eugene Levy
Gerry Fleck
Jane Lynch
Christy Cummings
Michael McKean
Stefan Vanderhoof
Catherine O'Hara
Cookie Fleck
Ed Begley Jr.
Direttore D' Hotel
Patrick Cranshaw
Leslie Cabot
Bob Balaban
Dr. T. W. Millbank Iii

PREMI E RICONOSCIMENTI PER CAMPIONI DI RAZZA

Golden Globe - 2001

Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 2001

  • Candidatura miglior film musicale o commedia
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming