Big Hero 6

Big Hero 6

( Big Hero 6 )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.3 di 5 su 850 voti

Al cinema dal: 18 dicembre 2014
Anno: 2014
Paese: USA
Durata: 102 min
Data di uscita: 18 dicembre 2014
Distribuzione: Walt Disney Pictures
Big Hero 6 è un film di genere animazione, avventura, azione del 2014, diretto da Don Hall, Chris Williams, con Flavio Insinna e Virginia Raffaele. Uscita al cinema il 18 dicembre 2014. Durata 102 minuti. Distribuito da Walt Disney Pictures.
Data di uscita: 18 dicembre 2014
Genere: Animazione, Avventura, Azione
Anno: 2014
Paese: USA
Durata: 102 min
Formato: 2D e 3D
Distribuzione: Walt Disney Pictures
Montaggio: Tim Mertens
Musiche: Henry Jackman
Produzione: Marvel Studios, Walt Disney Animation Studios

TRAMA BIG HERO 6

Big Hero 6, è un film d'animazione del 2014 diretto da Don Hall e Chris Williams. Ambientato nella futuristica metropoli di San Fransokio, Big Hero 6 racconta le avventure di un ragazzino di 14 anni orfano, Hiro Hamada, prodigio indiscusso della robotica. Hiro, appassionato di combattimenti tra robot, una sera partecipa alle competizioni clandestine mettendosi nei guai a causa delle sua inaspettata vittoria sul ring. I turpi e veterani partecipanti alle sfide vogliono dare una lezione al ragazzo, ma fortunatamente in suo soccorso arriva il premuroso Tadashi, fratello maggiore di Hiro, sempre pronto a proteggerlo e a tirarlo fuori da pericolose situazioni. Il brillante Tadashi, anche lui appassionato di robotica e geniale come il fratello, lavora presso il San Fransokyo Institute of Technology e desidera vedere anche Hiro all’interno di questa realtà. Dopo l’ultima vicenda legata al losco mondo dei both fight, Tadashi, riesce finalmente a trascinare Hiro all’interno dell’Istituto, presentandogli il suo stravagante e geniale team di colleghi e la sua ultima fenomenale invenzione: Baymax (voce italiana Flavio Insinna), un enorme tenero robot gonfiabile ultratecnologico creato per prendersi cura fisicamente e psicologicamente delle persone.
Hiro rimane incredibilmente estasiato da tutto ciò che vede e decide pertanto di partecipare alle selezioni per essere ammesso. Durante la cruciale serata di presentazione dei progetti per l’ammissione, Hiro prevale su tutti, grazie ai suoi sbalorditivi micro-bot, congegni elettromagnetici in grado di dar forma a qualsiasi proiezione della mente di chi li comanda. Ma improvvisamente l'edificio si trova coinvolto in un grave incendio doloso e il buon Tadashi perde la vita a causa di un’esplosione.
Dopo questo traumatico evento, Hiro precipita in una gravissima depressione. A prendersi cura di lui in questo delicatissimo momento è proprio il paffuto operatore sanitario Baymax, attivatosi improvvisamente di fronte ad un'implicita richiesta di aiuto del ragazzo.
Il temerario Hiro, desideroso di scoprire la verità sulla morte del fratello, si troverà inaspettatamente al centro di un pericoloso complotto, dove a rischio è tutta la città: al suo fianco, oltre al mitico Baymax, troviamo i 4 colleghi ipertecnologici di Tadashi, che useranno le loro stupefacenti invenzioni per trasformarsi in tecno-supereroi.
La squadra dei Big Hero 6 è composta: uniti da un legame indissolubile per affrontare la difficile missione…

Guardalo subito su Prime Video

Big Hero 6
10 Foto
Big Hero 6
Sfoglia la gallery

PANORAMICA SU BIG HERO 6

La storia mostra cosa succede quando due figure amatissime s'incontrano - un ragazzo e un robot, per esempio, e questa mentalità da mash-up è una delle caratteristiche primarie di questo film. Big Hero 6 appartiene alla tradizione Marvel, nonostante secondo i cineasti la serie a fumetti fosse breve e poco conosciuta. "Quando ero bambino, amavo i fumetti Marvel", dice Hall. "Mentre stavo lavorando a Winnie the Pooh - Nuove Avventure nel Bosco dei Cento Acri, ho chiesto a John Lasseter di poter cercare l’ispirazione per il mio prossimo film nel mondo Marvel. Mi ha incoraggiato a visitare gli archivi Marvel, fra i vari progetti ho trovato anche Big Hero 6. Non ne avevo mai sentito parlare ma mi piacevano sia il titolo che le influenze giapponesi! Sembrava accattivante"

CURIOSITÀ SU BIG HERO 6

Il film Big Hero 6, ispirato all'omonimo fumetto Marvel, ha ottenuto un grandissimo successo vincendo il Premio Oscar nel 2015 come Miglior Film d’animazione.

Il film ha ottenuto anche un grandissimo successo commerciale: a fronte di budget di 165 milioni di dollari, gli incassi totali sono stati oltre i 650 milioni di dollari.

Il doppiatore di Baymax, nella versione italiana, è Flavio Insinna, mentre Virginia Raffaele è doppiatrice di Cass Hamada, zia e tutrice di Hiro e Tadashi.

La città futuristica dov'è ambientato il film si chiama San Fransokyo, un mix tra i nomi San Francisco e Tokyo con le rispettive culture.

Per i movimenti di Baymax i programmatori si sono ispirati a quelli dei pinguini. Invece per la creazione dei Microbots inventati da Hiro, i programmatori si sono ispirati alle formiche di fuoco.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BIG HERO 6

Attore Ruolo
Flavio Insinna
Baymax (voce italiana)
Virginia Raffaele
Zia Cass (voce italiana)

PREMI E RICONOSCIMENTI PER BIG HERO 6

Oscar - 2015

  • Premio miglior film d'animazione

Golden Globe - 2015

  • Candidatura miglior film d'animazione

BAFTA - 2015

  • Candidatura miglior film d'animazione
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming