Buon compleanno Mr. Grape

Buon compleanno Mr. Grape

( What's Eating Gilbert Grape )
Voto del pubblico
Valutazione
4.4 di 5 su 47 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1993
Paese: USA
Durata: 116 min
Distribuzione: Cecchi Gori Group, Medusa Video
Buon compleanno Mr. Grape è un film di genere drammatico del 1993, diretto da Lasse Hallström, con Johnny Depp e Leonardo DiCaprio. Durata 116 minuti. Distribuito da Cecchi Gori Group, Medusa Video.
Genere: Drammatico
Anno: 1993
Paese: USA
Durata: 116 min
Distribuzione: Cecchi Gori Group, Medusa Video
Sceneggiatura: Peter Hedges
Fotografia: Sven Nykvist
Montaggio: Andrew Mondshein
Produzione: David Matalon, Meir Teper, Bertil Ohlsson per J&M Entertaiment, Paramount Pictures

TRAMA BUON COMPLEANNO MR. GRAPE

pBuon compleanno Mr. Grape è un film del 1993 diretto da Lasse Halström, basato sull’omonimo romanzo di Peter Hedges. Dopo la morte del padre, Glibert Grape (Johnny Depp) si è fatto carico del fratello minore Arnie (Leonardo DiCaprio), affetto da autismo. Le sorelle di Gilbert si occupano della casa, poiché la madre Bonnie, trascurata e obesa da quando il marito è venuto a mancare, si rifiuta di alzarsi dal suo divano da ben 7 anni. Così, Gilbert e Arnie hanno costruito un rapporto molto profondo. Nonostante Gilbert rischi di perdere il lavoro e di essere scoperto dal marito di Betty Craver (Mary Steenburgen), con la quale intrattiene una relazione clandestina, il ragazzo si occupa sempre di Arnie e tiene a bada il suo brutto vizio di arrampicarsi sul pluviometro della città.
Mentre la famiglia Grape si prepara a festeggiare il diciottesimo compleanno di Arnie, Gilbert viene folgorato dall’arrivo di Becky (Juliette Lewis), che si ferma in città con sua nonna. Passare del tempo con la nuova arrivata, tuttavia, non è così semplice. Arnie, infatti, viene arrestato dopo una delle sue pericolose arrampicate, costringendo su madre a recarsi dallo sceriffo.
La condizione fisica della donna, tuttavia, non fa che alimentare i pettegolezzi sulla famiglia Grape. Frustrato dall’ennesimo problema che la malattia di Arnie lo costringe ad affrontare, Gilbert se la prende ingiustamente con il fratello. Mentre il ragazzo fugge per i sensi di colpa, Becky consola Arnie. Arriva l’atteso giorno del diciottesimo compleanno del fratellino. Oltre che alla riconciliazione, la festa segnerà la partenza della ragazza che ama e l’abbandono di una persona fondamentale per la famiglia. Gilbert ha l’occasione di fuggire dalla pettegola cittadina di Endora, lontano dalla precarietà e dai gravosi compiti che lo attendono. Sceglierà di seguire la strada per la libertà o si dedicherà come sempre al fratellino Arnie?

CURIOSITÀ SU BUON COMPLEANNO MR. GRAPE

Ai Premi Oscar del 1994, Leonardo DiCaprio ha ricevuto la candidatura come Miglior attore non protagonista.

Per calarsi nel personaggio Leonardo DiCaprio ha trascorso alcuni giorni in una clinica per adolescenti con ritardo mentale: "abbiamo appena parlato e ho visto i loro modi di fare. Le persone si aspettano che i bambini con ritardo mentale siano dementi, ma non è così. È bello vederli, perché per loro è tutto così nuovo".

Durante le riprese, Johnny Depp sfidò Leonardo Di Caprio a sniffare un uovo sodo, rancido e sottaceto. Lo pagò ben 500 dollari quando vinse la scommessa.

Nonostante gli agenti della protezione animali fossero sul set per monitorare il benessere della cavalletta che Arnie decapita nella cassetta delle lettere, Leonardo DiCaprio ha finito per ucciderla davvero per caso.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BUON COMPLEANNO MR. GRAPE

Attore Ruolo
Johnny Depp
Gilbert Grape
Leonardo DiCaprio
Arnie Grape
Juliette Lewis
Becky
Mary Steenburgen
Betty Carver
Darlene Cates
Bonnie Grape
Laura Harrington
Amy Grape
Mary Kate Schellhardt
Ellen Grape
Kevin Tighe
Ken Carver
John C. Reilly
Tucker Van Dyke
Crispin Glover
Bobby McBurney, impresario delle pompe funebri
Penelope Branning
Nonna di Becky
Tim Green
Signor Lamson
Susan Loughran
Signora Lamson
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming