Belle, film diretto da Mamoru Hosoda, racconta la storia di Suzu, una ragazza di 17 anni che vive in un paesino rurale insieme al padre e che ha perso la madre durante l'infanzia. Il suo villaggio è un chiaro esempio del fenomeno dello spopolamento della campagna in Giappone, dove la maggior parte delle persone si sta muovendo verso le grandi città moderne.
Un giorno Suzu entra in un mondo virtuale, denominato "U", frequentato da miliardi di utenti. Qui la giovane si crea un avatar, Belle, e una nuova vita online. All'interno di U, Suzu aka Belle diventa una cantante, raggiungendo una grande notorietà in tutto il mondo. Ma quando davanti ai suoi occhi appare una misteriosa creatura simile a un drago, Suzu si ritroverà ad affrontare un'avventura grandiosa...
Al di là di qualche suggestione sci-fi, Mamoru Hosoda con Belle firma un anime che parla dell'oggi in modo assai concreto: non ha la minima intenzione di criminalizzare la tecnologia, ma vuole spronare soprattutto i più giovani a usarla nelle grandissime potenzialità umane e sociali che mette a disposizione. Sontuoso spettacolo visivo che nobilita il grande schermo, Belle è anche un giallo, in cui la rivelazione chiarisce il senso dell'opera e apre la porta a un mondo di sensibilità, con rigore morale quasi didattico. Perdonabilissimo qualche rallentamento. (Domenico Misciagna - Comingsoon.it)
Belle: leggi la nostra recensione completa del film.
Questo film segna il decimo anniversario dello Studio Chizu.