Braveheart - Cuore impavido

Braveheart - Cuore impavido

( Braveheart )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 123 voti
Regista: Mel Gibson
Anno: 1995
Paese: USA
Durata: 178 min
Distribuzione: 20th Century Fox
Braveheart - Cuore impavido è un film di genere avventura, drammatico, storico del 1995, diretto da Mel Gibson, con Mel Gibson e Sophie Marceau. Durata 178 minuti. Distribuito da 20th Century Fox.
Genere: Avventura, Drammatico, Storico
Anno: 1995
Regia: Mel Gibson
Paese: USA
Durata: 178 min
Distribuzione: 20th Century Fox
Sceneggiatura: Randall Wallace
Fotografia: John Toll
Montaggio: Steven Rosenblum
Musiche: James Horner
Produzione: The Ladd Company, Icon Productions, Icon Productions, Paramount Pictures

TRAMA BRAVEHEART - CUORE IMPAVIDO

Braveheart - Cuore impavido è un film del 1995 diretto da Mel Gibson. Nella seconda metà del XIII secolo, la Scozia è scossa dalle contese dei nobili locali, che vogliono salire di diritto sul trono, lasciato senza un legittimo erede. Approfittando del clima di tensione, il re d’Inghilterra Edoardo I Plantageneto (Patrick McGoohan) indice un finto consiglio e fa giustiziare tutti i nobili scozzesi. Guidati da Malcom Wallace (Sean Lawlor), gli scozzesi attaccano le truppe inglesi d’istanza al confine, in cerca di vendetta. La rivolta è sedata con la violenza ma il figlio di Wallace, William, scampa alla strage e viene affidato dal fratello Argyle. Passano vent’anni e William (Mel Gibson) fa ritorno in patria, dove incontra l’amico Hamish Campbell (Brendan Gleeson) e la bella Murron (Catherine McCormack).
La morte di quest’ultima scatenerà l’ira di William contro gli invasori inglesi e l’uomo sarà ben presto innalzato a simbolo di ribellione dell’intera regione. Il principe Edoardo, seguendo gli ordini del padre, tenta una repressione a Stirling e, data la potenza militare a disposizione dell’Inghilterra, i nobili scozzesi vorrebbero proporre una tregua e battere in ritirata. Ma l’arringa di Wallace scuote gli animi dei soldati, esortandoli a ottenere di nuovo la libertà del loro popolo e la giustizia per le angherie perpetrate dagli invasori. Terrorizzato dalle vittorie riportate da Wallace, il re inglese invia Isabella Di Francia (Sophie Marceau), sua nuora, a trattare con i nemici, ma la donna finisce con l’invaghirsi del ribelle. Grazie al suo carisma e ai consigli strategici di Isabella, Wallace acquista sempre più ascendente sui nobili scozzesi ed è tra i favori per la corona insieme al conte Robert Bruce (Angus Macfadyen). Quest’ultimo, tuttavia, è manipolato dallo spregevole padre che lo spinge a prendere una terribile decisione…

CURIOSITÀ SU BRAVEHEART - CUORE IMPAVIDO

Agli Oscar del 1996, il film ottenne ben dieci nomination, trionfando come Miglior film, Miglior regia, Miglior fotografia, Miglior trucco e Miglior montaggio sonoro.

Inizialmente Mel Gibson ha rifiutato il ruolo di William Wallace, ma fu costretto a cambiare idea, quando la Paramount Pictures dichiarò che avrebbe finanziato il progetto solo a condizione che Gibson interpretasse il protagonista.

Sean Connery dovette rifiutare il ruolo di Edoardo I poiché già impegnato sul set de La giusta causa.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BRAVEHEART - CUORE IMPAVIDO

Attore Ruolo
Mel Gibson
William Wallace
Sophie Marceau
Isabella
Catherine McCormack
Murron
Patrick McGoohan
Edoardo I Plantageneto
Brendan Gleeson
Hamish
Peter Hanly
Principe Edoardo
Alun Armstrong
Mornay
James Cosmo
Campbell
Sandy Nelson
John Wallace
David O'Hara
Stephen
Angus Macfadyen
Robert The Bruce
Sean McGinley
Macclannough
Sean Lawlor
Malcolm Wallace
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming