C’è tempo è una commedia del 2019, diretta da Walter Veltroni.
Stefano (Stefano Fresi) è un uomo di quarant'anni, fortemente immaturo. La sua è una vita da precario in un piccolo paese del Piemonte, circondato da altissime montagne. La sua passione è quella di osservare gli arcobaleni e l’unico lavoro che riesce a fargli guadagnare qualcosa è la manutenzione di uno specchio che illumina la piazza del paese sei mesi l’anno.
Le sue giornate sono scandite da una precisa e statica routine, fino al giorno della morte di suo padre. L'uomo, infatti, scopre di avere un fratellastro di soli tredici anni: Giovanni (Giovanni Fuoco), che vive a Roma, profondamente diverso da Stefano e con un forte senso pratico. Spinto dalla moglie e dalla ricompensa in denaro, Stefano decide di accettare la tutela del ragazzo. La sua intenzione però è di lasciarlo in un istituto francese.
I due iniziano quindi un viaggio attraverso lo stivale, durante il quale incontreranno Simona (Simona Molinari), una cantante in tour e sua figlia. Stefano e Giovanni dovranno confrontarsi, comprendersi e conoscersi, tentando di ricostruire la bellezza di un legame fraterno.
Cinema e buoni sentimenti. Il Veltroni che tutti conosciamo, che sia durante un comizio politico o nel suo esordio nel lungometraggio di finzione. Viaggio di due fratelli estranei, uno tredicenne e saggio, l'altro grandicello ma immaturo, che naturalmente impareranno a superare l'iniziale ostilità. Il vero protagonista qui è il cinema italiano, omaggiato in maniera quasi sfacciata, facendo perdere efficacia al viaggio semplice di due anime irrisolte, che dimostra le qualità di uno Stefano Fresi che si prende il film in ogni scena, ma lascia il giusto spazio ai suoi compagni di viaggio. (Mauro Donzelli - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film C'è Tempo.
Nel personaggio di Giovanni, Walter Veltroni ha dichiarato di aver voluto inserire la passione per il cinema, come quella che aveva anche lui già da bambino.
Dal Trailer del Film:
Stefano (Stefano Fresi): L'inseminatore è morto!
Silvia (Silvia Gallerano): Cioè tuo padre?!
Stefano: Hanno lasciato un figlio, un ragazzino di tredici anni, da solo! E la persona designata come tutore sono io!
Giovanni (Giovanni Fusco): Questo signore dovrebbe diventare il mio tutore?! Ma l'ha visto?! È nei miei diritti rifiutarmi? Non mi ci vedo proprio con Balù!
Stefano: Facciamo così: io faccio meno il bambino e tu lo fai un po' de più!
Giovanni: Io sono un bambino!
Stefano: Eh, ma bisogna che lo dici, perché non se vede mica, eh!
Giovanni: Quand'è che si smette di essere bambini, c'è un giorno in cui capisci che è finita?
Stefano: Per me un giorno ho sentito la voglia e la necessità di prendere un motorino e andarmene!
Giovanni: E come è stato?
Stefano: È stato il giorno più bello della mia vita, ma per te c'è tempo!
Attore | Ruolo |
---|---|
Stefano Fresi | Stefano |
Simona Molinari | Simona |
Giovanni Fuoco | Giovanni |
Ecco tutti i premi e nomination Nastri d'Argento 2019