Black Christmas

Black Christmas

( Black Christmas )
Voto del pubblico
Valutazione
4.5 di 5 su 4 voti
Al cinema dal: 12 dicembre 2019
Regista: Sophia Takal
Genere: Horror
Anno: 2019
Paese: USA
Durata: 92 min
Data di uscita: 12 dicembre 2019
Distribuzione: Universal Pictures
Black Christmas è un film di genere horror del 2019, diretto da Sophia Takal, con Cary Elwes e Imogen Poots. Uscita al cinema il 12 dicembre 2019. Durata 92 minuti. Distribuito da Universal Pictures.
Data di uscita: 12 dicembre 2019
Genere: Horror
Anno: 2019
Paese: USA
Durata: 92 min
Distribuzione: Universal Pictures
Produzione: Blumhouse Productions, Divide/Conquer, Universal Pictures

TRAMA BLACK CHRISTMAS

Black Christmas, diretto da Sophia Takal, è il remake dell'omonimo film del 1974 e racconta la storia di un gruppo di studentesse dell'Hawthorne College, appartenenti alla confraternita delle MKE.
Mentre gli studenti stanno tenendo un party per festeggiare l'ultimo giorno del semestre e le prossime vacanze di Natale, Helena viene uccisa sulla via del ritorno. Non vedendola nei giorni seguenti, le sue amiche si interrogano su che fine abbia fatta e preoccupate avvertono le forze dell'ordine della scomparsa della ragazza. Nel frattempo le sorelle della MKE subiscono diverse aggressioni da parte di una sinistra figura mascherata e con tanto di mantello, che sembra intenzionato a ucciderle. Senza lasciarsi intimorire, le ragazze in gruppo provano a combattere l'aggressore. Scopriranno che il college, che fino al 1969 era una scuola per solo uomini, nasconde qualcosa di oscuro: qualcuno infatti è intenzionato a sacrificare le consorelle per mantenere l'ordine nel college e soprattutto quello di una sanguinosa setta...

PANORAMICA SU BLACK CHRISTMAS

Nel 1974 il regista Bob Clark - che sarebbe divenuto in seguito famoso presso il grande pubblico con la scollacciata serie di film di ambientazione liceale Porky's - diresse un horror di ambientazione natalizia, considerato uno dei primi slasher della storia.
Black Christmas - Un Natale rosso sangue vantava attori come Margot Kidder (presto celebre come fidanzata di Superman, Lois Lane, nei primi film dedicati al personaggio DC), Olivia Hussey (nel 1968 giovanissima interprete del Romeo e Giulietta di Franco Zeffirelli), Keir Dullea, l'astronauta Bowman di 2001 Odissea nello spazio e John Saxon, prolifico caratterista apparso in circa 200 film e serie tv, che tra gli anni Settanta e Ottanta fu presenza fissa in molti poliziotteschi e horror italiani. Nonostante la sua fama di film efferato, molti degli omicidi avvengono in realtà fuori scena e a far paura è soprattutto il gioco del gatto col topo messo in atto dal misterioso assassino ai danni delle ragazze rimaste nella sede della loro associazione femminile al college durante le vacanze di Natale. A ispirare la storia furono una serie di omicidi avvenuti in Canada e la leggenda metropolitana della “babysitter e l'uomo al piano di sopra”. Anche se all'epoca venne accolto negativamente, il film ha acquisito con gli anni lo status di cult movie. Nel 2006 ebbe un rifacimento di scarso successo, diretto da Glen Morgan e con Michelle Trachtenberg e Mary Elizabeth Winstead. Morgan aveva ricevuto la benedizione di Clark, di cui era amico, e che aveva a sua volta in programma l'idea di dirigere un sequel del suo film, prima della sua prematura scomparsa, assieme al figlio, in un tragico incidente automobilistico.

Quello di Sophia Takal è il secondo remake e il primo al femminile. Takal, anche attrice e sceneggiatrice, è al suo terzo lungometraggio. Tra le protagoniste, la più nota è l'acclamata attrice inglese Imogen Poots, vista in Midsommar e Piccole Donne, mentre il ruolo maschile più importante è andato a Cary Elwes, indimenticabile protagonista di La storia fantastica, di recente in Stranger Things nel ruolo dell'odioso sindaco Kline. Assieme ad Halloween, è il secondo remake di un classico dell'horror prodotto dalla Blumhouse e il primo affidato a una regista.

CURIOSITÀ SU BLACK CHRISTMAS

Secondo remake del film del 1974, Un Natale rosso sangue.

Dopo l'uscita del trailer, in molti si sono lamentati del fatto che fossero contenuti troppi riferimenti alla trama, tanto da considerare alcuni dei veri e propri spoiler.

FRASI CELEBRI DI BLACK CHRISTMAS

Dal Trailer Italiano del Film:

Riley Stone (Imogen Poots): La mia amica è scomparsa!
Poliziotto: Nove volte su dieci la ragazza è con il fidanzato

Professor Gelson (Cary Elwes): Questa scuola ha una storia 200 anni, sono stati fatti molti sacrifici per mantenere le tradizioni!

Voce off: Basta nascondermi, basta scappare!

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BLACK CHRISTMAS

Attore Ruolo
Cary Elwes
Professor Gelson
Imogen Poots
Riley Stone
Brittany O'Grady
Jesse
Lily Donoghue
Marty
Ben Black
Phil
Simon Mead
Nate
Caleb Eberhardt
Landon
Aleyse Shannon
Kris
Lucy Currey
Lindsay
Madeleine Adams
Helena
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming