Birdman

Birdman

( Birdman or (The Unexpected Virtue of Ignorance) )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.4 di 5 su 1030 voti

Al cinema dal: 05 febbraio 2015
Genere: Drammatico
Anno: 2014
Paese: USA
Durata: 119 min
Data di uscita: 05 febbraio 2015
Distribuzione: 20th Century Fox
Birdman è un film di genere drammatico del 2014, diretto da Alejandro González Iñárritu, con Michael Keaton e Edward Norton. Uscita al cinema il 05 febbraio 2015. Durata 119 minuti. Distribuito da 20th Century Fox.
Data di uscita: 05 febbraio 2015
Genere: Drammatico
Anno: 2014
Paese: USA
Durata: 119 min
Distribuzione: 20th Century Fox
Fotografia: Emmanuel Lubezki
Montaggio: Douglas Crise
Produzione: New Regency Pictures, Worldview Entertainment

TRAMA BIRDMAN

Birdman è un film del 2014 diretto da Alejandro González Iñárritu.
Riggan Thomson (Micheal Keaton) è un attore divenuto famoso per aver interpretato negli anni Novanta un supereroe di nome Birdman. L'uomo cerca disperatamente di affrancarsi da quel ruolo, che lo ossessiona a tal punto da sentirne la voce beffarda e critica parlargli costantemente. Per farlo, scrive, dirige e interpreta un adattamento teatrale del racconto di Raymond Carver, "Di cosa parliamo quando parliamo di amore”.
Al progetto lavorano anche la figlia ed ex-tossicodipendente Sam (Emma Stone), la fidanzata Laura e Jake (Zack Galifianakis), migliore amico e avvocato di Riggan, coinvolto come produttore. Il giorno precedente l'anteprima, una lampadina precipita sul co-protagonista Ralph, che quindi non può prendere parte allo spettacolo. Viene dunque rimpiazzato da Mike Shiner (Edward Norton), attore tanto brillante quanto problematico, a causa del quale l’anteprima è un disastro.
Mike crea grande tensione tra i componenti del cast, e Riggan si scontra continuamente con lui, finché non giungono alle mani: Mike infatti lo sta sfruttando per un proprio tornaconto personale. Intanto Thomson coglie in flagrante Sam fumare marijuana e la rimprovera, ma questa gli rinfaccia di non essere stato un padre presente e che la sua opera teatrale è solo un atto di vanità.
Per tutto il tempo, Birdman parla con Riggan come una voce nella sua testa, giudicando lui e tutto ciò che lo circonda: il desiderio di affermazione dell'attore è messo in crisi dai numerosi imprevisti che il teatro, il suo ego e la sua vita familiare gli presentano.

Birdman
9 Foto
Birdman
Sfoglia la gallery

CRITICA DI BIRDMAN

Alejandro Gonzales Inarritu gira il suo All That Jazz che racconta del bisogno d'amore e della fame di celebrità nell'era digitale. Cinema, teatro, arte, amore, morte e social network s'intrecciano e si alternano senza soluzione di continuità, ricalcando così il virtuale, unico piano sequenza che lo costituisce e lo racconta. L'impressione è che al messicano ami più sé stesso dei personaggi dei suoi film o le storie che raccontano, girando con un virtuosismo tale da togliere, paradossalmente spazio e respiro a un contenuto chiaro, dichiarato, senza sfumature. Bravissimi comunque Keaton, Norton e la Stone, e notevole l'incessante colonna sonora jazz. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del Film Birdman.

CURIOSITÀ SU BIRDMAN

Birdman fu il vero trionfatore della stagione dei premi cinematografici 2014/2015: ottenne 8 nomination agli Oscar vincendo 4 premi (miglior film, migliore regia, migliore sceneggiatura originale e miglior montaggio), si aggiudicò 2 Golden Globes, uno per il migliore attore protagonista (Michael Keaton) e uno migliore sceneggiatura originale, 6 Premi Bafta, 1 Screen Actors Guild Award per l'insieme del cast, il premio per la migliore regia della Directos Guild of America, il Premio come migliore film dell'anno da parte dell'American Film Institute, il César e il David di Donatello come migliore film straniero, oltre ad altre decine di premi da parte delle associazioni della critica americana e internazionale.
E' stato anche il primo film girato interamente in digitale a vincere l'Oscar come migliore pellicola dell'anno.
Il film fu anche un grande successo al box office: a fronte di un budget di circa 18 milioni di dollari, ne incasso oltre 100 milioni in tutto il mondo (di cui 42 nei soli Stati Uniti).

Le riprese del film (girato in gran parte nei pressi del St. James Theatre di Broadway) e il suo montaggio furono piuttosto veloci, 2 mesi in tutto e questo perché le scene del film furono girate in ordine cronologico. Per il montaggio bastarono solo due settimane (per l'intera durata del film sono visibile soltanto 16 tagli).

La tuta di Birdman che Michael Keaton indossa nel film è stata creata usando un manichino dell'attore usato per il Batman del 1989.
Un altro riferimento al Batman interpretato da Michael Keaton riguarda il suo personaggio in questo film: Riggan sostiene infatti di non interpretare il personaggio di Birdman dal 1992, lo stesso anno in cui Keaton indosso per la seconda e ultima volta i panni dell'Uomo Pipistrello in Batman - il ritorno di Tim Burton.

Le parole nell'introduzione sono tratte dall poesia di Raymond Carver (1938-1988) "Late Fragment" contenuta nella raccolta "A New Path to the Waterfall" (pubblicata in Italia nel 2001 da Minimum Fax con il titolo "Il nuovo sentiero per la cascata"). Le stesse parole sono incise sulla tomba dello scrittore ""And did you get what / you wanted from this life, even so? / I did. / And what did you want? / To call myself beloved, to feel myself / beloved on the earth", ovvero "E hai ottenuto quello che/ volevi da questa vita, nonostante tutto?/ Sì./ E cos'è che volevi?/ Sentirmi chiamare amato, sentirmi/ amato sulla terra."

FRASI CELEBRI DI BIRDMAN

Dal Trailer Italiano Ufficiale del Film Birdman:

Voce nella testa di Riggan (Michael Keaton):Come accidenti siamo finiti qui?...
In questa fogna.
Eri una star del cinema, ricordi?

Tu sei Birdman! Torniamo indietro e facciamogli vedere di cosa siamo capaci.

Mike Shiner (Edward Norton): Perché non ti metti le ali e il costume da uccello?

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BIRDMAN

Attore Ruolo
Michael Keaton
Riggan Thomson
Edward Norton
Mike Shiner
Emma Stone
Sam Thomson
Andrea Riseborough
Laura
Naomi Watts
Lesley
Zach Galifianakis
Jake
Amy Ryan
Sylvia Thomson
Merritt Wever
Annie
Joel Garland
Jimmy
Clark Middleton
Sydney
Bill Camp
uomo pazzo
Jeremy Shamos
Ralph
Damian Young
Gabriel
Natalie Gold
Clara
Michael Siberry
Larry
Lindsay Duncan
Tabitha
Frank Ridley
Mr. Roth
Keenan Shimizu
Han
Dusan Dukic
giornalista tv
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming