Basic Instinct

Basic Instinct

( Basic Instinct )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 23 voti
Genere: Thriller
Anno: 1992
Paese: USA
Durata: 127 min
Distribuzione: Roadshow
Basic Instinct è un film di genere thriller del 1992, diretto da Paul Verhoeven, con Michael Douglas e Sharon Stone. Durata 127 minuti. Distribuito da Roadshow.
Genere: Thriller
Anno: 1992
Paese: USA
Durata: 127 min
Distribuzione: Roadshow
Sceneggiatura: Joe Eszterhas
Fotografia: Jan de Bont
Montaggio: Frank J. Urioste
Produzione: Alan Marshall

TRAMA BASIC INSTINCT

Basic Instinct è un thriller erotico del 1992 diretto da Paul Verhoeven. Il film è ambientato nella città di San Francisco, dove il detective Nick Curran (Michael Douglas) sta indagando sul cruente omicidio dell'ex star del rock Johnny Boz, trovato morto con ferite compatibili con un punteruolo da ghiaccio. La principale sospettata è la famosa scrittrice e psicologa Catherine Tramell (Sharon Stone), che si trovava con la vittima proprio la notte del delitto. Convocata al commissariato, il suo atteggiamento seducente e provocatorio finisce per attirare subito l’attenzione dei poliziotti e in particolare quella di Nick. La donna nega qualunque tipo di coinvolgimento nel tragico omicidio, ma il suo ultimo romanzo, che contiene la minuziosa descrizione di un delitto identico a quello accaduto, porta il detective a non credere alla sua innocenza. Proprio per questo, Nick continua ad indagare sulla sua vita riuscendo a scoprire particolari molto interessanti.
I genitori di Catherine sono morti a seguito di un incidente in barca quando lei era ancora un adolescente, lasciandole una fortuna come eredità. Ma non è tutto. Il professor Noah Goldstein, proprio nel periodo in cui la donna frequentava l’università, è stato colpito nel sonno con un rompighiaccio e il suo ex fidanzato, il pugile Manny Vasquez, è morto sul ring durante un combattimento. Come se non bastasse, Nick viene a sapere anche che molti amici di Catherine sono assassini, come Hazel Dobkins, una donna che ha accoltellato a morte il marito e i tre figli il giorno di Natale del 1950, e con la quale l’indagata, dichiaratamente bisessuale, ha una relazione segreta. Tutto sembrerebbe deporre contro Catherine, ma nel corso delle indagini, rese ancor più difficili dalle diatribe con l’agente degli affari interni Nielsen, il detective, stregato dall'incontenibile fascino della scrittrice, non riesce ad arrestare la sua irrefrenabile attrazione nei suoi confronti e finisce con l’intraprendere una passionale relazione con lei...

CURIOSITÀ SU BASIC INSTINCT

La pellicola, ottenne al botteghino uno dei più alti incassi degli anni novanta. Basic Instinct è considerato, insieme a Ultimo tango a Parigi (1972) e 9 settimane e 1/2 (1986), uno dei film erotici più scandalosi della storia del cinema. Il film ottenne due nomination agli Oscar e ai Golden Globe, tra cui quella per la Migliore colonna sonora al compositore Jerry Goldsmith.

Basic Instinct ha inoltre vinto un Telegatto come Miglior ascolto per un film in TV. Il film rese Sharon Stone una delle più famose attrici di Hollywood. L’attrice ottenne una nomination come Miglior attrice ai Golden Globe. Il film ha avuto un sequel nel 2006: Basic Instinct 2 di Michael Caton-Jones, con protagonista sempre la Stone, stavolta affiancata da David Morrissey.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BASIC INSTINCT

Attore Ruolo
Michael Douglas
Nick Curran
Sharon Stone
Catherine Tramell
Jeanne Tripplehorn
Beth Garner
George Dzundza
Gus
Dorothy Malone
Hazel Dobkins
Benjamin Movton
Harrigan
Leilani Sarelle
Roxy
Chelcie Ross
Capitano Talcott
Stephen Tobolowsky
Dr. Lamott
Wayne Knight
John Correli
Denis Arndt
Tenente Walker
Daniel von Bargen
Tenente Marty Nilsen
Bruce A. Young
Andrews

PREMI E RICONOSCIMENTI PER BASIC INSTINCT

Oscar - 1993

  • Candidatura miglior montaggio a Frank J. Urioste
  • Candidatura migliore colonna sonora originale a Jerry Goldsmith

Golden Globe - 1993

  • Candidatura migliore attrice in un film drammatico a Sharon Stone
  • Candidatura migliore colonna sonora originale a Jerry Goldsmith
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming